L’aeroporto di Roma Ciampino (Codice IATA: CIA) è intitolato a Giovan Battista Pastine, un pilota di dirigibili italiano che ha prestato servizio nella prima guerra mondiale. E’ situato all’interno del Comune di Roma, a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare, ed è l’aeroporto low cost della capitale, alle spalle dell’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci”.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Roma Ciampino clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’aeroporto di Ciampino è situato vicino al centro di Roma, per questo motivo in assenza di traffico gli spostamenti tra il terminal e il centro città (molto spesso come punto di riferimento per Roma si considera la stazione di Roma Termini) non durano più di 20-30 minuti. Purtroppo però le cose non stanno sempre così, per via degli ingorghi che si possono venire a creare durante il tragitto.
Oltre agli onnipresenti Taxi le soluzioni più comunemente utilizzare per spostarsi dall’aeroporto al centro sono:
Sono davvero tante le compagnie di autobus che effettuano il collegamento diretto Ciampino-Termini, le più utilizzate sono certamente Sit Bus e Terravision. I bus sono certamente la soluzione più pratica per raggiungere il centro di Roma, ad un costo decisamente contenuto.
Naturalmente occorre mettere in conto che, nelle ore di punta, i tempi di trasferimento si allungano di molto a causa del traffico. In condizioni di normalità tuttavia, la tratta non dovrebbe durare più di 30 minuti.
Non esiste un treno diretto tra l’aeroporto di Ciampino e la stazione di Roma Termini, tuttavia è possibile prendere l’autobus che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Ciampino e da lì procedere con uno dei treni regionali, che partono ogni 12 minuti e impiegano 15 minuti per raggiungere Termini.
Un’alternativa comoda per raggiungere Roma da Ciampino è la metropolitana. Non esistono collegamenti diretti dal terminal, ma è possibile prendere l’autobus che collega l’aeroporto con le fermate della Metro A (Anagnina, Cinecittà o Subaugusta) o della Metro B (Laurentina). Da lì sarà poi possibile proseguire per tutta la città, sfruttando il collegamento metropolitano.
A Roma, i taxi ufficiali sono bianchi e presentano la scritta “TAXI” sul tetto. Il costo di una corsa verso il centro della capitale, dentro le Mura Aureliane, è fisso, ed è pari a 40,00 euro. I tempi medi di percorrenza per raggiungere la stazione ferroviaria Termini variano notevolmente a seconda del traffico cittadino: in condizioni normali, ossia al di fuori delle ore di punta, si aggirano comunque attorno ai 30-40 minuti.
Non dimenticate di evitare chi all’uscita dell’aeroporto vi si avvicina proponendo tariffe diverse: sono taxi abusivi che spesso nascondono una truffa.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Roma Ciampino al centro di Roma.
L’aeroporto di Ciampino offre diverse soluzioni per parcheggiare. I parcheggi ufficiali, specialmente quelli più vicini al terminal, a lungo andare possono essere cari, e per questo si consigliano soltanto per soste brevi.
Per le soste lunghe è consigliabile utilizzare i numerosi parcheggi low cost che si trovano negli immediati dintorni del terminal: mettono a disposizione numerosi servizi, una navetta operante 24 ore su 24 che vi condurrà in aerostazione, e soprattutto hanno tariffe che in media sono molto più economiche.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Roma Ciampino.
Per dormire vicino all’aeroporto Pastine è consigliabile dirigersi direttamente vicino al centro di Ciampino, dove troverete molti hotel e B&B tra cui scegliere, in attesa di ripartire il giorno seguente. Essendo comunque in città, avrete la possibilità di cenare al ristorante o di concedervi qualche ora di shopping. Diversi hotel a Ciampino offrono anche una navetta per l’aeroporto, gratuita o meno in base alla struttura.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Roma Ciampino trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di Roma Ciampino sono presenti praticamente tutte le principali compagnie di noleggio auto: Avis, Hertz, Budget, Europcar, ma anche piccole realtà locali che praticano spesso tariffe più competitive, a discapito di servizi in genere più limitati. Una volta presa l’auto a noleggio sarà possibile raggiungere Roma percorrendo la SS7 – Via Appia Nuova, che porta direttamente in centro città, passando accanto alla basilica di San Giovanni in Laterano, oppure partire alla scoperta dei dintorni, in un itinerario in auto verso il Lazio o verso le regioni vicine.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Roma Ciampino.
L’aeroporto di Roma Ciampino è composto da un unico terminal passeggeri che si sviluppa su un unico piano, diviso in area partenze e area arrivi. Muoversi tra le due aree è semplicissimo, e perdersi all’interno della struttura è pressochè impossibile, date le sue dimensioni piuttosto contenute.
La struttura non è però aperta 24 ore su 24: in particolare l’aerostazione partenze chiude dalle 23.00 alle 4:00, mentre l’aerostazione arrivi dalle 00.00 alle 6.00.
Il Fast Track è un modo rapido per superare la fila dei controlli di sicurezza. E’ una soluzione comoda per chi ha fretta o per chi non sopporta le code che si possono formare.
Paradossalmente, a differenza di tutti gli altri scali low cost europei, solitamente molto distanti dai centri delle rispettive città, risulta essere molto più vicino a Roma di quanto non lo sia l’aeroporto di Fiumicino: si trova infatti a soli 12 km a sud-est del centro di Roma.
Era il principale aeroporto di Roma fino agli anni ’60, quando riceveva un traffico di oltre 2 milioni di passeggeri all’anno. Dopo l’apertura di Fiumicino, Ciampino ha gestito quasi esclusivamente voli charter ed executive per oltre tre decenni, ma all’inizio del 2007 le strutture del terminal sono state estese per far fronte al crescente numero di operazioni di voli low cost. Oggi è base per le compagnie Ryanair e Wizz Air, e vede transitare quasi 6 milioni di passeggeri l’anno.
Che tempo fa a Roma? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Roma nei prossimi giorni.