L’aeroporto di Helsinki-Vantaa (Codice IATA: HEL) è l’aeroporto internazionale più importante della Finlandia, e uno dei più trafficati della Scandinavia, con i suoi quasi 18 milioni di passeggeri in transito all’anno. Situato a circa 18 km a nord della città di Helsinki, all’interno del comune di Vantaa, è gestito dalla compagnia Finavia.
Lo scalo è l’hub della compagnia di bandiera finlandese Finnair e di CityJet, ed è base di Norwegian e Primera Air. Grazie alla sua posizione, l’aeroporto di Helsinki viene utilizzato da numerosi viaggiatori per raggiungere diverse destinazioni in Asia ed Estremo Oriente; vi sono poi collegamenti con le principali città europee, tramite le rispettive compagnie di bandiera, e numerosi voli verso il Mediterraneo e l’Egeo, soprattutto charter.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Helsinki clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Arrivare dall’aeroporto al centro di Helsinki è piuttosto semplice, dato che dista meno di 20 chilometri dal centro, utilizzando gli autobus o i treni. Restano poi sempre valide le possibilità di raggiungere la capitale finlandese in taxi, o con un’auto a noleggio.
La compagnia di trasporti di Helsinki si chiama HSL, e gestisce treni e autobus. Per i viaggi tra l’aeroporto e il centro è necessario un biglietto regionale al costo di 5 euro, che può essere acquistato direttamente in aeroporto, presso le macchinette automatiche della HSL situate all’ingresso della stazione ferroviaria e al nastro bagagli 2B, oppure presso i negozi, le tabaccherie e il centro informazioni turistiche presenti all’ingresso del terminal. Da notare che non è possibile acquistare il biglietto una volta saliti a bordo dei mezzi.
L’autobus è un ottimo mezzo per raggiungere il centro della capitale finlandese una volta sbarcati all’aeroporto. La fermata si trova davanti all’uscita dei due terminal, e le linee da utilizzare per raggiungere il centro sono la 615 e la 617, gestite dalla HSL. In alternativa, anche il Finnair City Bus è una opzione valida.
Nel corridoio che collega i due terminal dell’aeroporto di Helsinki si trova la stazione ferroviaria, dove fermano i treni delle linee I e P per la stazione centrale della città. La durata del viaggio è di circa 30 minuti, e i percorsi che effettuano le due linee sono praticamente gli stessi: prendete semplicemente il primo treno che passa e arriverete in città.
Davanti ai terminal 1 e 2 si trovano le piazzole di sosta per i taxi, pronti a condurvi in città. La tariffa è fissa: per arrivare in centro città (stazione centrale e zone circostanti) spenderete 43 euro viaggiando da 1 a 4 passeggeri, e 60 euro viaggiando da 5 a 8 passeggeri. Per destinazioni entro un raggio di 5 chilometri dall’aeroporto, spenderete invece 23 euro viaggiando da 1 a 4 passeggeri, o 35 euro viaggiando da 5 a 8 passeggeri.
All’aeroporto di Helsinki-Vantaa sono infine presenti i taxi condivisi Yellow Line, che partono da entrambi i terminal T1 e T2 e conducono in città. Sono minivan che effettuano un servizio porta a porta, e possono essere prenotati direttamente sul sito ufficiale dell’aeroporto: basta inserire la destinazione e scoprirete immediatamente la tariffa da pagare. Per maggiori informazioni potrete contattare il numero di telefono +358600555555.
All’aeroporto di Helsinki-Vantaa ci sono 7 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2, P3, P4A, P4B, P5 e P6, che possono essere anche prenotati online o usando l’app dell’aeroporto. Tra questi, i parcheggi P1, P2 e P3 sono dedicati alla sosta breve, trovandosi nelle immediate vicinanze dei terminal. I parcheggi P4A, P4B, P5 e P6 sono invece dedicati alla sosta lunga; tra questi, il P6 deve essere obbligatoriamente prenotato in anticipo.
A questi parcheggi ufficiali si affianca poi una zona kiss and fly, denominata semplicemente zona P, che si trova di fronte ai parcheggi P1 e P2, la quale permette soste fino a 10 minuti al costo di 1 euro.
Tutti i parcheggi ufficiali dell’aeroporto sono connessi al terminal tramite un servizio di navetta gratuito gestito da Finavia e chiamato AirPortBus, operativo tutti i giorni ogni 15 minuti dalle 03:30 del mattino alle 01:30 del giorno successivo. La notte tra sabato e domenica, la navetta effettua servizio per 24 ore. Le fermate sono situate davanti ai parcheggi, alla piattaforma 10 del terminal 1, e alla piattaforma 21 del terminal 2.
Presso il terminal 2 si trova il Glo Hotel Airport, che rappresenta di gran lunga la soluzione più comoda per dormire all’aeroporto di Helsinki in caso di arrivo a tarda sera o partenza al mattino presto.
Nei dintorni dello scalo si trovano poi numerosi hotel delle grandi catene internazionali, come lo Scandic Helsinki Airport o l’Hilton Helsinki Airport. A distanza leggermente maggiore si trovano poi numerosi altri hotel: Airport Hotel Bonus Inn, Airport Hotel Pilotti, Scandic Aviapolis, Scandic Aviacongress e Holiday Inn Helsinki-Vantaa Airport. Tutti sono collegati al terminal da un servizio di navette gratuite, che partono dalla piattaforma 21 davanti al terminal 2 e dalla piattaforma 10 davanti al terminal 1. Per gli orari conviene consultare direttamente gli hotel.
Infine, potreste scegliere di pernottare presso il Original Sokos Hotel Vantaa o il Break Sokos Hotel Flamingo, entrambi collegati all’aeroporto tramite linee di autobus locali.
All’aeroporto di Helsinki-Vantaa, gli uffici delle compagnie di noleggio auto sono situati lungo il corridoio che collega il terminal 1 e il terminal 2. Tra queste ci sono le grosse aziende internazionali come Avis, Hertz, Sixt o Europcar, mentre prenotando con le piccole compagnie locali, che non hanno l’ufficio, dovrete incontrarvi con i loro rappresentanti nell’area arrivi.
Con la vostra auto a noleggio potrete guidare in direzione sud e arrivare a Helsinki in poco meno di mezz’ora, oppure partire alla scoperta dell’incredibile natura della Finlandia, tra boschi e laghi, o visitando le città vicine di Turku e Tampere. D’inverno potrete anche sperare di vedere l’aurora boreale.
L’aeroporto di Helsinki è composto da due terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 e Terminal 2, collegati tra loro da un lungo corridoio. Per quanto riguarda i servizi presenti all’interno della struttura, oltre ai classici negozi, bar, ristorante, bancomat e cambiavalute, vi è una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio.
L’aeroporto di Helsinki-Vantaa conta ben 6 sale lounge, tutte equipaggiate con un bar dove è possibile ordinare gratuitamente bevande alcoliche e analcoliche, poltrone, postazioni di lavoro, zona lettura con quotidiani e riviste internazionali, e postazioni di ricarica per i dispositivi elettronici. Alcune di esse sono riservate ai passeggeri di certe compagnie aeree, altre sono a disposizione di tutti coloro che ne acquistano l’accesso.
All’aeroporto di Helsinki è a disposizione degli appassionati di aviazione una terrazza panoramica, che offre splendide viste delle piste 1 e 2, e dell’area parcheggio degli aeromobili. La terrazza, divisa in una zona interna e una zona esterna, si trova a circa 150 metri di distanza dal terminal 2, sul tetto dell’edificio col tetto di vetro blu. Si può raggiungere a piedi seguendo le indicazioni, lungo un camminamento coperto che passa attraverso l’hotel Hilton.
La terrazza interna è aperta tutto l’anno, e dentro si trova anche un bar. La terrazza esterna invece è chiusa durante l’inverno, meteo permettendo. In primavera o in autunno, può comunque restare chiusa in caso di ghiaccio.
Prima dei controlli di sicurezza al terminal 1, al piano terra, si trovano gli armadietti per il deposito bagagli. Il prezzo è di 5 euro per 24 ore di deposito in un armadietto piccolo (56x56x28 cm) e di 6 euro per 24 ore per il deposito in un armadietto grande (86x78x36 cm). Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
L’ufficio oggetti smarriti all’aeroporto di Helsinki-Vantaa è gestito da Lost&Found International, che gestisce oggetti smarriti negli aeroporti di tutta la Scandinavia, oltre che nel Regno Unito e in Russia. Tramite il sito web potrete registrare un oggetto smarrito, inserendo nel modulo online informazioni come la data di smarrimento, la zona dove pensate di averlo perso, e le vostre informazioni di contatto. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +358-60041006
All’aeroporto di Helsinki sono disponibili delle capsule per dormire, chiamate GoSleep: un piccolo spazio privato che consente di sdraiarsi, sistemare in modo sicuro il bagaglio a mano e ricaricare i dispositivi elettronici. La zona dove si trovano le capsule GoSleep è aperta 24 ore su 24, ed è situata al terminal 1, accanto al gate 11. Il servizio è a pagamento dalle 21:00 alle 18:00, ed è possibile pagare in contanti o carta di credito.
Finavia offre la connessione a internet Wi-Fi gratuita e illimitata all’interno di entrambi i terminal dell’aeroporto internazionale Helsinki-Vantaa. Per accedervi, è sufficiente attivare la rete sul vostro dispositivo mobile, e connettersi a “HEL Free Wi-Fi-Open www.finavia.fi”. La rete arriva ad una velocità di 100Mbps.
Che tempo fa a Helsinki? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Helsinki nei prossimi giorni.