L’aeroporto internazionale di Belfast (Codice IATA: BFS), noto anche come aeroporto di Belfast-Aldergrove dal nome della località in cui è situato, è uno dei due scali che servono la città di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, nel Regno Unito. Assieme all’aeroporto Belfast City forma il sistema aeroportuale della città, di cui rappresenta sicuramente lo scalo più importante, con oltre 6 milioni di passeggeri trasportati nel 2018. Dopo l’aeroporto di Dublino, è l’aeroporto più trafficato dell’isola di Irlanda.
L’aeroporto di Belfast è di proprietà della società VINCI Airport, ed è base delle compagnie low cost Easyjet, Jet2.com e Ryanair. Nella top 10 delle rotte più trafficate figurano esclusivamente voli nazionali, da e verso le principali città del Regno Unito come Londra, Liverpool, Manchester o Edimburgo. Seguono poi le rotte da e verso le mete balneari della Spagna, come Alicante, Malaga, Palma di Maiorca e le Canarie, segno evidente delle preferenze dei nordirlandesi in fatto di vacanze. Lo scalo è ben collegato anche con l’Italia, grazie ad Easyjet (Venezia e Napoli), Jet2.com (Verona e Napoli), Ryanair (Bergamo) e TUI (Verona).
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Belfast clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Per arrivare nel centro di Belfast una volta atterrati, è sufficiente utilizzare gli autobus del servizio pubblico. E’ sempre possibile ovviamente arrivare in città in taxi, o utilizzando un’auto a noleggio.
All’aeroporto di Belfast fermano autobus urbani e interurbani, che conducono alla stazione degli autobus Europa Buscentre, oppure nelle città di Lisburn e Londonderry; le linee sono gestite dalla compagnia Translink, che si occupa del trasporto pubblico in Irlanda del Nord.
L’autobus che collega il terminal al centro città è l’Airport Express 300, in servizio 7 giorni a settimana, con frequenze fino ad una corsa ogni 15 minuti negli orari di punta. La durata del tragitto è di 30-40 minuti, in base alle condizioni del traffico, e troverete l’autobus di fronte all’area arrivi. I biglietti sono acquistabili al banco informazioni situato in area arrivi, oppure direttamente a bordo, pagando al conducente. Questo il listino prezzi:
Se poi una volta a Templepatrick volete arrivare a Belfast, potete salire a bordo pagando 3.60 sterline per il viaggio di sola andata, e 6.50 sterline per l’andata e ritorno.
L’autobus Ulsterbus 109A effettua la tratta tra la stazione ferroviaria di Lisburn, l’aeroporto internazionale di Belfast e l’Antrim Buscentre, situato a fianco della stazione ferroviaria di Antrim, effettuando una serie di fermate nelle cittadine di Ballymena, Cullybackey, Ballymoney, Coleraine, University, Dhu Varren, Portrush, Castlerock, Bellarena e Derry-Londonderry. Per salire a bordo dell’Ulsterbus 109A, è necessario pagare un sovrapprezzo di 2 sterline sulla normale tariffa.
Infine, la compagnia Airporter effettua un collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale di Belfast e Derry-Londonderry. Gli autobus partono fuori dall’area arrivi ogni 30 minuti durante le ore di punta. E’ possibile acquistare il biglietto a bordo o prenotarlo direttamente online, dal sito ufficiale di Airporter
La compagnia International Airport Taxi Company è quella che ha la licenza di operare in aeroporto. I suoi veicoli sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 fuori dall’uscita di destra del terminal. In aeroporto sono esposte le tariffe aggiornate dei taxi, che sono regolate dal tassametro: sul sito ufficiale della compagnia è possibile calcolare la tariffa della corsa approssimata, per conoscerne i costi in anticipo.
In particolare, una corsa per il centro di Belfast ha un costo variabile tra 33 e 37 sterline; la durata del tragitto è di circa 40 minuti, per una distanza di circa 30-35 chilometri. Per prenotare un taxi in anticipo, è possibile contattare International Airport Taxi Company al numero +44-(0)2894484353.
All’aeroporto di Belfast hanno uffici 5 compagnie di noleggio auto: sono Enterprise/National/Alamo, Budget, Europcar, Avis ed Hertz. Gli uffici si trovano in area arrivi, e una volta firmato il contratto, sarete guidati al parcheggio dove potrete salire a bordo della vettura. Il parcheggio autonoleggi si trova sulla sinistra del terminal, a breve distanza: sarà poi qui che dovrete riportare l’auto alla fine del periodo di noleggio.
Con la vostra auto a noleggio, raggiungerete Belfast in 30-40 minuti, guidando in direzione est, oppure partire per un tour dell’Irlanda del Nord on the road, arrivando per esempio a Derry-Londonderry percorrendo l’autostrada A6 per circa un’ora e 20 minuti, per 90 chilometri in direzione nord-ovest, o visitando il ponte Carrick-a-Rede percorrendo la A44 in direzione nord per circa 70 chilometri. Le meravigliose Giant’s Causeway invece distano dall’aeroporto soltanto un’ora, percorrendo la A26 in direzione nord per circa 75 chilometri.
Se avete necessità di dormire vicino all’aeroporto di Belfast, in caso di volo al mattino presto o per riposarvi dopo un arrivo a tarda sera, la scelta più comoda è senza dubbio il Maldron Hotel Belfast International Airport, un hotel di ottimo livello situato appena fuori dal terminal, raggiungibile a piedi in pochi minuti.
Due alternative più economiche sono invece due strutture situate lungo la strada A57, che è quella che conduce in città: sono il bed&breakfast Crookedstone House e l’hotel Ballyrobin Country Lodge. Queste strutture sono raggiungibili in taxi o con un’auto a noleggio, ma provate a contattarle in anticipo, per capire se possono mettervi a disposizione una navetta aeroportuale, gratis o a pagamento.
All’aeroporto di Belfafst ci sono 4 parcheggi ufficiali, oltre ad una zona kiss&fly situata davanti al terminal, dove potersi fermare gratis per pochi minuti per accompagnare e riprendere i passeggeri. In tutto, le zone parcheggio dell’aeroporto di Belfast offrono oltre 8000 posti auto.
I parcheggi possono essere prenotati direttamente online dal sito dell’aeroporto, fino a un massimo di 24 mesi d’anticipo, pagando con carta di debito o di credito Visa e Mastercard.
L’aeroporto internazionale di Belfast è composto da un unico terminal passeggeri, strutturato su 2 piani: il piano superiore è dedicato alle partenze, quello inferiore agli arrivi. All’interno ci sono numerosi servizi come sportelli bancomat, ufficio di cambio valuta, diversi negozi e ristoranti, oltre ad un banco informazioni. Ci sono poi una serie di servizi più specifici, che vale la pena approfondire.
In area arrivi del terminal si trova un ufficio per il deposito di oggetti o bagagli. Tutti gli oggetti vengono ispezionati prima di essere accettati in consegna. Il prezzo del deposito è di 7 sterline al giorno per una valigia o un trolley (35 sterline a settimana), ed è possibile lasciare in deposito anche computer portatili, attrezzatura sportiva, borsette, buste e persino chiavi. Il deposito bagagli è aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 21:00.
Per oggetti persi a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui avete volato, mentre per oggetti smarriti all’interno del terminal potete contattare il servizio clienti della società che si occupa dell’ufficio oggetti smarriti, la Wilson James, al numero di telefono +44-(0)7515588507, o per e-mail all’indirizzo lostproperty@bfs.aero.
Riprendere un oggetto di vostra proprietà presso l’ufficio oggetti smarriti ha un costo di 5 sterline a titolo di tariffa per la gestione; è possibile anche farselo spedire a casa, al costo di 5 sterline + le spese di spedizione. Gli oggetti vengono conservati per un massimo di 30 giorni, trascorsi i quali verranno donati in beneficienza, o venduti all’asta.
All’aeroporto internazionale di Belfast si trova la Causeway Lounge, una sala lounge dove i passeggeri possono rilassarsi in attesa del volo. All’interno troverete una zona relax, internet wi-fi ad alta velocità, un bar che che serve bevande calde e fredde, un angolo buffet, una TV e schermi con informazioni sui voli in partenza e in arrivo.
La sala Causeway Lounge è aperta a tutti i passeggeri, dalle 5 del mattino alle 21:15, con ultimo ingresso alle 20:45; è possibile acquistare l’accesso in loco oppure online sul sito dell’aeroporto, al costo di 15 sterline per i bambini e i ragazzi da 2 a 17 anni, e al costo di 27,50 sterline per gli adulti. Il tempo di permanenza massimo all’interno della lounge è di 2 ore.
Per ottimizzare il tempo di permanenza in aeroporto il servizio fast track è l’ideale, in quanto consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia prioritaria. Il costo del servizio è di 4 sterline, ed è acquistabile direttamente online. E’ necessario prenotarlo con più di 24 ore di anticipo, inserendo la data e l’orario della vostra partenza. Il servizio fast track è gratuito per i bambini sotto i 2 anni, accompagnati da almeno un adulto pagante.
All’aeroporto di Belfast è disponibile la connessione a internet Wi-Fi gratuita per due ore. Per accedervi è sufficiente attivare la connessione di rete sul vostro dispositivo portatile, trovare la rete dell’aeroporto e iniziare a navigare.
Che tempo fa a Belfast? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Belfast nei prossimi giorni.