L’Aeroporto Internazionale di Atene (codice IATA: ATH) si trova a circa 30 km a est della città, in una zona che tocca i comuni di Markopoulo, Koropi, Spata e Loutsa.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Atene clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto è sicuramente la metro. Dal terminal principale potete raggiungere la stazione della metropolitana usando le scale mobili o gli ascensori. La linea per il centro è la blu, che in circa 40 minuti vi porta nel cuore della città.
Il costo del biglietto della metropolitana da/per l’aeroporto è di 10,00 euro (corsa singola).
Se volete risparmiare qualcosina o se viaggiate negli orari in cui la metro non è in funzione potete usare l’autobus, in assoluto il mezzo più economico per arrivare dall’aeroporto di Atene al centro. Sono quattro le linee bus che collegano l’aeroporto alla città, in funzione 24 ore su 24.
La linea consigliata per i turisti è la X95 che arriva nella piazza di Sintagma, una zona centralissima comoda a tutte le principali attrazioni turistiche. Il tempo di percorrenza è di circa 65 minuti; le corse sono piuttosto frequenti: una ogni 15 minuti circa.
Il prezzo del biglietto corsa singola è di 6 euro.
L’aeroporto di Atene è collegato da treni suburbani alla stazione Larissa in città, da cui è possibile prendere un treno per numerose destinazioni nel Peloponneso.
Le linee suburbane Athens International Airport – Koropi – SKA e Athens International Airport – Koropi – Athens – Piraeus collegano direttamente l’aeroporto al centro città e al porto del Pireo, con treni in partenza ogni ora.
Per chi vuole andare dritto in hotel, viaggiando in tutta comodità, la soluzione migliore è sempre il taxi. È in vigore una tariffa fissa comunale per cui ogni corsa dall’aeroporto di Atene verso il centro città (e viceversa) costa solo 38 euro (50 in orario notturno).
Raccomandiamo di confermare con l’autista prima della partenza che la vostra destinazione sia compresa nell’area servita dalla tariffa fissa. Questo vi eviterà possibili contestazioni sul prezzo.
Se volete raggiungere l’aeroporto di Atene in macchina il percorso più breve è quello lungo la A6: è necessario il pagamento di un pedaggio, ma arrivare da altre strade potrebbe essere un po’ complicato.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Atene al centro di Atene.
Poiché l’aeroporto di Atene dista diversi chilometri dal centro città, potrebbe essere una buona idea prenotare un hotel vicino al terminal in caso di volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi.
Se non badate a spese potete prenotare una stanza presso l’Hotel Sofitel Athens Airport, un lussuoso hotel 5 stelle proprio di fronte al terminal passeggeri. Per qualcosa di più economico dovrete spostarvi di qualche chilometro.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Atene trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di Atene sono presenti numerose agenzie di noleggio auto e non avrete dunque difficoltà a trovare una macchina adatta alle vostre esigenze. Se però viaggiate low cost vi consigliamo di prenotare la vostra auto online prima di partire per poter usufruire di tariffe più convenienti.
Guidare ad Atene potrebbe essere un po’ complicato perché la città è caotica e trafficata, ma il discorso cambia completamente se volete usare l’auto per fare gite in giornata dalla capitale o meglio ancora un itinerario on the road nella Grecia continentale.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Atene.
L’aeroporto internazionale di Atene è costituito da due terminal passeggeri collegati tra loro da tunnel pedonali.
Il main terminal (terminal principale) è usato per tutti i voli dell’area extra-Schengen e alcuni voli dell’area Schengen, mentre il satellite terminal (terminal secondario) viene usato solo per voli di area Schengen. Entrambi i terminal comprendono al loro interno un’area Partenze e un’area Arrivi.
Non è difficile orientarsi e se sbagliate terminal potete spostarvi a piedi da uno all’altro, ma per trovare più velocemente ciò che cercate potete consultare le utili mappe che si trovano all’interno dell’aerostazione.
In entrambi i terminal sono disponibili numerosi negozi, bar, ristoranti e servizi tra cui wifi gratis e lounge vip; altri servizi, come ad esempio il deposito bagagli, si trovano solo nel terminal principale.
Intitolato allo statista Eleftherios Venizelos e gestito dalla società Athens International Airport S.A., questo nuovo scalo aperto nel 2001 sostituisce il vecchio Atene International Airport Ellinikon, ormai chiuso. Attualmente è il principale aeroporto del paese, con oltre 16 milioni di passeggeri all’anno. Nel 2005 e 2006 è stato insignito del premio Skytrax come miglior aeroporto in Europa meridionale.
Lo scalo ateniese è l’hub delle principali compagnie aeree greche, Olympic Air e Aegean Airlines, ed è servito da numerose compagnie europee ed extraeuropee, sia di bandiera che low cost. Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare come un gateway per l’Asia e il Medio Oriente. Viene usato anche come scalo per raggiungere le isole greche, sia le più rinomate come Santorini, Mykonos, Creta, Corfù, Rodi e Kos, sia quelle collegate solo da voli nazionali.
Che tempo fa a Atene? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Atene nei prossimi giorni.