Aeroporto di Doha

Informazioni utili sull'Aeroporto di Doha: arrivi, partenze, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale Hamad (Codice IATA: DOH), noto anche come aeroporto di Doha o aeroporto di Doha Hamad, è l’unico scalo del Qatar aperto al traffico civile, e si trova a Doha, capitale del paese. E’ stato inaugurato nel 2014, rimpiazzando il vecchio aeroporto internazionale di Doha, situato poco distante e che stava diventando obsoleto per gestire i flussi sempre crescenti di passeggeri in partenza, in arrivo e in transito.

L’aeroporto si trova a 15 chilometri ad est della città, parzialmente costruito su terra sottratta al mare. Funge da base per la compagnia di bandiera del paese, la Qatar Airways, e oggi gestisce circa 35 milioni di passeggeri l’anno, un dato che però dal 2017 è in calo, a causa della crisi diplomatica del Qatar con una serie di paesi islamici, che ha bloccato tutti i voli provenienti da questi paesi, tra cui Emirati Arabi e Arabia Saudita, che contribuivano notevolmente all’incremento dei numeri dell’aeroporto.

Le destinazioni raggiungibili dall’aeroporto di Doha si trovano in tutti e cinque i continenti, ed è usato da una moltitudine di compagnie di bandiera africane, asiatiche ed europee, oltre che ovviamente da Qatar Airways, l’utilizzatrice principale dello scalo, che gestisce anche tutti i collegamenti diretti con l’Italia, da e verso Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Pisa e Venezia.

Arrivi e Partenze all'aeroporto di Doha

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Doha clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.

In collaborazione con AirHelp

Come arrivare al centro di Doha

Per arrivare dall’aeroporto Hamad alla città sono a disposizione autobus e taxi. Potete poi noleggiare un’auto, per visitare Doha in completa autonomia, e perchè no, dirigervi verso nord o sud per esplorare il resto del Qatar.

Autobus

L’aeroporto di Doha è ben collegato col resto della città dagli autobus del trasporto pubblico, gestiti dalla compagnia Mowasalat. Tutti gli autobus dall’aeroporto partono dalla pensilina situata sulla destra dell’uscita; è sufficiente seguire i cartelli “Bus Pavilion” o chiedere al banco informazioni. Gli autobus sono dotati di una rastrelliera per i bagagli.

Queste sono le linee di autobus a disposizione per arrivare a città:

Biglietti

Per salire a bordo degli autobus Mowasalat di Doha è necessario acquistare una Karwa Smartcard, una carta magnetica da passare sull’apposito lettore appena saliti a bordo. E’ possibile acquistare una Karwa Smartcard direttamente in aeroporto, presso la zona arrivi, vicino ai nastri di riconsegna bagagli numero 5 e 6. Ci sono tre possibili opzioni tra cui scegliere:

Taxi

Vi renderete presto conto che il taxi a Doha sarà il mezzo di trasporto che utilizzerete di più: sono incredibilmente economici, frequentissimi e semplici da usare. Appena ripresi i bagagli dirigetevi a sinistra del terminal, e troverete la fila per i taxi, contrassegnata dalle indicazioni “Taxi“, gestita scrupolosamente e ben segnalata. Se invece dovete prenotare un taxi per passeggeri a mobilità ridotta, dovrete contattare Mowasalat al numero +974-44588888 con più anticipo possibile.

Tutti i taxi a Doha sono regolati dal tassametro. Il prezzo di una corsa è davvero basso, soltanto 1,20 riyal (circa 25 centesimi) a chilometro tra le 5 del mattino e le 21:00, e 1,80 riyal per chilometro (circa 40 centesimi) tra le 21:00 e le 5:00 del mattino. A questa tariffa però è necessario aggiungere un supplemento di partenza dall’aeroporto di 25 riyal (circa 6 euro).

Considerando una lunghezza media del percorso aeroporto-città di 20 chilometri, pagherete la corsa in taxi circa 50 riyal, ossia poco più di 12 euro. Il pagamento deve avvenire obbligatoriamente in valuta locale, per cui assicuratevi di prelevare o cambiare in aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Doha

Sono davvero molte le compagnie di autonoleggio che hanno sede presso l’area arrivi dell’aeroporto di Doha. Troverete i famosi marchi internazionali come Hertz, Avis, Budget o Sixt, e numerose compagnie locali, come Pan Gulf Rent A Car, Elite Motor, Al Mana Car Rental, Al Tadamon o Nasser Bin Khaled and Sons Automobiles.

Una volta firmati i documenti e saliti a bordo della vostra auto a noleggio, per arrivare al centro di Doha dovrete guidare in direzione nord, lungo la Ras Abdu Rabboud Expressway, che si collega poi alla Corniche. Impiegherete non più di 30 minuti per arrivare in centro città, nella zona dell’hotel Sheraton, mentre per raggiungere il Souq Waqif basteranno 15-20 minuti. The Pearl si trova poi leggermente più a nord, a circa 30 km dall’aeroporto, e per raggiungerla impiegherete circa 35-40 minuti.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Doha

Hotel vicino l'Aeroporto di Doha

Direttamente all’interno del terminal dell’aeroporto Hamad di Doha sorge l’Oryx Airport Hotel -Transit Only, riservato però esclusivamente ai passeggeri in transito. Se volete sfruttarlo per dormire il più possibile prima di un volo al mattino presto dovrete recarvi in aeroporto la sera prima e attraversare i controlli di sicurezza; allo stesso modo, se arrivate a Doha la sera tardi e volete andare subito a letto, sappiate che l’hotel si trova prima del controllo passaporti.

Se l’Oryx per un motivo o per un altro non fa al caso vostro, purtroppo le altre strutture si trovano già in città, a circa 10 chilometri dal terminal, e per raggiungerle servirà un taxi. Comunque sia, i primi hotel che incontrerete all’inizio della Corniche sono il Doha Marriott Hotel e lo Sharq Village & Spa, a Ritz-Carlton Hotel, due strutture di altissimo livello, come del resto la maggior parte degli hotel di Doha.

Cerca

Terminal

L’aeroporto internazionale Hamad è composto un unico enorme terminal passeggeri, suddiviso in area partenze, area arrivi e area transiti. Lo scalo è tra i più moderni ed efficienti al mondo, e non stupisce che all’interno ci siano servizi di ogni tipo: troverete un’enorme area duty free, ma anche bar e ristoranti, e servizi utili quali sportelli di cambio valuta e bancomat. Ci sono poi altri servizi interessanti da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto in aeroporto, potrete rivolgervi all’ufficio oggetti smarriti, dove potrete registrare il bagaglio perso e chiedere informazioni, ed eventualmente rientrarne in possesso. L’ufficio è gestito dallo staff aeroportuale, e solo loro sono autorizzati ad offrire questo tipo di servizio; per questo motivo, se avete perso qualcosa all’interno del terminal, recatevi presso il punto informazioni più vicino, e sarete guidati all’ufficio oggetti smarriti. Potete anche contattarlo scrivendo all’indirizzo email hialostproperty@hamadairport.com.qa o telefonando al numero +974-40106666.

Deposito bagagli

Nei pressi delle toilette ci sono armadietti per il deposito bagagli. Potete usarli per lasciare il vostro trolley per andare al bagno, ma anche per andare in città a mani libere. Sono a disposizione gratuitamente, ma in alcune occasioni potrebbero essere tutti occupati. In questi casi, chiedete assistenza allo staff aeroportuale.

Lounge

All’aeroporto di Doha Hamad troverete ben 8 sale lounge pronte ad attendervi, alcune riservate ai passeggeri business delle compagnie aeree, altre aperte a tutti, a fronte dell’acquisto di un titolo di ingresso.

L’aeroporto di Doha Hamad mette poi a disposizione altre due sale lounge per determinate categorie di passeggeri:

Centro fitness e spa

All’aeroporto di Doha è presente il The Vitality Wellbeing & Fitness Centre, una struttura che comprende una piscina, una palestra e campi da squash, oltre a fornire trattamenti spa per il benessere del corpo e della mente. L’ingresso parte da 175 riyal (circa 45 euro), e permette l’accesso alla piscina coperta semiolimpionica, alla palestra completamente accessoriata, alla vasca per l’idroterapia e agli spogliatoi, con a disposizione asciugamani, shampoo, balsamo e ciabattine. All’ingresso riceverete anche spazzolino e dentifricio, kit per la rasatura e deodorante.

Ad un costo aggiuntivo potrete poi usufruire di massaggi anti jet-lag, trattamenti per il corpo e campi da squash (racchette, pale e scarpe fornite).

Sale relax

Per rilassarsi al meglio in attesa del volo, o per qualche ora di sonno, l’aeroporto Hamad mette a disposizione delle sale relax denominate Quiet Rooms. Sono stanze con luce soffusa e poltroncine reclinabili, l’ideale per riposarsi un po’ o leggere. Le sale relax sono separate per uomini e donne, e ce ne sono diverse all’interno del terminal. Per trovarle potrete usare la mappa interattiva o chiedere direttamente allo staff. L’ingresso alle sale relax è gratuito.

Wi-Fi

L’aeroporto Hamad di Doha mette a disposizione dei passeggeri la connessione wi-fi gratuita. Vi basterà accendere il vostro dispositivo e cercare la rete “HIAQatar Complimentary WiFi“. Se non avete a disposizione uno smartphone, un tablet o un computer portatile, potrete navigare su internet gratis sfruttando i computer situati in tutto il terminal. Per trovare quello più vicino a voi, chiedete aiuto ad un membro dello staff, o dirigetevi verso l’ufficio informazioni.

Dove si trova Aeroporto di Doha

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Hamad (IATA: DOH - ICAO: OTHH)
Indirizzo
Doha, Qatar

Contatti

Sito ufficiale

Telefono

+974-66539413

Oggetti smarriti

+974-40106666
Email

Meteo Doha

Che tempo fa a Doha? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Doha nei prossimi giorni.

venerdì 22
23°
31°
sabato 23
22°
30°
domenica 24
22°
30°
lunedì 25
22°
29°
martedì 26
25°
30°
mercoledì 27
24°
29°