L’aeroporto internazionale di Kaunas (Codice IATA: KUN) è il secondo scalo più trafficato della Lituania dopo quello della capitale Vilnius, e il quarto per importanza dei Paesi Baltici. L’aeroporto si trova a circa 15 chilometri a nord-est del centro della città di Kaunas, a circa 100 chilometri da Vilnius.
L’aeroporto ha recentemente superato il milione di passeggeri in transito. Una crescita incredibile, visto che soltanto nel 2005 vide passare soltanto 77 mila passeggeri; il merito è esclusivamente delle compagnie low cost Ryanair e Wizz Air, che al di là del volo LOT per Varsavia sono le uniche utilizzatrici dello scalo, collegato anche con l’Italia grazie ai voli diretti Ryanair da e per Bologna, Milano Malpensa, Napoli e Rimini, quest’ultima attiva soltanto durante la stagione estiva.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Kaunas clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
I collegamenti dall’aeroporto al centro di Kaunas sono garantiti da un servizio di autobus di linea. Ovviamente, è possibile possibile anche utilizzare gli onnipresenti taxi o magari noleggiare un’auto per scoprire in autonomia la città e i dintorni in autonomia.
L’autobus che effettua il collegamento tra l’aeroporto internazionale di Kaunas e la città è il 29, che una volta lasciato l’aeroporto effettua numerose fermate intermedie, passando attraverso via Savanorių, via E. Ožeškienės, e via K. Donelaičio; le fermate più importanti sono quella presso la stazione degli autobus di Kaunas in via Vytauto, e quella presso la stazione ferroviaria della città, in via M.K.Čiurlionio, dove termina la sua corsa. Di notte, è attivo invece l’autobus 29E, che lascia l’aeroporto soltanto dopo l’arrivo dell’ultimo volo.
La linea 29 effettua servizio ogni giorno della settimana: da lunedì a venerdì la prima corsa dall’aeroporto parte alle 4:40 del mattino, e l’ultima alle 23:40, mentre durante i weekend e per i festivi, la prima corsa parte alle 5:03 del mattino, l’ultima rimane alle 23:40. Ogni ora partono uno o due autobus. Sul sito dell’azienda dei trasporti di Kaunas, la KVT (Kauno viešasis transportas), è possibile trovare gli orari aggiornati dell’autobus 29. La durata della corsa varia in base alle condizioni del traffico, ma in media dura tra i 50 e i 60 minuti.
Sia per l’autobus 29 che per il 29E, il prezzo è di un euro, ed è possibile pagare direttamente al conducente.
All’aeroporto di Kaunas fermano poi una serie di autobus interurbani e internazionali, per raggiungere Vilnius e Klaipeda in Lituania, oltre a Riga e Minsk. I trasporti interurbani per Vilnius e Klaipeda sono gestiti dalla compagnia Ollex, che mette a disposizione il servizio Airport Express (maggiori informazioni sul sito ufficiale), mentre quelli per Riga e per Minsk sono gestiti rispettivamente da Flybus ed Ecolines.
Fuori dal terminal, presso l’area arrivi, troverete i taxi pronti ad aspettarvi per condurvi ovunque vogliate. Il taxi è senz’altro il mezzo più rapido per arrivare in città, anche se sicuramente non il più conveniente; una corsa costa circa 15 euro. Assicuratevi di concordare la tariffa in anticipo, per non avere brutte sorprese.
Per dormire nei pressi dell’aeroporto di Kaunas, in caso di arrivo la sera tardi, o per partenze al mattino presto, la soluzione migliore è senza dubbio l’Air Hotel, un hotel situato subito fuori dal terminal, comodo ed economico. In alternativa, nell’abitato di Karmelava, a pochi minuti a piedi dall’aeroporto, si trova il Jūratės B&B Namai, un bed and breakfast ancora più economico, che offre anche il servizio di navetta gratuita da e per il terminal.
Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Kaunas troverete gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto: ci sono le grandi catene internazionali, come Alamo, Avis, Hertz o Europcar, a fianco di piccole realtà locali come Autocom.lt, Autobanga rent a car, Rentis o Neorent.
Qualunque sia la compagnia che avete scelto, dopo aver firmato il contratto e ritirato l’auto, potrete raggiungere il centro di Kaunas guidando in direzione sud-ovest per circa 15 chilometri. Il tragitto si compie in meno di 25 minuti, procedendo sempre dritto: prima imboccando l’autostrada A6 in direzione Kaunas (lo svincolo si trova subito fuori dall’area aeroportuale), e poi proseguendo lungo via Savanorių che conduce direttamente in centro.
Se invece volete scoprire la Lituania on the road, vi troverete sorprendentemente vicini a tutte le principali attrazioni del paese: la splendida capitale Vilnius si trova a 100 chilometri in direzione est, raggiungibile in poco più di un’ora percorrendo l’autostrada A1, la città costiera di Klaipeda si trova in direzione ovest, a 200 chilometri di distanza, raggiungibile in poco più di 2 ore imboccando l’A1 in direzione opposta rispetto a Vilnius. Infine, prendendo l’autostrada A9 in direzione nord raggiungerete Siauliai dopo circa 150 chilometri, cittadina famosa per ospitare l’incredibile sito della Collina delle Croci.
L’aeroporto internazionale di Kaunas conta 3 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2 e P3, ed identificati rispettivamente dai colori verde, blu e arancio. Il parcheggio P2 è dedicato alla sosta breve e si trova praticamente di fronte al terminal; funge anche da area Kiss&Fly, in quanto i primi 15 minuti di sosta sono gratis.
Per contro, il P1 e il P3 sono pensati per le soste lunghe; il P1 si trova a circa 100 metri dal terminal, entre il P3 a circa 300, ed è leggermente più economico. E’ possibile prenotare e pagare il parcheggio in anticipo direttamente dal sito ufficiale dell’aeroporto.
L’aeroporto internazionale di Kaunas è composto da un unico terminal passeggeri, piccolo ma disposto su tre piani, ed aperto 24 ore su 24. Al piano terra e al primo piano si trova l’area pubblica, con l’uscita dell’area arrivi e l’area partenze con i banchi per il check-in; al primo piano si trovano i controlli di sicurezza e parte della zona airside, con gli 8 gate di imbarco; al secondo piano infine si trova il duty free. All’interno del terminal ci sono tutti i servizi di base, come uffici delle compagnie aeree, banca, tre negozi e due bar, ma all’aeroporto di Kaunas ci sono anche diversi servizi aggiuntivi più interessanti, da descrivere in dettaglio.
Se avete smarrito oggetti o documenti all’aeroporto di Kaunas, potete contattare il centro informazioni dell’aeroporto al numero di telefono +370-61244442.
Al secondo piano del terminal, in zona check-in, si trova il chiosco di Pack&Fly, azienda specializzata nella protezione dei bagagli con nastro avvolgente. Lì è possibile anche depositare i propri bagagli in custodia, al prezzo di 5 euro. Gli orari di apertura vanno dalle 4 del mattino alle 22:00.
All’interno del terminal dell’aeroporto di Kaunas è a disposizione la connessione a internet wi-fi gratuita per 6 ore. Per accedervi, è necessario collegarsi alla rete “Free WiFi Kaunas Airport“; per problemi di connessione, è a disposizione il numero di telefono +370-61244442 o l’indirizzo email skundai@ltou.lt.
Che tempo fa a Kaunas? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Kaunas nei prossimi giorni.