Per raggiungere il centro di Brindisi, la maniera più economica è affidarsi all’autobus di linea, che al costo di solo 1 euro effettua il collegamento aeroporto – stazione ferroviaria – porto marittimo. Il tempo di percorrenza dell’intera tratta è di 30 minuti.
In alternativa, se avete fretta o cercate una maggiore comodità, potrete affidarvi ad un taxi o ad un transfer condiviso, senza dimenticare la possibilità di noleggiare un’auto.
Qui di seguito ci sono tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Brindisi al centro città e viceversa, sui collegamenti con altre città e con l’aeroporto di Bari.
I collegamenti tra l’aeroporto Papola-Casale e il centro cittadino sono garantiti dall’azienda STP Brindisi, (Società Trasporti Pubblici Brindisi), che gestisce i trasporti in città e in provincia. Le corse in partenza dallo scalo raggiungono la stazione ferroviaria, via del Mare/Piazza Capitanerie di Porto e il porto di Costa Morena, dove attraccano i traghetti turistici.
La linea Bus Aeroporto – Centro – Costa Morena è circolare, e il capolinea è all’aeroporto. La prima corsa parte alle 5.30 del mattino, l’ultima alle 23.45, ogni 30 minuti. Dalle 5:30 alle 7:45 e dalle 21:15 alle 23:45 le corse sono limitate alla stazione ferroviaria, mentre dalle 8:15 alle 20:45 il collegamento è completo fino a Costa Morena.
Il tempo di percorrenza medio si aggira attorno ai 10-15 minuti per coprire la tratta aeroporto-stazione, mentre per raggiungere Costa Morena il tempo impiegato è di circa mezz’ora.
Il costo del biglietto sola andata è di 1 euro se acquistato presso le rivenditorie autorizzate presenti in città (in aeroporto è possibile acquistarlo soltanto presso la libreria Giunti). Se fatto a bordo, il biglietto ha un sovrapprezzo di 50 centesimi.
Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Brindisi; se avete necessità di utilizzare i treni dovrete prima arrivare alla stazione di Brindisi con l’autobus o con il taxi.
Dalla stazione di Brindisi è possibile raggiungere Bari, Taranto o Lecce con i treni ad alta velocità, e l’interno della Puglia (direzione Metaponto) con i treni regionali. Raggiunta la stazione di Bari è possibile allungarsi verso la costa adriatica fino ad Ancona, o arrivare a Napoli, da cui partono i treni ad alta velocità per Roma, Firenze, Bologna e Milano.
Il tempo di percorrenza della tratta in taxi aeroporto – centro si aggira intorno ai 10-15 minuti, in dipendenza dalle condizioni del traffico. Per raggiungere le mete più famose nei dintorni invece, questi sono i tempi medi di percorrenza:
Allo stesso tempo, lo scalo del Salento si trova a poche centinaia di metri dall’ingresso della strada statale SS379, che imboccandola in direzione nord consente in breve di raggiungere le località di Ostuni, Monopoli e Polignano a Mare. In direzione sud, lasciata Brindisi, si trasforma nella Superstrada Brindisi-Lecce SS613, e consente di raggiungere tutte le destinazioni più famose della costa salentina.
Grazie alla sua posizione, l’aeroporto di Brindisi è quindi un’ottima scelta per chi vuole esplorare l’intera Puglia da nord a sud utilizzando un’auto a noleggio.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Brindisi utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Dall’aeroporto di Brindisi Papola-Casale partono tre corse al giorno dirette all’aeroporto di Bari. Gestite dalla società Co.Tr.A.P (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi), le partenze sono alle 06:05, alle 11:10 e alle 16:20. L’arrivo è previsto all’aeroporto di Bari dopo un’ora e 40 minuti.
Il prezzo della tratta è di 10 euro a persona, comprensivo di 1 euro di diritto di prenotazione.
Ogni giorno dall’aeroporto di Brindisi partono autobus della società Co.Tr.A.P, che collegano lo scalo Lecce e Taranto. Inoltre, sono disponibili navette private da e per le località della costa salentina.
La tratta Brindisi Aeroporto – Lecce viene effettuata 9 volte al giorno alle 06:00, 09:00, 11:00, 12:50, 15:45, 17:30, 19:30, 22:15 e 23:45. L’arrivo a Lecce è previsto 40 minuti dopo la partenza, prezzo il City Terminal in Piazza C. Bene. Il prezzo della tratta è di 7,50 euro a persona, comprensivo di 1 euro di diritto di prenotazione.
Dall’aeroporto di Brindisi è poi possibile raggiungere Taranto, con 5 corse al giorno effettuate alle 09:00, 11:55, 16:15, 19:05 e 23:45. L’arrivo a Taranto è previsto circa un’ora e 10 minuti dopo la partenza; gli autobus arrivano in Via Mascherpa, presso il Palamazzola all’ex Parcheggio camper.
La tratta ha un costo di 6,50 euro a persona, prezzo che comprende 1 euro di diritto di prenotazione.
Una volta sbarcati all’aeroporto di Brindisi è possibile anche raggiungere anche le località balneari della costa salentina, da Gallipoli a Ostuni, passando per Otranto e Santa Maria di Leuca.
La compagnia Air Shuttle effettua i trasferimenti verso località turistiche salentine a bordo di minivan climatizzati da 8 posti a sedere. Occorre prenotare il servizio in anticipo dal sito ufficiale o tramite call center.
I trasferimenti prenotabili direttamente online sono 139, da e verso i comuni e le località della zona. A titolo di esempio, ecco alcuni dei prezzi.
I prezzi possono sembrare alti, ma eventuali secondi e terzi passeggeri pagheranno 15 euro a persona. Infine, il quarto passeggero pagherà soltanto 10 euro a persona.