L’aeroporto Suvarnabhumi (Codice IATA: BKK), noto colloquialmente anche come aeroporto di Bangkok, è il principale scalo che serve la città di Bangkok, capitale della Thailandia. E’ l’aeroporto più importante del paese e uno dei principali del sud-est asiatico, e nel 2017 ha superato per la prima volta il traguardo dei 60 milioni di passeggeri in transito; assieme all’altro aeroporto di Bangkok, il Don Mueang, forma il sistema aeroportuale della capitale, che serve quasi 100 milioni di passeggeri l’anno.
Lo scalo si trova a circa 30 chilometri a est del centro di Bangkok, e a 120 chilometri da Pattaya, famosa località balneare thailandese. E’ gestito da Airports of Thailand, ed è hub di Thai Airways, la compagnia di bandiera della Thailandia, e di una serie di compagnie locali e low cost.
Le rotte più trafficate sono quelle da e per Hong Kong, Singapore, Seoul, Dubai e Taipei; in questa speciale classifica, la prima destinazione europea è Londra, al 18° posto, con oltre 800 mila passeggeri in transito l’anno, seguita da Francoforte e Parigi. Vi sono anche voli diretti da e per l’Italia, operati da Air Italy (Milano Malpensa) e Thai Airways (Milano Malpensa e Roma Fiumicino).
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Bangkok clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
I collegamenti dall’aeroporto di Bangkok alla città sono numerosi, e molto efficienti. E’ possibile utilizzare il treno sopraelevato Airport Rail Link, ma anche gli autobus e i taxi . E’ poi possibile noleggiare un’auto in modo da visitare Bangkok in completa autonomia, e poi partire per un viaggio on the road lungo le meravigliose strade della Thailandia.
L’Airport Rail Link è un treno sopraelevato che collega l’aeroporto Suvarnabhumi con la stazione Phaya Thai, effettuando lungo il percorso 6 fermate intermedie tra cui quella presso la stazione Makkasan, dove ferma anche la metropolitana (stazione Phetchaburi). Al capolinea di Phaya Thai vi è poi la possibilità di salire a bordo della linea BTS Sukhumvit.
Il treno effettua corse tutti i giorni dalle 6 del mattino a mezzanotte, con una partenza ogni 10 minuti durante le ore di punta, ossia dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 20, e di 15 minuti al di fuori di questi orari. Il prezzo del biglietto varia tra 15 e 45 bath thailandesi (circa da 0,40 euro a 1,20 euro) in base alla distanza da percorrere. I biglietti si acquistano direttamente presso la stazione ferroviaria dell’aeroporto.
Per raggiungere la città una volta usciti dall’aeroporto Suvarnabhumi è possibile utilizzare gli autobus locali, attivi 24 ore su 24. Gli autobus partono dal Transport Center dell’aeroporto; per arrivarci occorre salire a bordo delle apposite navette gratuite che collegano il terminal passeggeri con il Transport Center, effettuando fermata intermedia presso il centro autonoleggi. Giunti al Transport Center potrete trovare una serie di autobus:
Il prezzo di un biglietto è di 35 bath (circa 0,90 euro). Al Transport Center fermano anche gli autobus a lunga percorrenza, per Pattaya (linea 389), Talad Rong Kluea (linea 390) e NongKhai (linea 825).
Una volta sbarcati all’aeroporto di Bangkok, potrete prendere uno dei moltissimi taxi pronti ad attendervi per portarvi in città. Dovrete recarvi al piano terra dell’area arrivi e dirigervi verso il banco dei taxi, vicino alle entrate 3, 4, 7 e 8. Riceverete un biglietto con un numero di corsia stampato, ed è dove dovrete recarvi per salire a bordo.
La tariffa è regolata dal tassametro, ma va aggiunto un supplemento di 50 bath (circa 1,20 euro) per partenza dall’aeroporto, e i pedaggi sono extra. Il viaggio per il centro di Bangkok durerà dai 40 ai 60 minuti, in base alle condizioni del traffico e alla destinazione da raggiungere in città, per un costo del viaggio di circa 300 bath (8 euro). I tassisti presenti in aeroporto sono certificati da Airports of Thailand.
Se volete visitare Bangkok in autonomia e libertà, il noleggio di un’auto è l’opzione che fa per voi: le strade sono buone e l’esperienza potrebbe rivelarsi entusiasmante. Ci sono numerose compagnie di autonoleggio in aeroporto, potrete fare affidamento sulle catene internazionali come Avis, Sixt o Hertz oppure utilizzare i servizi forniti dalle piccole compagnie locali. Il centro autonoleggi si trova fuori dal terminal, ma avrete a disposizione una navetta gratuita che vi ci condurrà.
Presa la vettura, arriverete a Bangkok guidando per circa 45 minuti in direzione est, e poi potrete partire alla scoperta della Thailandia: la bella località balneare di Pattaya dista soltanto un’ora di macchina in direzione sud, guidando per circa 100 chilometri, mentre Ayutthaya si trova a nord, a circa 70-75 minuti dall’aeroporto.
Direttamente all’interno del terminal dell’aeroporto di Bangkok si trovano due strutture particolari, il Louis' Tavern Transit Hotel Dayrooms Suvarnabhumi Airport (Miracle Transit Hotel) e il Boxtel @ Suvarnabhumi Airport, che si rivelano la scelta migliore per dormire direttamente in area transiti, perfetti in caso di arrivo la sera tardi o in attesa di una coincidenza. Subito fuori dall’area aeroportuale si trova invece il Novotel Bangkok Suvarnabhumi Airport, raggiungibile anche a piedi.
Fuori dall’area aeroportuale, all’inizio della città, si trovano poi una serie di alberghi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo come il PloyKhumThong Boutique Resort, il Lilac Relax-Residence, il Convenient Resort, Suvarnabhumi Airport, il The Phoenix Hotel Bangkok - Suvarnabhumi Airport o il Gold Airport Suites. Tutti mettono a disposizione la navetta aeroportuale, per cui informatevi con la struttura per orari e prezzi.
L’aeroporto di Bangkok è formato da un unico terminal passeggeri, che al suo interno è diviso in zona nazionale e zona internazionale. E’ il quarto terminal aeroportuale più grande al mondo, dopo quello di Hong Kong, Pechino e il Terminal 3 di Dubai. E’ poi in costruzione un nuovo terminal satellite, collegato all’attuale tramite un sistema di treni automatici sotterranei, che sarà usato soltanto da Bangkok Airways e da Thai Airways.
L’aeroporto di Bangkok è operativo 24 ore su 24 e al suo interno vi sono numerosi servizi, da quelli di base come uffici di cambio valuta, bar, ristoranti e negozi, ad altri più interessanti da approfondire in dettaglio.
Per oggetti smarriti all’interno del terminal dell’aeroporto di Bangkok, recatevi al quarto piano, al centro informazioni, vicino ai gate 5 e 6 prima delle aree KL/MN. E’ possibile contattare l’ufficio anche per telefono, al numero +66-21321888. In caso di bagagli smarriti potrete invece contattare l’indirizzo email baggage.services@airportthai.co.th. Infine, per oggetti smarriti a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia aerea con la quale avete volato.
L’aeroporto di Bangkok è dotato di ben 12 sale lounge, di cui alcune dedicate ai passeggeri di business class di alcune compagnie aeree, e altre aperte a tutti i passeggeri: sarà sufficiente acquistarne l’ingresso direttamente in loco.
L’aeroporto di Bangkok conta due depositi bagagli. Ne troverete uno presso il Left Luggage Baggage Service Center, situato al secondo piano in area arrivi, e un altro al quarto piano, dietro il banco check-in Q. Il prezzo di un deposito è di 100 bath al giorno (poco più di 2 euro) per ogni borsa o valigia.
L’aeroporto di Bangkok mette a disposizione dei suoi passeggeri la connessione a internet wi-fi gratuita, fino a 2 ore al giorno. La rete a cui connettersi è “@AirportTrueFreeWiFi“. In alternativa, se non avete un dispositivo mobile, ci sono 126 chioschi sparsi per l’aeroporto dove è possibile connettersi a internet gratis per 15 minuti, scaduti i quali dovrete semplicemente effettuare nuovamente il login.
Che tempo fa a Bangkok? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Bangkok nei prossimi giorni.