Situato a circa 50 km dal centro, l’aeroporto di Londra-Gatwick (codice IATA: GTW) è uno dei più importanti scali europei, secondo aeroporto di Londra e di Inghilterra dopo il gigantesco Londra-Heathrow.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Londra Gatwick clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
C’è una grande varietà di mezzi pubblici per arrivare all’aeroporto di Gatwick dal centro di Londra (e viceversa), ma alcune soluzioni sono poco adatte ai turisti, che non conoscono bene la città e hanno poco tempo a disposizione.
Tra tutti i treni e gli autobus che viaggiano dal centro di Londra all’aeroporto di Gatwick le soluzioni che vi presentiamo qui sotto sono invece le più facili e le più economiche.
All’aeroporto di Londra-Gatwick è presente una stazione ferroviaria da cui partono treni per il centro di Londra e per numerosissime altre località inglesi (più di 100 senza cambi e 700 con un solo cambio!).
Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick è il Gatwick Express, un treno diretto che in soli 30 minuti vi porta alla stazione di London Victoria, nel cuore della città. Il biglietto di sola andata costa 19,90 sterline, ma potete risparmiare acquistandolo online.
Anche i treni delle compagnie Southern e Thameslink collegano Gatwick Airport alle principali stazioni ferroviarie di Londra: sono più economici (con offerte anche a sole 5 sterline) ma più lenti.
Un’alternativa più economica al treno sono gli autobus, che però sono molto più lenti. Le compagnie National Express e EasyBus offrono ogni giorno più di 40 bus diretti al centro di Londra, con fermate nei punti strategici della città.
Il viaggio in bus dura almeno 70 minuti, ma la durata esatta dipende molto dalla fermata a cui scendete e dalle condizioni del traffico.
Il costo del biglietto può variare notevolmente a seconda dell’orario e delle disponibilità: per risparmiare è bene acquistarlo online con molto anticipo. Se non riuscite ad accaparrarvi un biglietto low cost spenderete intorno alle 8-10 sterline.
Il taxi è la soluzione più comoda perché vi porta direttamente al vostro hotel, senza dover cambiare mezzi o trascinare su e giù i vostri bagagli, ma purtroppo non è economico.
Le tariffe dei black cabs londinesi vengono stabilite a tassametro, ma prenotando online in anticipo potete usufruire di una conveniente tariffa a partire da 22,50 sterline a persona per una corsa in taxi condiviso (fino a 4 persone) dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra.
Sono presenti postazioni taxi sia all’uscita del North Terminal che all’uscita del South Terminal.
Arrivare in auto all’aeroporto di Londra-Gatwick è semplicissimo, sempre che abbiate un po’ di dimestichezza con la guida a sinistra! Dovete imboccare la M23 e uscire alla junction 9; in alternativa potete prendere la A23 London-Brighton road.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Londra Gatwick al centro di Londra.
Il vostro volo parte la mattina presto o arriva di notte? Date le enormi distanze di Londra potrebbe non essere una buona idea fermarsi a dormire in centro. Meglio qualcosa di più vicino o meglio ancora un hotel dentro all’aeroporto!
All’interno dell’aeroporto di Gatwick potete trovare ben cinque hotel di categoria media o alta:
Se viaggiate low cost cercate un hotel economico nelle vicinanze dell’aeroporto e controllate che offra il servizio di navetta per il terminal passeggeri.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Gatwick trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Se anziché fermarvi a Londra volete fare una vacanza nella poco conosciuta ma affascinante campagna inglese o se volete raggiungere città più piccole ma ugualmente ricche di storia come Oxford o Cambridge considerate l’idea del noleggio auto all’aeroporto di Gatwick.
Troverete tutte le principali compagnie di autonoleggio internazionali, che offrono le migliori tariffe low cost a chi prenota online.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Gatwick.
L’aeroporto di Londra-Gatwick è costituito da due terminal passeggeri, il North Terminal e il South Terminal, ciascuno con una sua area Arrivi e una sua area Partenze. Ci si può spostare da un terminal all’altro in soli due minuti grazie ad una navetta gratuita.
Entrambi i terminal sono ricchi di negozi e servizi utili al viaggiatore, compresi il wifi gratis, le mappe dell’aerostazione, le lounge vip e il deposito bagagli.
Per sapere da quale terminal parte il vostro volo o a quale arriva il volo di una persona cara che volete andare a prendere potete consultare la conferma di prenotazione.
L’Aeroporto di Gatwick mette a disposizione vari tipi di parcheggi per ogni esigenza dei passeggeri.
Se la vostra sosta supera i due giorni, i parcheggi a lungo termine sono l’ideale. Questi parcheggi sono situati vicino ai Terminal e sono sorvegliati.
Nel Terminal Sud sono presenti i parcheggi:
Nel Terminal Nord invece ci sono:
C’è la possibilità di prenotare in anticipo il posto macchina andando sul sito dell’aeroporto oppure usando il seguente numero telefonico: 0870 850 2825 (dall’Inghilterra) o +44(0)121 410 5105 (per chi chiama dall’estero).
Questi parcheggi sono ideali per i passeggeri che desiderano parcheggiare per poche ore e si trovano proprio accanto ai terminal.
I numeri dell’aeroporto sono davvero impressionanti. In 60 anni di attività l’aeroporto di Londra-Gatwick è passato da 186,000 passengeri annui a 44.6 milioni.
Oggi sono 288 le destinazioni raggiungibili con un volo diretto da Gatwick, situate in 74 paesi diversi; di queste, 63 sono rotte long-haul ovvero extraeuropee come Hong Kong, Oakland (San Francisco) e Capetown.
Le compagnie che operano all’aeroporto di Gatwick sono un mix di compagnie nazionali, low cost e charter, per un totale di oltre 50 compagnie tra cui RyanAir, easyJet, British Airways, Norwegian, Virgin Atlantic, Emirates, Cathay Pacific, China Airlines, Thomas Cook, TUI, Turkish Airlines e WestJet.
I banchi check-in sono 346 (187 nel South Terminal e 159 nel North Terminal), a cui si aggiungono 69 chioschi per il check-in self-service. Più di 30.000 persone lavorano all’interno dell’aeroporto.
L’aeroporto di Londra-Gatwick è stato il primo al mondo a dotarsi di un collegamento ferroviario diretto con il centro città e attualmente è l’aeroporto inglese che offre maggiori collegamenti ferroviari con il resto del paese.
Che tempo fa a Londra? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Londra nei prossimi giorni.