L’aeroporto internazionale di Firenze (Codice IATA: FLR) è il secondo aeroporto della Toscana dopo l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa.
Intitolato ad Amerigo Vespucci è noto con il nome di Peretola, dal quartiere in cui si trova a soli 5 chilometri dal centro tra Castello e la Piana di Sesto Fiorentino.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Firenze clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’Aeroporto di Peretola è ben collegato con il centro di Firenze, raggiungibile in meno di 20 minuti. I mezzi utilizzati sono tre: la tramvia, l’autobus Vola in Bus che effettua un percorso diretto, e i taxi, ben più cari ma più rapidi, e che consentono di arrivare direttamente in hotel anche se all’interno della ZTL del centro storico.
La linea 2 della tramvia di Firenze, entrata in funzione nel febbraio 2019, mette in collegamento l’aeroporto con Piazza Unità d’Italia, situata in centro città a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, passando attraverso il quartiere di Novoli. Le corse sono molto frequenti durante le ore di punta, con picchi massimi di un tram ogni 4 minuti. Il prezzo del biglietto è di 1,50 euro, anche se è allo studio del Comune un biglietto speciale per partenze dall’aeroporto al costo di 4,50 euro.
Il collegamento tra l’aeroporto di Firenze e il centro città è l’autobus Vola in Bus, della società BusItalia. Il servizio effettua la spola tra la stazione Busitalia – Sita Nord, che si trova accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, e lo scalo aeroportuale fiorentino.
Impiega circa 20 minuti, senza fermate intermedie, con 35 corse al giorno dalle 5.30 del mattino alle 00.30 del giorno successivo, con partenze ogni 30 minuti. Il prezzo della corsa singola è di 6 euro, mentre il costo del viaggio di andata e ritorno è di 10 euro.
I biglietti si acquistano direttamente a bordo oppure presso la libreria Giunti sita in corrispondenza dell’area arrivi. Per il tragitto dalla città all’aeroporto, è possibile acquistare i biglietti alla biglietteria BusItalia – Sita Nord nei pressi della stazione di Firenze Santa Maria Novella, o presso i punti vendita autorizzati Ataf e Linea.
Appena usciti dal terminal, alla sinistra si trova l’area taxi. La corsa dall’aeroporto al centro città ha un prezzo fissato a 24,70 euro, con supplementi per bagagli e partenze nei giorni festivi. Il tempo di percorrenza varia in base al traffico, ma si attesta attorno ai 15 minuti.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Firenze al centro di Firenze.
L’aeroporto di Firenze Peretola offre diverse soluzioni per parcheggiare. A due parcheggi ufficiali (uno a sosta breve ed uno a sosta lunga, entrambi comunque situati nelle immediate vicinanze del terminal), si aggiungono alcuni parcheggi low cost, presenti nel raggio di poche centinaia di metri dall’aeroporto.
Trovare un parcheggio gratuito nei dintorni dello scalo è invece impossibile, in quanto all’interno del comune di Firenze la sosta è esclusivamente a pagamento per i non residenti.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Firenze.
L’aeroporto Amerigo Vespucci si trova in corrispondenza di un importante svincolo per la viabilità fiorentina, tra l’autostrada A11 e il Viadotto dell’Indiano. Non esistono hotel nelle immediate vicinanze, ma data la breve distanza che separa lo scalo dal centro, è consigliabile alloggiare direttamente in città, anche nel caso di una partenza al mattino presto.
Se possibile, provate a chiedere alla struttura in cui avete scelto di alloggiare se vi mette a disposizione un servizio transfer da e per l’aeroporto, gratuito o meno.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Firenze trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di Firenze vi sono le maggiori compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Budget, Europcar e Sixt. L’auto si ritira presso una struttura dedicata, collegata con il terminal aeroportuale da un servizio navetta gratuito. Una volta noleggiata l’auto, per arrivare in centro a Firenze dovrete percorrere il Viale Guidoni e poi seguire le indicazioni per il centro, stando attenti a non oltrepassare i varchi telematici della ZTL.
Se invece volete partire per uno dei tanti itinerari per scoprire le meraviglie della Toscana potrete imboccare l’autostrada A11 in direzione mare oppure dirigervi verso l’entroterra.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Firenze.
L’aeroporto di Firenze Peretola è composto da un unico terminal passeggeri disposto su due livelli. Sebbene recentemente ampliato, resta una struttura piuttosto piccola: orientarsi è semplicissimo e il tempo necessario per arrivare dall’ingresso al gate di imbarco è davvero poco. Le cose da fare in aeroporto non sono molte, meglio dunque evitare di arrivare troppo tempo prima della partenza.
Lo scalo è da anni al centro di polemiche politiche e non solo: l’opinione pubblica si divide tra chi vuole che Firenze abbia un aeroporto adeguato al flusso turistico della città, arrivando a proporre la costruzione di una pista in grado di far atterrare aeromobili di dimensioni maggiori e magari di attrarre le compagnie low cost, e tra chi invece vuole mantenere le cose così come sono, relegando lo scalo di Firenze a importanza secondaria, adatto soltanto alle compagnie di bandiera e ai viaggiatori d’affari, ponendo invece Pisa al centro del progetto aeroportuale toscano.
Gestito dalla società Toscana Aeroporti, la quale gestisce contemporaneamente anche l’aeroporto di Pisa, l’aeroporto Vespucci di Firenze è stato recentemente ampliato per ospitare un numero di passeggeri sempre crescente, soprattutto grazie alla spinta data da Vueling, che ha scelto il capoluogo toscano come una tra le sue basi più importanti in Italia.
Per il resto, il traffico a Firenze è prerogativa di una clientela business: le rotte principali sono quelle da e verso Monaco di Baviera Francoforte, Londra, Zurigo e Parigi.
Che tempo fa a Firenze? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Firenze nei prossimi giorni.