Lo scalo è composto da un unico terminal disposto su due livelli, al cui interno trova spazio una galleria commerciale situata al primo piano dell’area partenze, accessibile solo una volta oltrepassati i controlli di sicurezza.
Essendo dedicato in prevalenza ad una clientela business, sono numerosi i servizi e sono tante le boutique di alto livello. Vi si trova poi una sala lounge, e viene messa a disposizione una serie di servizi VIP, pensati per i passeggeri più esigenti e per i viaggiatori d’affari.
Peretola resta comunque un city airport: per questo motivo è inutile presentarsi in aeroporto con troppo anticipo prima del volo, in quanto i tempi per gli spostamenti all’interno del terminal sono davvero rapidi.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Firenze.
All’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze è disponibile la connessione a internet Wi-Fi. Il provider è WiFinity, e garantisce il servizio per oltre 1500 utenti al giorno.
Le aree di imbarco e la lounge dell’aeroporto sono coperte dal segnale Wi-Fi. Per connettersi è sufficiente accedere alla rete e seguire le istruzioni, disponibili in più lingue.
Il servizio di connessione a internet Wi-Fi viene fornito in modalità gratuita per 15 minuti di navigazione, oppure a pagamento, con carta di credito, per un tempo più lungo, a seconda delle esigenze.
L’aeroporto di Firenze Peretola mette a disposizione l’elenco degli oggetti smarriti direttamente online: ogni oggetto è corredato da foto, data ritrovamento e descrizione, e viene specificata la data di ritrovamento e la data di segnalazione. Per maggiori informazioni sugli oggetti smarriti e su come fare a rientrarne in possesso una volta visto l’oggetto sul sito, potrete inviare una mail all’indirizzo oggettismarriti@aeroporto.firenze.it
All’interno della sala riconsegna bagagli si trova poi l’ufficio Lost&Found, dedicato allo smarrimento bagagli. Il bagaglio verrà ricercato per i primi 5 giorni, e consegnato all’indirizzo specificato in fase di denuncia. Durante questo periodo di tempo è attivo un servizio di SMS, che vi terrà informati sull’evoluzione della pratica. Passati i 5 giorni, dovrete poi rivolgervi direttamente alla compagnia aerea.
E’ anche possibile tenere d’occhio in tempo reale lo stato della pratica direttamente online, inserendo il codice pratica nel campo apposito.
L’ufficio bagagli smarriti opera tutti i giorni dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 15:00 alle 16:00. E’ possibile anche telefonare allo 055-3061300
All’interno dell’aeroporto di Firenze Peretola non è disponibile il servizio di deposito bagagli. Chi avesse la necessità di lasciare un bagaglio a Firenze durante il soggiorno potrà dirigersi verso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, oppure presso uno dei numerosi servizi di deposito bagagli privati presenti in città.
All’aeroporto Vespucci di Firenze è disponibile una sala lounge, rilassante e confortevole, dove aspettare con comodo la partenza del volo. La sala lounge dell’aeroporto di Peretola si chiama Sala Masaccio e si trova al primo piano del terminal, nella zona partenze.
Al suo interno è possibile sfruttare il self service open bar, e sono a disposizione riviste e quotidiani in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. E’ anche disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita ed una postazione con un computer connesso a internet.
Per accedere alla Lounge Masaccio dell’aeroporto di Firenze Peretola è necessario un biglietto abilitato su indicazione delle compagnie aeree.
In aeroporto, il servizio Fast Track consiste nel superare i controlli di sicurezza evitando le code. Presso lo scalo di Firenze il servizio non è attualmente disponibile, ma non è un grosso problema, in quanto non essendo un aeroporto a traffico elevato, non si formano mai code di passeggeri in partenza.
Toscana Aeroporti mette a disposizione un servizio VIP chiamato VIP Club, un’assistenza di livello elevato e completamente dedicata: un team di hostess è a disposizione completa, per rendere veloce e confortevole il transito all’interno dello scalo. L’adesione al VIP Club include anche l’ingresso alla lounge. E’ possibile contattare tramite mail Toscana Aeroporti all’indirizzo vip@toscana-aeroporti.com per avere maggiori informazioni.
L’aeroporto Amerigo Vespucci è composto da un unico terminal passeggeri su due piani. Al piano terra ci sono gli arrivi, mentre al livello superiore, accessibile da una scala mobile o da un ascensore, le partenze. Qui si trovano 40 banchi check-in, e i 10 gate di imbarco.