L’Aeroporto internazionale Sant’Eufemia di Lamezia Terme (Codice IATA: SUF) si trova in provincia di Catanzaro. E’ il principale scalo della Calabria e uno dei più importanti del Sud Italia per numero di passeggeri trasportati. Sono molte le compagnie operano presso lo scalo, fra cui le low cost Ryanair, Easyjet, Eurowings, Volotea e Wizz Air.
A queste, si aggiungono anche compagnie di bandiera come Lufthansa, Austrian Airlines e Aegean Airlines, che collegano lo scalo con i loro hub, oltre ad Alitalia con voli da e per Milano Linate, Roma Fiumicino, Bologna e Torino. Da notare che a Lamezia è presente anche la compagnia canadese Air Transat, che opera voli intercontinentali diretti da e per Toronto durante la stagione estiva.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Lamezia Terme clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’Aeroporto di Lamezia Terme si trova in una posizione strategica, a soli 2 chilometri dalla stazione ferroviaria Lamezia Terme Centrale e a 10 chilometri dal centro della città. Allo stesso tempo, è facilmente raggiungibile dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, prendendo lo svincolo Lamezia Terme, e dal porto di Gioia Tauro.
L’autobus è il mezzo più conveniente per muoversi una volta sbarcati all’aeroporto di Lamezia Terme.
La società Lamezia Multiservizi SPA mette a disposizione un autobus navetta che collega lo scalo con la stazione ferroviaria Lamezia Terme Centrale. Le corse vengono effettuate tutti i giorni dell’anno, dalle 5:45 del mattino alle 23:15, con frequenza di un autobus ogni 30 minuti. La durata della corsa è di soli 5 minuti. In direzione opposta, il primo autobus lascia la stazione Lamezia Centrale alle 5:50 del mattino, mentre l’ultimo parte alle 23:20. Il costo del biglietto è di 1,50 euro se acquistato presso le rivendite autorizzate, e di 2,50 euro se acquistato a bordo.
Data la sua posizione centrale nella regione, e data anche l’importanza che riveste lo scalo in termini di numero di passeggeri, presso l’aeroporto Sant’Eufemia di Lamezia Terme partono e arrivano gli autobus di numerose compagnie private, che conducono verso le diverse località della Calabria.
È possibile raggiungere o lasciare l’aeroporto di Lamezia usando i taxi autorizzati, vetture bianche con tassametro, disponibili all’esterno del terminal. Per prenotarli in anticipo si può chiamare lo 0968-51722.
Il prezzo di una corsa dall’aeroporto di Lamezia Terme alla stazione Lamezia Centrale e viceversa è fisso, pari a 10 euro compreso bagagli, per una durata del tragitto di circa 5 minuti. In alternativa, per raggiungere altre destinazioni in città, vi è uno scatto alla partenza di 4 euro, e uno scatto di 0,13 euro per ogni 100 metri di percorso e/o ogni 60 secondi. Per referenza, il tragitto dall’aeroporto al centro storico di Lamezia Terme dura circa 20 minuti.
Presso lo scalo Santa Eufemia di Lamezia non vi è una stazione ferroviaria. Chi vuole proseguire il viaggio in treno, deve prendere un autobus o un taxi per la stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale. Da notare che la stazione Lamezia Terme Centrale si trova nell’abitato di Sant’Eufemia, e nonostante il nome sorge diversi chilometri a sud del centro città. Da qui passano i treni intercity per Roma Termini, Palermo Centrale e Siracusa, così come i treni regionali per Catanzaro, Reggio Calabria, Rosarno e Locri.
L’aeroporto si trova a circa 10 chilometri dal centro di Lamezia Terme ed è raggiungibile in auto percorrendo la SS 280 ed uscendo allo svincolo Lamezia Terme Ovest.
L’aeroporto di Lamezia è uno dei migliori punti di accesso per un tour alla scoperta della Calabria. Per questo motivo, presso il terminal, si trovano molte compagnie di noleggio auto, che vi consentiranno di trovare la vettura più adatta alle vostre esigenze. Vi sono le agenzie dei gruppi internazionali come Hertz, EuropeCar e Avis, e in alternativa, vi sono agenzie italiane, come SicilybyCar, Locauto e Maggiore. Le agenzie hanno i loro uffici nella zona arrivi dell’aeroporto, dove è possibile prenotare il noleggio o ritirare l’autovettura già prenotata online.
All’interno dell’area aeroportuale di Lamezia non sono presenti strutture alberghiere, ma dormire vicino allo scalo in caso di arrivi a tarda serata o partenze al mattino presto non sarà certo un problema: i primi alloggi si trovano in località Sant’Eufemia, raggiungibili in poco più di 20 minuti a piedi. Sono l’Aerhotel Phelipe e il Lamato Borgo, situati nella zona sud del centro abitato.
Nei pressi della stazione di Lamezia Centrale ci sono poi diverse strutture, perlopiù piccoli B&B o alloggi a conduzione familiare, che garantiscono una buona vicinanza all’aeroporto e un buon rapporto qualità-prezzo. Se avete esigenze di raggiungere le strutture o il terminal al di fuori degli orari in cui il bus navetta è operativo, informatevi se vi è la possibilità di utilizzare un transfer privato, a pagamento o gratuito.
Lo scalo di Lamezia Terme è al centro di un’operazione di ammodernamento e di ampliamento dal 2016, che nei prossimi anni porterà all’aumento dei servizi offerti ai suoi viaggiatori. Oltre ad un prolungamento della pista (già realizzato), verranno aumentate le porte di imbarco, le aree commerciali e i servizi offerti ai passeggeri.
Il terminal passeggeri dell’aeroporto Sant’Eufemia si sviluppa su 3 piani. Al piano terra si trovano uffici di amministrazione e aree riservate. Al primo piano si trovano le zone partenze e arrivi, mentre al secondo piano si trovano zone dedicate ad esercizi commerciali e salette per riunioni, prenotabili dai passeggeri.
Il terminal offre poi uno spazio dedicato ai passeggeri con mobilità ridotta e ai passeggeri che viaggiano con neonati, chiamato Sala Amica, situato nella zona partenze prima dei controlli di sicurezza. Vi è poi una galleria commerciale, dove i negozi sono aperti dalle 8 del mattino alle 20, affiancata da bar e ristoranti.
Fra i servizi offerti dall’aeroporto, ci sono anche le postazioni di ricarica per i dispositivi mobili e la connessione wi-fi gratuita per i primi 30 minuti di navigazione. Per accedere al wifi, si dovrà connettere il proprio dispositivo mobile alla connessione Free Wi-fi e seguire le indicazioni per la registrazione online. La connessione è invece gratuita, senza alcun limite di tempo, a tutti i passeggeri, che hanno accesso al lounge dell’aeroporto.
Presso lo scalo è infine in servizio un ufficio dedicato agli oggetti smarriti; è aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. In alternativa può essere contattato al numero 0968-414401.
Che tempo fa a Lamezia Terme? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lamezia Terme nei prossimi giorni.