L’aeroporto di Napoli Capodichino si trova a soli 4 chilometri dalla principale stazione ferroviaria di Napoli, alla quale è collegato da un bus navetta chiamato Alibus, che parte al di fuori dell’area arrivi tutti i giorni dell’anno, con frequenze variabili tra 10 e 25 minuti.
L’Alibus effettua anche due fermate al porto di Napoli.
Dalla stazione centrale di Napoli si può poi salire a bordo dei treni regionali o intercity verso numerose destinazioni del Sud Italia, ma è anche possibile raggiungere le città del centro-nord dato che Napoli è parte della direttrice verso Roma, Firenze, Bologna e Milano.
Per raggiungere il centro di Napoli è anche possibile utilizzare un taxi. I tempi sono minori e la comodità è massima, ma questa soluzione è ovviamente più costosa, a meno che non venga condivisa tra numerosi passeggeri. Le tariffe sono fissate dal comune di Napoli, ma occorre fare attenzione agli eventuali tassisti abusivi che vi si avvicineranno appena fuori dall’area arrivi.
Il collegamento tra l’aeroporto di Napoli e il centro della città in autobus viene effettuato tramite l’Alibus, che garantisce collegamenti diretti tra il terminal, la stazione centrale e il porto.
Lasciato l’aeroporto di Napoli-Capodichino, l’Alibus ferma in Piazza Garibaldi (la piazza della stazione centrale), e prosegue la sua corsa in direzione porto, fermando a Immacolatella/Porta di Massa (interno Porto) e Molo Angioino/Beverello (terminal Stazione Marittima). Al ritorno le fermate sono le stesse, effettuate in ordine inverso.
La prima partenza del mattino è alle 06:00, poi l’Alibus parte ogni 25 minuti negli orari non di punta, incrementando le corse gradualmente fino a una ogni 10 minuti. L’ultima partenza dall’aeroporto è alle 23:00.
Il biglietto dell’Alibus garantisce anche l’utilizzo di tutti mezzi di trasporto delle aziende aderenti al Consorzio UNICOCAMPANIA all’interno dell’area urbana di Napoli. Il biglietto è valido 90 minuti a partire dalla prima convalida.
Il biglietto può essere acquistato presso le rivendite autorizzate, o a bordo senza maggiorazione, al costo di 5 euro. In aeroporto è possibile l’acquisto presso la rivendita Sun Store. Ricordate di validare il biglietto appena saliti sul bus, e di conservarlo fino alla discesa dall’autobus per eventuali controlli.
È possibile poi acquistare il biglietto per l’Alibus combinato con il trasporto treno regionale direttamente sul sito Trenitalia, inserendo come destinazione l’aeroporto di Capodichino o il porto di Napoli da piazza Garibaldi.
Infine, l’acquisto del biglietto dell’Alibus è possibile anche tramite smartphone, utilizzando l’app myCicero, cliccando sulla voce di menù “Trasporto” e poi cliccando su “Navette”. Una volta selezionato “Alibus” si potrà procedere direttamente all’acquisto.
Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.
All’uscita dell’area arrivi dell’aeroporto di Napoli Capodichino si trova l’area taxi. Le tariffe per raggiungere il centro città e i principali punti d’interesse della zona (Molo Beverello, Mergellina, Pompei, Caserta ecc) sono fisse, comprendono ogni supplemento extra e hanno validità per l’intera giornata (24 ore nei giorni feriali e festivi).
Dovrete richiedere la tariffa fissa indicata sul tariffario a inizio corsa, e il tassista non potrà rifiutarla. Prima della partenza dovrà rilasciare una ricevuta debitamente compilata con l’indicazione del percorso prescelto dall’utente e dell’importo del tariffario.
Richiedendo la tariffa fissa, sul display del tassametro verrà visualizzato “F0.00“. La tariffa predeterminata viene applicata per tutti i passeggeri a bordo del taxi.
Evitate infine chi, una volta usciti dall’aeroporto, vi si avvicina proponendo tariffe diverse: sono tassisti abusivi che spesso nascondono una truffa.
Consiglio
Prima di salire su un taxi, memorizzatene il numero CP a 4 cifre che potete leggere sia sugli sportelli del taxi che all’interno dell’abitacolo, per poter individuare il tassista in caso di dimenticanza di oggetti a bordo o per cautelarvi da eventuali tentativi di truffa.
Per quanto riguarda l’area urbana, il comune di Napoli ha fissato una serie di tariffe predeterminate in partenza dall’aeroporto di Capodichino, che comprendono ogni extra. I prezzi si intendono per vettura. Alcune delle destinazioni più richieste dai passeggeri in arrivo sono:
Per informazioni è possibile contattare la Direzione Centrale Infrastrutture del comune di Napoli al numero +39 081-7952921.
Anche per quanto riguarda le tariffe extraurbane dei taxi dall’aeroporto il comune di Napoli ha regolamentato i prezzi, assieme ad alcuni tour che possono essere intrapresi a bordo del taxi. Di seguito alcune tariffe per alcune delle mete più richieste.
La tariffa è fissata dal Comune, e comprende ogni extra: supplemento da/per l’aeroporto, notturno, festivo, tangenziale, bagagli, animali e chiamata radio, indipendentemente dal numero di passeggeri.
Il prezzo si intende per vettura.
Non è possibile raggiungere Napoli in treno dall’aeroporto di Capodichino. L’unico modo per sfruttare la rete ferroviaria italiana è di arrivare alla stazione centrale di Napoli utilizzando il taxi o l’Alibus, e da lì salire a bordo di uno dei treni regionali, intercity o ad alta velocità per la meta desiderata.
Dalla stazione di Napoli Centrale partono treni per tutte le città italiane: Napoli è infatti l’estremo inferiore della direttrice ferroviaria nord-sud, e qui fermano tutti i treni ad alta velocità Frecciarossa e Italo per Roma e Milano.
Lo scalo si trova a circa 4 chilometri dal centro città ed arrivarci in macchina è semplice e rapido: all’uscita dell’area aeroportuale si trova l’ingresso della tangenziale di Napoli, è sufficiente seguire le indicazioni per il centro per un percorso che, in condizioni normali di traffico, non dura più di 15 minuti.
E’ poi possibile atterrare a Napoli per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana: chi desidera intraprendere questo percorso dovrà imboccare la tangenziale di Napoli situata a poche centinaia di metri dall’uscita dell’area aeroportuale in direzione nord, e poi prendere lo svincolo dell’autostrada A1, entrando infine in A3 Napoli-Salerno: da Salerno sarà poi necessario imboccare la strada Costiera fino ad Amalfi.
Per raggiungere Sorrento invece la strada è la stessa, ma occorre uscire dall’autostrada A3 allo svincolo di Castellammare di Stabia, e poi seguire le indicazioni.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Napoli utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Napoli e quello di Roma Fiumicino, ma il comune di Napoli ha regolamentato la tratta tramite taxi: il prezzo fissato è di 360 euro a vettura, compresi tutti gli extra e i supplementi. La tariffa è valida sia durante le ore diurne che durante le ore notturne.
Dato il costo proibitivo, risulta molto più economico raggiungere il centro di Napoli e da qui prendere un bus diretto per l’aeroporto di Roma Fiumicino
Di fronte al parcheggio P1 dell’aeroporto di Napoli Capodichino si trova il capolinea degli autobus di numerose linee:
Tali linee fermano anche davanti al terminal partenze, ad eccezione dell’autolinea liscio.
I biglietti possono essere acquistati a bordo, ma all’interno del terminal, vicino all’uscita area arrivi, è disponibile la cassa automatica per la vendita dei biglietti dei Bus Curreri per Pompei e Sorrento.
Usciti dall’area aeroportuale, attraversata la rotonda nei pressi della fermata Autosalone, transitano poi gli autobus per Benevento della EAV Bus e quelli per Avellino della AIR.
Una delle destinazioni più interessanti per i turisti che atterrano all’aeroporto Capodichino è senza dubbio Amalfi. Per raggiungere la città della Costiera sono disponibili due autobus, gestiti da Beducci e Pintour.