L’aeroporto di Genova è una moderna aerostazione, recentemente ristrutturata e con un piano di sviluppo in corso che vedrà nel complesso uno stanziamento di oltre 45 milioni di euro. Si tratta di uno scalo con un solo terminal passeggeri che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.
All’interno dell’aerostazione potete trovare negozi, bar, ristoranti e tutti i servizi utili.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Genova.
All’interno del terminal passeggeri di Genova è possibile connettersi gratuitamente ad Internet usando la rete wifi dell’aeroporto per un tempo massimo di tre ore.
Per accedere al servizio connettetevi alla rete “Free WiFi Genova” se vi trovate nell’area Partenze (check in, imbarchi e terrazze panoramiche) o alla rete “Free WiFi Genova” se vi trovate nell’area Arrivi.
Purtroppo non esiste un ufficio Oggetti Smarriti all’aeroporto di Genova. Nello sfortunato caso di smarrimento di un oggetto all’interno dell’aeroporto non dovrete altra scelta che armarvi di pazienza, chiamare il centralino dell’aeroporto al numero 0039 010 60151 e sperare di trovare qualcuno in grado di aiutarvi.
In alternativa potete provare a scrivere un’email all’indirizzo lost&found@airport.genova.it.
Non è presente un servizio di deposito bagagli all’aeroporto di Genova pertanto dovrete tenere con voi i bagagli fino al momento del check in (o dell’imbarco se avete solo bagaglio a mano).
La sala VIP dell’aeroporto di Genova si chiama Genova Lounge: è una sala moderna e confortevole per rendere più piacevoli le ore in attesa dei voli o per lavorare in tranquillità. Si trova all’interno dell’area partenze, a fianco ai banchi check-in.
I servizi disponibili all’interno della lounge genovese sono: buffet di snack e bevande (calde e fredde), connessione wifi ad alta velocità senza limiti di tempo, tablet per leggere e giocare, servizio Press Reader con oltre 7.000 giornali e riviste nazionali e internazionali disponibili per il download, saletta privata per telefonate d’affari. Nel biglietto d’ingresso è compreso anche il servizio Fast Track.
Il prezzo del biglietto per un singolo accesso è di 18 euro, mentre l’abbonamento annuale costa 199,00 euro. I bambini fino a 2 anni d’età possono entrare gratuitamente se accompagnati da un adulto in possesso del biglietto d’ingresso.
Verificate con la vostra compagnia aerea se sono attive convenzioni che vi consentono l’accesso gratuito alla sala vip Genova Lounge.
Dal 2017 anche l’aeroporto di Genova è dotato di varchi Fast Track per un rapido accesso ai controlli di sicurezza. Si tratta di varco elettronici riservati, a pagamento, che permettono di saltare le lunghe e snervanti code ai controlli di sicurezza.
Il prezzo del servizio Fast Track all’aeroporto di Genova è di 4 euro per il singolo accesso (un adulto e un bambino fino ai 2 anni) e di 49 euro per l’abbonamento annuale. Il servizio Fast Track è gratuito se avete acquistato il biglietto d’ingresso alla Genova Lounge.
L’aeroporto di Genova è costituito da un solo terminal passeggeri, diviso in area Partenze, dove troverete le biglietterie e i check in di tutte le compagnie aeree e i gate d’imbarco, e in un’area Arrivi. All’uscita dell’area Arrivi trovate le postazioni taxi, le fermate dei bus e il parcheggio sosta breve; per raggiungere il parcheggio lunga sosta è disponibile un bus navetta gratuito.
Orientarsi all’interno del terminal è davvero facile, ma se volete trovare velocemente ciò che cercate potete consultare le mappe dislocate in diversi punti dell’aerostazione.