L’aeroporto di Alghero-Fertilia (codice IATA: AHO) si trova nella Sardegna nord-occidentale, in una zona periferica di Alghero a nord del centro, a soli 13 km di distanza. Il nome ufficiale è Aeroporto Internazionale Riviera del Corallo, dal nome del tratto di costa su cui si affaccia.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Alghero clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Nonostante il centro di Alghero si trovi soltanto a una decina di chilometri, raggiungerlo con i mezzi pubblici non è facilissimo.
L’unico collegamento diretto sono i bus urbani della compagnia di trasporto pubblico ARST. Il prezzo del biglietto è molto economico (soltanto 1 euro!) ma le corse non sono molto frequenti. Non esistono invece collegamenti ferroviari tra la città e il centro: per spostarvi in treno da Alghero verso altre località dovrete prima raggiungere la stazione con altri mezzi.
Molto più comodo è il taxi, che vi porterà direttamente a destinazione: una corsa dall’aeroporto di Alghero al centro vi costerà sui 20 euro.
L’aeroporto si trova in posizione strategica in un crocevia di strade provinciali e regionali, pertanto per chi vuole arrivare in auto è davvero facile da raggiungere. Da qui al centro città calcolate circa 15 minuti.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Alghero al centro di Alghero.
I parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Alghero sono due, entrambi dal costo piuttosto economico. Per soste fino a sei ore è conveniente il parcheggio Comfort, situato di fronte al terminal passeggeri; se invece vi fermate più a lungo scegliete il parcheggio lunga sosta Low Cost, dall’eccezionale prezzo di soli 8 euro per i primi due giorni e 4 euro per ogni giorno successivo.
Non c’è possibilità di parcheggio gratuito nelle vicinanze dell’aeroporto ma con tariffe così basse non avrebbe senso non approfittare della comodità dei parcheggi ufficiali!
Le tariffe parcheggi rimangono le stesse anche nei mesi estivi di alta stagione.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Alghero.
Se il vostro volo parte la mattina presto e volete dormire in un hotel vicino all’aeroporto non avrete alcuna difficoltà a trovarne uno, anche economico. Nei dintorni dell’aeroporto di Alghero, in un raggio di pochi chilometri, sono disponibili molte strutture alberghiere di diversa categoria.
Una raccomandazione per chi viaggia con i mezzi pubblici: non avendo a disposizione un’auto, quando confrontate il prezzo dei diversi hotel fate attenzione se è incluso o meno il servizio di navetta da/per l’aeroporto. Molte strutture della zona sono piccoli hotel o b&b a conduzione familiare che spesso non offrono questo servizio.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Alghero trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Noleggiare un’auto in Sardegna è fortemente consigliato perché è difficile e spesso frustrante spostarsi con i mezzi pubblici. La soluzione migliore è noleggiare la macchina direttamente all’aeroporto: troverete diverse compagnie di noleggio auto con uffici all’esterno dell’aerostazione e alcune di queste offrono convenienti tariffe low cost a chi prenota online.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Alghero.
Non vi serviranno mappe per orientarvi all’interno dell’aeroporto di Alghero: è uno scalo piccolo, con un solo terminal passeggeri che comprende sia area Partenze (con biglietterie delle compagnie aeree, banchi check in, gate d’imbarco) che area Arrivi.
Sono disponibili i servizi essenziali presenti in tutti gli aeroporti di piccole-medie dimensioni, compreso il wifi gratis, più bar, ristoranti e negozi e persino un distributore automatico di libri, mentre mancano i servizi vip come lounge e fast track.
Gestito dalla società Sogeaal, è un piccolo aeroporto che collega l’isola della Sardegna con una decina di destinazioni in Italia e in Europa, a cui in estate si aggiungono alcuni voli stagionali.
Operano per lo più compagnie aeree low cost tra cui l’irlandese RyanAir, che qualche anno fa aveva minacciato di abbandonare lo scalo ma ha mantenuto i voli stagionali, EasyJet, WizzAir e BluAir; sono presenti anche alcune compagnie di voli charter.
Ogni anno transitano da qui circa 3.500.000 passeggeri con un traffico di linea nazionale ed internazionale. Nei prossimi anni è previsto un piano di sviluppo per migliorare l’aerostazione e aumentare i servizi disponibili per i passeggeri.
Che tempo fa a Alghero? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Alghero nei prossimi giorni.