L’aeroporto di Düsseldorf è uno dei migliori scali europei per quanto riguarda i trasporti. Grazie a due stazioni ferroviarie da cui partono più di 300 treni e metropolitane ogni giorno l’aeroporto è collegato, direttamente o con un solo cambio, con il centro città e tutte le principali località della regione e del paese.
Il mezzo più rapido per raggiungere il centro è il treno, ma la metropolitana è più frequente e rispetto a certe tipologie di treni risulta un mezzo più economico.
L’aeroporto di Düsseldorf è dotato di ben due stazioni dei treni, la Düsseldorf Airport Terminal Train Station e la Düsseldorf Airport Train Station, che lo collegano direttamente a numerose destinazioni locali e nazionali. I nomi simili delle due stazioni possono creare un po’ di confusione, per cui vedremo di fare un po’ di chiarezza.
Ecco quindi nel dettaglio come arrivare dall’aeroporto di Düsseldorf al centro e viceversa: metro, treni, bus, auto, taxi e collegamenti con altre località.
La Düsseldorf Airport Terminal Train Station si trova al piano interrato dal terminal C e si raggiunge seguendo le indicazioni dall’area Arrivi. Da qui parte solo il treno urbano S-11 (una sorta di metropolitana di terra) con destinazione Bergisch Gladbach che in circa 10 minuti vi porterà in centro città: è questo il mezzo più economico per raggiungere il centro.
Un biglietto di corsa singola dall’aeroporto al centro costa 2,70 euro (1,60 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, gratis per bambini fino a 6 anni). Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.
La metropolitana è gestita dalla compagnia Rheinbahn.
La Düsseldorf Airport Train Station si trova sul lato est dell’area adiacente all’aeroporto ed è collegata al terminal passeggeri dallo SkyTrain, un modernissimo treno monorotaia telecomandato. Da qui partono 350 treni, compresi i treni urbani S-Bahn e i treni intercity ad alta velocità CEs per altre località regionali o nazionali.
Alcuni di questi treni fermano alla stazione centrale di Düsseldorf: il tempo di percorrenza, la frequenza delle corse e il costo del biglietto variano a seconda della tipologia del treno.
C’è davvero abbondanza di mezzi all’aeroporto di Düsseldorf: anche per gli autobus ci sono infatti due stazioni, una di fronte all’uscita dell’area Arrivi e una in corrispondenza della stazione ferroviaria Düsseldorf Airport Train Station.
Per raggiungere il centro potete prendere l’autobus 721 della compagnia VRR da/per Tannenhof/Gothaer Weg, in partenza dalla stazione di fronte all’area Arrivi, che ferma alla stazione ferroviaria centrale. È in funzione dalle 00:05 fino alle 23:30, con corse ogni 20 minuti.
Il prezzo del biglietto corsa singola è di 2.70 euro.
Se pensate di usare i mezzi pubblici per gli spostamenti durante il vostro soggiorno a Düsseldorf acquistare per ogni corsa un biglietto singolo potrebbe far lievitare notevolmente il costo della vacanza. Per tenere sotto controllo le spese dei trasporti è consigliabile acquistare un abbonamento o una city card.
DüsseldorfCard è la carta turistica della città di Düsseldorf che vi dà diritto all’ingresso gratuito o scontato in numerosissime attrazioni turistiche della città, compresi i musei e i monumenti più famosi, e all’uso illimitato dei mezzi pubblici nella zona A della Düsseldorf City Area.
Questa zona comprende anche l’aeroporto, quindi con la DüsseldorfCard avrete anche i trasferimenti da/per l’aeroporto in treno, metro e bus.
Il prezzo della city card varia a seconda della validità e del numero delle persone:
Il biglietto gruppo/famiglia è valido per due adulti fino a 14 anni oppure tre adulti.
Un’altra possibilità è quella di acquistare biglietti corsa multipli (carnet) o biglietti giornalieri. I mezzi pubblici di Düsseldorf offrono la possibilità di scegliere tra tanti abbonamenti che rispondono ad esigenze diverse; i più convenienti per i turisti sono:
I prezzi riportati sono validi nella zona A, che comprende il centro e l’aeroporto.
Se volete prendere un taxi per arrivare comodamente al vostro hotel potete trovare le postazioni taxi sia all’uscita dell’area Arrivi che all’uscita dell’area Partenze.
Le compagnie autorizzate ad operare all’interno dell’aeroporto di Düsseldorf sono Taxi Düsseldorf, Rhein Taxi e Dein Wunsch Taxi. Le auto di queste compagnie riportano l’adesivo “Airport Taxi”.
Per la fiera Messe Düsseldorf è in vigore una tariffa fissa di 20 euro mentre per tutte le altre destinazioni le tariffe vengono stabilite a tassametro. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Düsseldorf al centro città in orario diurno con normali condizioni di traffico costa intorno ai 28 euro.
Ecco le tariffe taxi indicative per altre popolari destinazioni:
Arrivare all’aeroporto di Düsseldorf in auto non potrebbe essere più facile: basta imboccare l’autostrada A44 e prendere l’uscita dell’aeroporto. Se vi sentite più sicuri usando un navigatore, inserite “Düsseldorf Flughafen” come vostra destinazione.
La posizione strategica dell’aeroporto, direttamente collegata all’efficiente rete stradale tedesca, sarà di grande utilità a chi vola su Düsseldorf e sceglie il noleggio auto per gli spostamenti del proprio viaggio. Potrete noleggiare un’auto scegliendo tra diverse compagnie: il consiglio però è di prenotare online per usufruire di tariffe più convenienti.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Düsseldorf utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
A meno di 70 km da Düsseldorf si trovano altri due aeroporti, quello di Weeze-Niederrhein e di quello di Köln-Boon. Si raggiungono facilmente grazie agli ottimi collegamenti ferroviari, con treni diretti o con un solo cambio.
Come già anticipato qui sopra, la stazione ferroviaria Düsseldorf Airport Train Station collega l’aeroporto con tutte le principali località della regione e con molte destinazioni nazionali: non avrete quindi difficoltà a spostarvi da qui alla città di vostro interesse.
Inoltre, dall’aeroporto di Düsseldorf partono molti bus locali e regionali: qui di seguito riportiamo le linee più importanti.
Partono dalla stazione bus all’uscita del terminal le seguenti linee:
Partono dalla stazione bus di fronte alla stazione ferroviaria: