L’aeroporto di Brindisi-Papola Casale (Codice IATA: BDS), noto anche come Aeroporto del Salento, si trova a pochi chilometri di distanza da Brindisi, mentre la città di Lecce dista 35km. Lo scalo serve principalmente i viaggiatori che partono da Brindisi e tutti quelli che desiderano visitare la bellissima zona del Salento.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Brindisi clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Dall’aeroporto di Brindisi è possibile raggiungere senza difficoltà il centro cittadino (zona stazione ferroviaria) o il porto, per visitare la città oppure per proseguire il viaggio in treno o in nave. Lo scalo è molto usato anche per raggiungere le località della costa salentina, tutte collegate efficientemente.
La soluzione più comoda per muoversi dallo scalo del Salento a Brindisi è l’autobus di linea. Il servizio di collegamento aeroporto-città è gestito dalla STP Brindisi, (Società Trasporti Pubblici Brindisi). La corsa parte dall’aeroporto Papola Casale ed effettua 3 fermate: stazione ferroviaria, via del Mare/Piazza Capitanerie di Porto e porto di Costa Morena, dove attraccano i traghetti turistici.
Il tempo di percorrenza del tragitto aeroporto-stazione è di circa 10-15 minuti. La fermata più distante dallo scalo, Costa Morena, si raggiunge invece in circa 30 minuti. Il costo del biglietto è quello di un normale autobus urbano, ossia 1 euro, ma acquistando il biglietto a bordo verrà applicato un sovrapprezzo di 50 centesimi. Chi arriva all’aeroporto di Brindisi potrà acquistare il biglietto presso la libreria Giunti, presente all’interno del terminal.
All’interno dell’aeroporto di Brindisi non è presente una stazione ferroviaria, per questo motivo è impossibile sfruttare treni o metropolitane senza arrivare prima in città.
Dalla stazione di Brindisi partono treni in direzione sud (Lecce), ovest (Trapani e Basilicata), e nord (Bari). Bari è poi ben collegata con il resto della rete ferroviaria italiana: sarà quindi possibile risalire la costa adriatica passando per l’Abruzzo e le Marche fino ad Ancona, oppure raggiungere Napoli e da lì Roma, Firenze, Bologna e Milano usando i treni ad alta velocità.
All’uscita dell’aeroporto di Brindisi è presente un’area taxi, un’alternativa comoda e rapida per raggiungere un preciso indirizzo in città non collegato dalla linea di autobus urbano, oppure per arrivare presso le famose località balneari della zona. Non vi sono tariffe fisse, per questo il consiglio è sempre quello di confermare o trattare il prezzo con il tassista prima di salire a bordo.
Si può prenotare il taxi in anticipo tramite Radio Taxi chiamando lo 0831-597901. Per chi dovesse arrivare in centro, il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti.
Arrivare in auto all’aeroporto di Brindisi è semplice: lo scalo del Salento si trova a meno di 5 chilometri a nord del centro, situato comunque vicino a strade provinciali e statali che conducono in ogni direzione.
Dal centro di Brindisi all’aeroporto ci vogliono soltanto 10-15 minuti, mentre per arrivare alle località più famose della costa pugliese come Gallipoli, Otranto o Polignano a Mare ci vuole poco meno di un’ora.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Brindisi al centro di Brindisi.
All’aeroporto di Brindisi ci sono due parcheggi ufficiali, denominati P1 e P3. Sono entrambi molto vicini all’ingresso del terminal, tanto che non è previsto un servizio navetta. Tra i due, il P1 è più vicino all’aerostazione ed è quello deputato alla sosta breve, mentre il P3, situato a distanza leggermente maggiore, è più economico ed è per questo consigliato in caso di lunga sosta.
Ai due parcheggi ufficiali dello scalo salentino si affiancano una serie di parcheggi privati low cost, situati nelle vicinanze del terminal, che offrono spesso tariffe più vantaggiose. Lasciata qui l’auto, per raggiungere l’aeroporto viene messa a disposizione una navetta gratuita.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Brindisi.
Vicino all’aeroporto di Brindisi vi sono alcuni appartamenti e B&B, comodi per raggiungere in breve tempo lo scalo in caso di una partenza al mattino o in caso di arrivi la sera tardi. Prima di prenotare è sempre meglio verificare che le strutture mettano a disposizione un servizio navetta, gratis o a pagamento, per raggiungere il terminal.
In alternativa, visto che il centro di Brindisi dista soltanto 5 chilometri dall’aeroporto, è possibile anche scegliere un hotel in centro per essere comunque vicini a locali, bar, negozi e ristoranti, e raggiungere lo scalo con l’autobus o in taxi.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Brindisi trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
L’aeroporto di Brindisi è un’ottima porta d’ingresso al sud della Puglia. Per questo una volta atterrati, prendere un’auto a noleggio è un’ottima idea, per poter partire alla scoperta del Salento o della costa ionica fino a Bari. All’aeroporto si trovano gli uffici delle principali compagnie di noleggio, locali e internazionali. Per sfruttare le migliori offerte low cost dovrete prenotare prima di partire, con qualche mese d’anticipo.
Lasciata l’area aeroportuale dello scalo salentino, potrete dirigervi verso sud e raggiungere Brindisi, e proseguire poi verso la bellissima città di Lecce fino alle spiagge cristalline del Salento. In alternativa, in direzione nord si raggiunge Bari, passando per le rinomate località di Ostuni e Polignano a Mare.
Lo scalo sorge anche in posizione favorevole per un giro della Basilicata, regione che non possiede neanche un aeroporto: Matera e i suoi Sassi, patrimonio UNESCO, distano circa 140 chilometri, raggiungibili percorrendo la Strada Statale SS7 fino a Taranto e poi svoltando verso nord fino ad arrivare alla città lucana.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Brindisi.
L’aeroporto di Brindisi è piccolo: vi è un unico terminal, diviso in area partenze e area arrivi. Non servono mappe per orientarsi, è disposto su un unico piano dove si trovano le biglietterie delle compagnie aeree, i banchi check in e, dopo i controlli di sicurezza, l’accesso agli 8 gate di imbarco.
All’interno dell’aeroporto, dotato di connessione wifi gratuita, si trovano poi alcuni servizi utili, tra cui negozi, bar e ristoranti, nursery e ufficio oggetti smarriti.
E’ un aeroporto destinato esclusivamente al trasporto passeggeri, anche se la stessa pista è utilizzata dal limitrofo aeroporto militare. L’aeroporto è gestito dalla società Aeroporti di Puglia S.p.A., una società totalmente pubblica, il cui socio di maggioranza è la Regione Puglia con il 99,41% della proprietà.
Dallo scalo salentino partono sia voli nazionali che europei. L’aeroporto è utilizzato principalmente da Ryanair, Easyjet ed Eurowings. Proprio grazie all’investimento di queste compagnie low cost, l’aeroporto ha superato i 2 milioni di passeggeri in transito negli ultimi due anni.
Che tempo fa a Brindisi? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Brindisi nei prossimi giorni.