E’ dotato di un unico terminal, chiamato Terminal 1, dove si trovano sia l’area partenze che quella arrivi. Fino al 2015 era presente anche un Terminal 2, oggi smantellato per lasciare spazio alla futura stazione Aeroporto-Capodichino della Linea 1 della metropolitana.
Lo scalo, gestito dalla società Gesac (Gestione Servizi Aeroporti Campani) offre una vasta gamma di servizi per tutti i passeggeri in transito. Che stiate per partire o se siate appena arrivati, all’interno del terminal troverete tutto quello di cui avete bisogno.
Per maggiori informazioni potrete scrivere all’indirizzo email servizioclienti@gesac.it, mentre presso il terminal 1, nell’area arrivi al piano terra, si trova un ufficio per l’assistenza ai passeggeri, aperto dalle 4.30 del mattino alle 23.30 della sera, e fornisce tutte le informazioni sull’aeroporto, e non solo, di cui potreste aver bisogno.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Napoli.
L’aeroporto di Napoli offre una connessione internet gratuita e illimitata in tutte le zone dello scalo. Per accedere al servizio internet, è necessario utilizzare il proprio PC o dispositivo portatile e connettersi alla rete NAPLES_AIRPORT, gestita direttamente dalla società proprietaria di Capodichino, la Gesac. Si dovrà procedere alla registrazione, compilando il modulo online oppure accedendo tramite account Facebook, Twitter o Linkedin.
L’aeroporto Capodichino offre il servizio di emissione di nuova carta d’identità, molto utile quando una volta giunti in aeroporto, potreste rendervi conto di aver dimenticato la carta di identità, che sia scaduta o talmente deteriorata da risultare inaccettabile per l’imbarco.
Allo sportello, situato all’area partenze al piano terra, accanto all’edicola Sunstore, ha la facoltà di rilasciare carte di identità sul momento, permettendo ai viaggiatori di poter partire comunque, grazie ad un’emissione istantanea.
L’ufficio è aperto tutto i giorni dalle 8.30 alle 14.00, e per informazioni è possibile telefonare al numero 081-7950927 o inviare un fax al numero 081-7950926.
Chiaramente l’utilità del servizio di emissione carte d’identità è limitata ai voli nazionali ed europei, dove tale documento è sufficiente per viaggiare. Per tutti i voli internazionali in cui è richiesto il passaporto purtroppo non è una soluzione praticabile.
E’ possibile segnalare qualsiasi oggetto di proprietà che è andato smarrito all’interno dell’aeroporto scrivendo all’indirizzo email oggettismarriti@gesac.it. Nell’email si dovrà specificare la data in cui si suppone sia accaduto lo smarrimento, oltre al luogo approssimativo, i vostri dati completi e una descrizione dell’oggetto perso.
L’ufficio oggetti smarriti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00.
Un’area di deposito bagagli è attiva presso l’aeroporto di Napoli, al primo piano del terminal 1, nei pressi dell’area partenze, accanto ai controlli di sicurezza. E’ possibile accedere al servizio tutti i giorni dalle 5.00 alle 22.00.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +39 081-7896555
La VIP Lounge Caruso dell’aeroporto di Napoli è un luogo accogliente e di classe, dove potrete rilassarvi in attesa del vostro volo. Appena entrati sarete accolti dallo staff, professionale ed educato, che vi farà scegliere la sistemazione che più vi aggrada.
All’interno della lounge dell’aeroporto Capodichino potrete accedere all’open-bar, al wi-fi gratuito ed una serie di servizi esclusivi. La sala lounge si trova presso la zona imbarchi, passati i controlli di sicurezza, di fronte al gate C 17.
Per sfruttare i privilegi della lounge Caruso e concedervi alcune ore di relax, potrete acquistare i ticket di ingresso presso i chioschi automatici, posti al primo piano dell’aerostazione, nelle vicinanze dei controlli di sicurezza, o all’entrata della stessa sala. Il costo dell’accesso è di 22 euro a persona. In alternativa potrete approfittare di uno sconto del 20% e acquistare i pass direttamente dal sito dell’aeroporto, selezionando l’opzione “Sala VIP” dal menu in alto a destra.
L’accesso al lounge è consentito dalle 5.00 del mattino alle 21.00 della sera, ed è gratis per i bambini al di sotto dei 2 anni accompagnati da uno o più adulti.
Il servizio Fast Track consente di saltare la coda ai controlli di sicurezza. Scegliete di acquistarlo se volete ottimizzare il vostro tempo di permanenza in aeroporto e non avete minuti da perdere in coda ai controlli.
A meno che il vostro titolo di viaggio non preveda l’accesso al servizio, potrete acquistare in piena autonomia un pass per il Fast Track ad un prezzo di 5 euro; il biglietto può essere acquistato direttamente in aeroporto presso gli appositi chioschi automatici, situati al primo piano, nei pressi dei controlli di sicurezza.
In alternativa potrete approfittare di uno sconto del 20% e acquistare i pass direttamente dal sito dell’aeroporto, selezionando l’opzione “Fast Track” dal menu in alto a destra. In questo caso, il biglietto è valido fino a 6 mesi dalla data di prenotazione on line e non è rimborsabile.
Per chi vola con frequenza dall’aeroporto di Napoli, è attivo un programma di fedeltà, chiamato FlyYou. L’iscrizione al programma è gratuita e può essere effettuata direttamente online. Una volta iscritti riceverete una tessera, con la quale accumulerete dei punti ogni volta che volerete da e per Napoli, o quando usufruirete di servizi presso lo scalo.
I punti sulla tessera si accumulano in base a quanto si viaggia, e l’iscrizione al programma FlyYou consentirà di accedere ad una serie di vantaggi e di sconti sui servizi attivi all’aeroporto. Ad esempio, appena iscritti avrete come omaggio un passaggio al Fast Track, e potrete accedere al Flight Simulator situato presso la zona imbarchi dell’aeroporto.