L’aeroporto di Edimburgo è moderno e offre numerosi servizi per il comfort dei passeggeri in partenza e in arrivo. È costituito da un solo terminal, quindi vi sarà molto facile trovare ciò che vi serve, siano le biglietterie delle compagnie aeree, i gate d’imbarco, un particolare negozio o servizio.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Edimburgo.
All’aeroporto di Edinburgo è disponibile il wifi gratuito, con un limite di tempo: è possibile navigare gratis per due ore al giorno per dispositivo mobile.
Per accedere gratuitamente ad internet dal vostro smartphone, tablet o laptop selezionate la rete wifi “Edinburgh Airport” e aprite il vostro browser. Verrete automaticamente reindirizzati alla pagina di login dove potrete creare un nuovo account o effettuare l’accesso se siete già registrati.
Se due ore non vi bastano, potete usare le postazioni internet a pagamento che trovate in diverse zone del terminal passeggeri.
Se avete perso un oggetto personale all’aeroporto di Edimburgo potete consultare un apposito database Lost Property online che comprende gli oggetti rinvenuti in cinque aeroporti inglesi e scozzesi, accessibile dal sito ufficiale dell’aeroporto di Edinburgo. Dovrete indicare l’aeroporto in cui avete smarrito l’oggetto, la data e indicare alcune parole chiave utili per identificare l’oggetto.
In alternativa è possibile contattare la helpline dedicata al numero 0044 330 223 0893 tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
Per il ritiro degli oggetti è richiesto il pagamento di una piccola quota.
Se avete necessità di lasciare un bagaglio in custodia per qualche ora o qualche giorno potete usufruire del servizio di deposito bagagli che trovate nel terminal East. Viene indicato con il nome Luggage-Point’s Left Luggage.
Le tariffe variano in base alle dimensioni del bagaglio e al tempo:
Per il comfort dei passeggeri in partenza, siano viaggiatori business o leisure, l’aeroporto di Edimburgo dispone di tre sale vip, ambienti raffinati dall’atmosfera rilassata dove è possibile attendere il proprio volo in relax o lavorare senza essere disturbati.
Tutte e tre si trovano nell’area Partenze, dopo i controlli di sicurezza. Modalità d’accesso e prezzi variano a seconda della lounge che scegliete.
I servizi disponibili in tutte le sale comprendono buffet dolce e salato, bevande calde e fredde, wifi illimitato, giornali e riviste, TV maxischermo.
Aspire Lounge è aperta ai passeggeri di tutte le compagnie aeree, di qualunque categoria o classe. Si accede acquistando il biglietto d’ingresso online con almeno 24 ore di anticipo. Il prezzo del biglietto è di 21,99 £.
È aperta tutti i giorni dalle 4.30 alle 20.30 (sabato chiusura anticipata alle 17.30).
Anche la sala vip No1 Lounge è accessibile a tutti i viaggiatori, senza distinzione di compagnia aerea o classe. Il biglietto d’ingresso costa 26,00 £.
No1 Lounge è aperta tutti i giorni dalle 4:30 alle 21:00.
British Airways, compagnia di bandiera del Regno Unito, ha una sua sala vip all’interno dell’aeroporto di Edimburgo, una lussuosissima lounge rinnovata con un investimento da oltre 1.5 milioni di sterline.
La British Airways Lounge è riservata ai passeggeri business di questa compagnia aerea e di altre compagnie partner. Per informazioni rivolgetevi alla compagnia con cui viaggiate.
All’aeroporto di Edimburgo il servizio Fast Track si fa in due: potete infatti acquistare il Fast Track Passport Control o il Fast Track Security Lane (o tutti e due!), entrambi pensati per saltare le code e viaggiare con più serenità. Entrambi i servizi si acquistano online sul sito ufficiale dell’aeroporto di Edimburgo.
Il Fast Track Passport Control è un servizio dedicato ai viaggiatori in arrivo con voli internazionali e consente di accedere ad una corsia riservata per il controllo del documento d’identità. Il prezzo è di 5 £.
Il Fast Track Security Lane è invece un servizio dedicato ai viaggiatori in partenza con voli nazionali e internazionali. Consente di accedere a una corsia riservata per i controlli di sicurezza, passaggio obbligatorio per raggiungere i gate d’imbarco. Il prezzo è di 4.49 £.
Non avete avuto il tempo di portare in tintoria l’abito più importante della vostra valigia, magari un abito da matrimonio o per un incontro d’affari? Fatelo pulire all’aeroporto!
All’aeroporto di Edinburgo è infatti disponibile un servizio di pulitura a secco espresso: consegnate i vostri abiti entro le 9 di mattina e potrete ritirarli il giorno successivo alla stessa ora.
Il servizio viene effettuato presso il Luggage Point all’interno del terminal East.
L’aeroporto di Edimburgo è costituito da un unico terminal passeggeri al cui interno si trovano l’area Partenze e l’area Arrivi sia dei voli nazionali che di quelli internazionali. Il terminal ha un annesso che viene chiamato terminal East dove si trovano negozi e servizi, ma fa sempre parte di un unico edificio.
Per orientarvi all’interno del terminal potete usare le mappe che trovate sparse in varie zone, che potete anche scaricare dal sito ufficiale dell’aeroporto.
Fermata dal tram, parcheggi e Car Rental Centre si possono raggiungere a piedi e in quasi tutti i casi è possibile usufuire di un percorso pedonale coperto.