L’aeroporto di Londra Luton è molto piccolo se comparato al gigantesco Londra Heathrow, ma anche agli scali di Gatwick e Stansted, e per questo è organizzato in maniera piuttosto semplice ed intuitiva. È comunque un aeroporto importante, più grande di molti altri aeroporti europei.
È dotato di un solo terminal passeggeri, un unico edificio che comprende area Partenze e area Arrivi. Sono presenti numerosi servizi per il comfort dei passeggeri, compreso il wifi gratuito.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Londra Luton.
L’attesa del volo o di una persona cara che ritorna si fa meno noiosa grazie al wifi gratuito dell’aeroporto di Luton. Il servizio è attivo in tutte le aree del terminal passeggeri per una durata massima di 4 ore.
Per usufruire del wifi gratuito dalla lista di reti disponibili sul vostro dispositivo mobile selezionate Luton Airport WIFI. Aprite il browser e completate la procedura di registrazione, dopodiché potrete navigare liberamente!
Se 4 ore non vi sono sufficienti o volete una connessione più veloce potete acquistare il servizio premium al costo di 3,00 sterline all’ora. È possibile pagare con carta di credito, debito e Paypal.
Se avete perso un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Londra Luton non temete: è molto probabile che sia stato ritrovato.
Per cercare di recuperare il vostro oggetto rivolgetevi all’ufficio Oggetto Smarriti (Lost Property) che si trova nell’area check-in, di fronte al Bar des Voyageurs. L’ufficio è gestito dalla compagnia Excess Baggage.
Se avete già lasciato Luton potete contattare telefonicamente l’ufficio al numero +44 1582 809 174. Un’altra possibilità è quella di compilare un apposito modulo di ricerca oggetti nel database dell’ufficio: lo trovate nel sito ufficiale dell’aeroporto di Luton e si chiama Lost Property Enquiry Form. Va compilato in inglese, fornendo quante più informazioni possibili per identificare l’oggetto.
Un altro servizio gestito dalla compagnia Excess Baggage all’interno dell’aeroporto di Londra Luton è quello del deposito bagagli. Presso il loro negozio situato nell’area check-in potete lasciare in custodia bagagli di varie dimensioni.
Il costo è di:
Il punto vendita Excess Baggage è aperto 24 ore su 24.
La sala vip dell’aeroporto di Londra Luton si chiama Aspire Executive Lounge: è un’ambiente raffinato accessibile solo a pagamento, con un arredamento di design e numerosi servizi per il comfort dei passeggeri, sia business che leisure.
All’interno della lounge potrete rilassarvi su comodissime poltrone ergonomiche, fare uno spuntino, bere una bevanda calda o fredda, leggere il giornale, navigare in internet. Potrete anche fare un riposino sulle futuristiche SnoozePods, poltrone reclinate che sembrano un po’ delle capsule private: hanno una luce soft e potete scegliere tra varie musiche di sottofondo da ascoltare in cuffia.
A un costo aggiuntivo potete approfittare del tempo trascorso in aeroporto per concedervi un trattamento estetico o un massaggio presso la Bliss Spa, situata all’interno della lounge.
Possono accedere all’Aspire Executive Lounge dell’aeroporto di Londra Luton i passeggeri di tutte le compagnie aeree acquistando il biglietto d’ingresso al prezzo di 25,99 sterline (bambini da 2 a 16 anni 16,99 sterline, bambini sotto i due anni gratis), per un massimo di tre ore. È possibile acquistare in loco ore aggiuntive, salvo disponibilità di posti.
La lounge è aperta tutti i giorni a partire dalle 4:30.
Anche all’aeroporto di Londra Luton è disponibile l’utilissimo servizio Fast Track, che qui viene chiamato Priority Lane: si tratta di corsie riservate per l’accesso ai controlli di sicurezza che permettono di saltare lunghe ed estenuanti code.
Il servizio è attivo dalle 4:00 alle 21:00, tutti i giorni. Il costo è di 3,00 sterline se acquistato online o di 5,00 sterline se acquistato all’aeroporto (gratis per bambini fino a due anni).
Potreste aver diritto al servizio Priority Lane gratuito se viaggiate con compagnie aeree che hanno stipulato una partnership con l’aeroporto di Londra Luton.
L’aeroporto di Londra Luton è dotato di un solo terminal passeggeri, che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.
L‘area Partenze è disposta su due livelli: al primo piano si trovano i desk delle compagnie aree, i banchi check in, alcuni servizi come il deposito bagagli e i controlli di sicurezza; al piano superiore si trova la Departure Lounge, un’area con numerosi bar e negozi: da qui si accede ai gate d’imbarco.
L’area Arrivi è invece disposta su un unico livello. All’uscita troverete le fermate dei bus locali e di quelli per il centro di Londra, la fermata dello shuttle bus per la stazione ferroviaria, le postazioni taxi e i parcheggi.
Le mappe presenti all’interno dell’aerostazione vi aiuteranno a trovare velocemente ciò che cercate.