Di seguito troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all'Aeroporto di Milano Malpensa, sia low cost che quelli ufficiali, così da poter valutare in anticipo dove parcheggiare la vostra auto. Vi consigliamo in ogni caso di prenotare online il vostro parcheggio per essere sicuri di ottenere il prezzo più basso.
Vi segnaliamo i migliori parcheggi a lunga sosta all'Aeroporto di Milano Malpensa.
I parcheggi più utilizzati sono Mister Parking Malpensa Scoperto Navetta e Green Parking Malpensa mentre P2 Genius Coperto T1, il parcheggio ufficiale all'interno dello scalo, è il parcheggio più vicino ai terminal dell'Aeroporto di Milano Malpensa.
I parcheggi low cost, aperti 24 ore su 24 e dislocati nelle vicinanze dell'Aeroporto di Milano Malpensa, sono più economici rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, potrete usufruire della navetta gratuita che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.
Il costo del parcheggio low cost più economico all'Aeroporto di Milano Malpensa parte da 8,79 euro al giorno.
Tutti i parcheggi low cost nei pressi dell'Aeroporto di Milano Malpensa offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio.
All'arrivo, appena dopo aver lasciato la propria auto, la navetta trasporta i passeggeri verso il terminal di partenza desiderato dell'Aeroporto di Milano Malpensa.
Al vostro rientro invece, dopo aver ritirato i bagagli, dovrete chiamare il parcheggio, che invierà la navetta a prendervi all'Aeroporto di Milano Malpensa entro pochi minuti.
Con il servizio Car Valet avrete la comodità di lasciare la vostra auto direttamente al terminal partenze dell'Aeroporto di Milano Malpensa, dove vi attenderà l’autista del parcheggio che si occuperà di portare la vostra auto nel parcheggio desiderato, permettendovi di risparmiare molto tempo.
Al ritorno troverete l'auto ad attendervi direttamente presso l'Aeroporto di Milano Malpensa, dove l'autista vi riconsegnerà le chiavi.
Il servizio parcheggio con Car Valet all'Aeroporto di Milano Malpensa è certamente la soluzione più pratica per chi viaggia con molti bagagli o desidera maggiore comodità.
Di seguito l'elenco dei parcheggi ufficiali ubicati all'interno dell'area aeroportuale. I parcheggi sono contrassegnati da un codice identificativo che vi consigliamo di tenere a mente per raggiungere l'ingresso esatto quando arriverete in aeroporto.
L’aeroporto di Malpensa può ospitare oltre 9.000 auto in 5 categorie di parcheggi a lunga sosta, denominati P1 Long Term, P2 Executive, P3 Express, P4 Holiday e P5 Easy, in parte al coperto e in parte all’aperto, per soddisfare tutte le vostre esigenze.
A queste cinque aree parcheggio se ne aggiungono altre dedicati alla sosta breve, per facilitare l’accesso all’area arrivi e partenze di passeggeri e accompagnatori.
Sia al terminal 1 che al terminal 2 (il terminal a uso esclusivo di easyJet) dell’aeroporto di Milano Malpensa vi sono aree per la sosta breve, situate proprio in corrispondenza delle zone arrivi e partenze, così da facilitare l’entrata o l’uscita dall’aerostazione in pochi minuti.
Queste aree parcheggio vanno ad aggiungersi ai già citati parcheggi ufficiali per le soste lunghe. Per quanto riguarda il terminal 1, nella zona partenze, vi sono due zone, l’area P9 e l’area P10. Nella zona arrivi invece, vi sono 4 aree di sosta, denominate Sud, Est, Ovest e Nord, che consentono il parcheggio per brevi periodi.
Dopo la quinta ora di sosta nei parcheggi del terminal 1 si applica una costosa tariffa giornaliera.
Per quanto riguarda il terminal 2, il terminal di easyJet, vi sono due parcheggi, uno per gli arrivi e l’altro per le partenze. La sosta del proprio veicolo è regolata dal parcometro. Allo scattare della quarta ora di sosta, verrà applicata per intero una tariffa giornaliera.
In un aeroporto, la zona Kiss & Fly è l’area parcheggio dedicata al carico e scarico bagagli, per chi accompagna un passeggero in partenza. A Milano Malpensa la società SEA ha progettato un sistema di gestione del traffico che consente ai passeggeri e agli accompagnatori di fermarsi per 10 minuti con le proprie autovetture nella zona compresa fra gli ingressi dell’area arrivi del Terminal 1 e l’Hotel Sheraton.
Questo progetto è noto con il nome di Area 10 minuti: si tratta di corsie accessibili tramite controllo con videocamere, che registrano l’orario di entrata dell’autovettura, consentendone il passaggio e l’uscita, nei 10 minuti successivi, senza alcun costo. Per accedere all’Area 10 minuti si deve richiedere l’autorizzazione, scrivendo all’indirizzo accessibilita@seamilano.eu.
Vi sono cinque parcheggi a lunga sosta fra cui scegliere all’aeroporto di Milano Malpensa. Di questi, 4 si trovano in prossimità del Terminal 1, il terminal principale dello scalo milanese. La quinta area di parcheggio è invece in prossimità del Terminal 2, il terminal da cui partono tutti i voli easyJet.
I due terminal sono comunque collegati da un efficiente servizio di navette aeroportuali.
Siete in cerca di risparmio? Non vi resta che scegliere il parcheggio P1 Long Term, che offre 1200 posti auto non coperti in prossimità del terminal 1. E’ il parcheggio ideale per chi è in cerca di un servizio efficiente al minor prezzo possibile, per loro che hanno intenzione di posteggiare la propria auto per almeno 7 giorni. Dista 4 minuti a piedi dal Terminal 1, che può essere facilmente raggiunto a piedi.
Se avete sempre un budget contenuto, ma siete in cerca di uno servizio esclusivo, il parcheggio P2 è quello che state cercando. E’ una area di sosta che ospita fino a 2700 posti auto coperti, direttamente collegati all’area check-in del terminal 1. All’interno del parcheggio si trova una zona chiamata Top Car; si tratta di un’area con posti auto più larghi, per il posteggio di auto di lusso, ed un’area denominata Genius con 500 piazzole per la sosta al piano interrato -4, ideate per parcheggi superiori ad una settimana.
Il parcheggio più vicino all’area partenze è senz’altro il parcheggio P3. Si tratta del parcheggio Express, che è una area coperta adiacente al terminal 1. Può ospitare fino a 1600 automobili.
Il P4 è il parcheggio ideale per le soste più lunghe. Più il periodo di sosta è lungo, più si avrà il risparmio maggiore. Il parcheggio Holiday offre 1200 posti non coperti. E’ direttamente collegato al Terminal 1.
Il parcheggio Easy è il parcheggio del terminal 2, collegato comunque 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al terminal 1, grazie al servizio di navetta gratuita messa a disposizione. Offre ben 3000 posti di sosta scoperti e si trova a due minuti a piedi dal terminal 2.
Siete in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, ma il vostro volo di ritorno è previsto per Milano Linate, o viceversa? ViaMilano Parking mette a disposizione un servizio di trasferimento auto: autisti qualificati si occuperanno di portare la vostra auto nelle aree di sosta dell’aeroporto del vostro volo di ritorno. Per maggiori informazioni e prenotare il servizio, si può scrivere all’indirizzo info.parcheggi@seamilano.eu.
All’aeroporto di Milano Malpensa è possibile pagare il parcheggio ufficiale ViaMilano Parking utilizzando il Telepass. Per utilizzarlo dovrete entrare ed uscire dalla corsie riservate ai possessori di Telepass, esattamente come in autostrada. Il costo verrà automaticamente addebitato sul vostro conto Telepass.
I parcheggi in cui è attivo sono il P1 Long Term, il P2 Executive e Genius; il P3 Express e il P4 Holiday del Terminal 1 e il P5 Easy del Terminal 2.