L’aeroporto internazionale di Buenos Aires Ministro Pistarini (Codice IATA: EZE), chiamato anche Aeroporto internazionale Ezeiza dal nome del quartiere dove sorge, è il principale aeroporto di Buenos Aires, capitale dell’Argentina. Con oltre 10 milioni di passeggeri serviti ogni anno, è di gran lunga lo scalo più trafficato della nazione. Si trova a circa 20 chilometri a sud-ovest del centro di Buenos Aires, ed è gestito dalla società Aeropuertos Argentina 2000 S.A.
Le rotte più attive all’aeroporto di Buenos Aires sono quelle da e per Santiago del Cile, Miami, Lima, Madrid e San Paolo. All’ottavo posto di questa speciale graduatoria c’è la rotta da e per Roma, con 332.000 passeggeri in transito nel 2017, operata sia da Alitalia che da Aerolinas Argentinas, la compagnia di bandiera del paese. Le altre compagnie aeree europee con cui è possibile raggiungere Buenos Aires da quasi ogni città d’Italia con scalo sono Iberia (via Madrid), British Airways (via Londra Heathrow), KLM (via Amsterdam), Lufthansa (via Francoforte) e Turkish Airlines (via Istanbul Ataturk).
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Buenos Aires clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Essendo la principale porta d’ingresso della città, l’aeroporto di Buenos Aires è ben collegato con il centro, tramite gli autobus locali, i taxi o i remis, auto private simili in tutto e per tutto ai taxi, molto diffuse in Argentina e Uruguay. E’ poi possibile noleggiare un’auto, per girare Buenos Aires in autonomia oppure esplorare i dintorni.
Dall’aeroporto Ministro Pistarini partono gli autobus del servizio pubblico locale e della compagnia privata Tienda Leon. Queste sono le linee di autobus locali che transitano per l’aeroporto: i prezzi sono veramente economici, meno di 1 euro, ma la durata del viaggio, specialmente in orari di punta, può arrivare fino a due ore.
Gli autobus di Tienda Leon invece effettuano due linee: una collega l’aeroporto con Terminal Madero, al costo di 310 pesos (circa 7 euro), l’altra invece consente di raggiungere l’altro scalo della città, l’Aeroparque Jorge Newbery, al costo di 370 pesos. Entrambi gli autobus viaggiano piuttosto spesso, con frequenze fino a 20 minuti negli orari di punta. I biglietti si possono acquistare direttamente online sul sito ufficiale di Tienda Leon, oppure in aeroporto, al piano terra del Terminal A in zona pubblica e al piano terra del terminal C, nella zona dei nastri per il recupero bagagli.
All’aeroporto Ministro Pistarini, fuori dalla zona arrivi, troverete i taxi ufficiali pronti ad attendervi, sia quelli del comune di Ezeiza che quelli del comune di Buenos Aires. Allo stesso tempo troverete i remis, vetture private simili ai taxi che però non sono dotate di tassametro; sono molto usati e affidabili, e sono un mezzo alternativo che potreste voler provare per vivere la città sin dal primo momento. Le compagnie di remis con licenza di operare in aeroporto sono:
Le tariffe sono simili, e si aggirano intorno ai 30 euro, per un viaggio che dura dai 30 ai 60 minuti, in base alla zona di Buenos Aires che volete raggiungere. Ricordate di prenotare in anticipo il vostro remis!
All’aeroporto internazionale di Buenos Aires Ministro Pistarini si trovano numerose compagnie di noleggio auto. Ci sono le classiche Avis, Hertz, Budget o Enterprise, a fianco di compagnie più piccole e meno note, come Cactus, Localiza o Ocarrol.
Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Buenos Aires in circa 30-45 minuti, e girare la città in autonomia, senza dover sottostare ai mezzi pubblici. Potrete anche partire per un tour on the road alla scoperta dei dintorni, magari visitando le città di Rosario o La Plata.
Non ci sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di Buenos Aires. Ma se appena atterrati dopo il lungo volo intercontinentale volete andare subito in hotel a riposare, verso la fine dell’Autopista Tenente General Ricchieri, che è la strada d’accesso all’aeroporto, ci sono due strutture, che sono senza dubbio le più vicine allo scalo. Si tratta dell’Eze Inn Boutique Hotel e della Posada de las Aguilas Hotel Boutique, quest’ultima fornisce anche la navetta gratuita su richiesta 24 ore su 24 da e per l’aeroporto, un servizio decisamente molto comodo.
Dopo qualche altro chilometro, negli abitati di Ezeiza e Monte Grande, si trovano poi altre strutture dove dormire vicino l’aeroporto di Buenos Aires: sono l’Hotel Plaza Central Canning, il Mendoza Apartment e l’Hotel Aeropuerto.
L’aeroporto di Buenos Aires è composto da tre terminal passeggeri, chiamati Terminal A, Terminal B e Terminal C, connessi tra loro e aperti 24 ore su 24. All’interno troverete i 27 gate di imbarco e numerosi servizi, come bar e ristoranti, caffetterie, bancomat, uffici di cambio valuta, negozi e duty free. I terminal sono disposti su due piani: al piano terra si trovano le zone arrivi e del check-in, mentre al primo piano è situata l’area partenze, i controlli di sicurezza e i gate di imbarco. L’aeroporto mette poi a disposizione servizi che vale la pena descrivere più in dettaglio.
Per oggetti persi a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare direttamente la compagnia aerea con cui avete volato. Per oggetti persi all’interno del terminal, non c’è un vero e proprio ufficio oggetti smarriti, ma potrete contattare la polizia aeroportuale, divisione oggetti smarriti, al numero +54-1144802327.
All’aeroporto di Buenos Aires si trovano 5 sale lounge, alcune riservate alle compagnie aeree (con accesso riservato ai clienti di business class), altre accessibili a membri di determinate carte fedeltà.
All’interno dei terminal dell’aeroporto di Buenos Aires è possibile connettersi a internet sfruttando la rete wi-fi gratuita dell’aeroporto. Per navigare occorre connettersi alla rete “AA_2000“.
Che tempo fa a Buenos Aires? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Buenos Aires nei prossimi giorni.