L’aeroporto di New York LaGuardia (Codice IATA: LGA) si trova nella parte settentrionale del distretto del Queens, a New York City. Si trova sul lungomare di Flushing e Bowery Bays, nella zona di East Elmhurst, e confina con i quartieri di Astoria e Jackson Heights. Insieme all’aeroporto di JFK e Newark costituisce l’insieme degli aeroporti di New York.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di New York La Guardia clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Dopo essere usciti dall’aeroporto di New York La Guardia, il primo problema è quello di arrivare in centro città, ossia a Manhattan. Per farlo ci sono una serie di mezzi pubblici da prendere, a cominciare da uno degli autobus che fermano all’aeroporto, e che fermano in corrispondenza di numerose stazioni della metropolitana.
Per sfruttare l’intera rete di mezzi pubblici di New York, gestita dalla MTA, occorre quindi salire a bordo dell’autobus, e concludere poi il viaggio con il giusto mezzo, in base alla destinazione da raggiungere in città. Per chi cerca la scelta comoda, sono naturalmente disponibili anche i taxi, così come è possibile prendere un’auto a noleggio.
L’autobus è il mezzo più usato per spostarsi dall’aeroporto di New York La Guardia alle varie zone della città, così come per raggiungere Manhattan. Presso i terminal di La Guardia fermano due linee di autobus diretto: sono la Q70-SBS, che conduce a Jackson Heights dove fermano le linee della metropolitana E, F, M, R e 7, e la M60-SBS che raggiunge la parte nord di Manhattan e Harlem.
In aggiunta a queste, vi sono anche altre tre linee in servizio da e per l’aeroporto La Guardia, che servono principalmente la zona del Queens. Esse sono la Q47, la Q72 e la Q48. Per ciascuna linea, presso alcune fermate intermedie è possibile cambiare mezzo e proseguire il viaggio in metropolitana.
All’aeroporto di New York La Guardia non c’è una stazione della metropolitana. Per sfruttarla dovrete prendere l’autobus Q70 e scendere alla fermata Jackson Heights (connessioni con le linee della metropolitana E, F, M, R e 7) o Woodside (connessione con la linea 7). In alternativa, anche l’autobus M60 ferma presso diverse stazioni delle diverse linee di metropolitana di New York.
E’ anche possibile prendere un taxi dall’aeroporto fino alla fermata delle linee N e W Astoria-Ditmars Blvd. La distanza tra i terminal di La Guardia e la fermata della metro è di soli 5 chilometri.
Usare il taxi per raggiungere la destinazione finale del vostro viaggio potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata, specialmente in caso di bagagli al seguito. Attenzione ai tassisti abusivi, seguite sempre lo staff in divisa che vi accompagnerà presso la vettura del primo tassista libero. Dall’aeroporto di La Guardia a Manhattan ci sono circa 15 chilometri, ma i tempi di percorrenza variano notevolmente a seconda del traffico.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di New York La Guardia al centro di New York.
All’interno dell’area aeroportuale dell’aeroporto di New York La Guardia non ci sono strutture alberghiere. Tuttavia, di fronte al terminal C, a distanza comodamente raggiungibile a piedi, si trovano tre hotel che rappresentano la soluzione migliore per un volo in partenza al mattino presto, o in arrivo la sera tardi.
Sono l’Aloft, l’Hampton Inn e il LaGuardia Plaza Hotel. Tutte e tre le strutture sono di ottimo livello e offrono numerosi servizi.
Proseguendo in direzione est verso Flushing Meadows si trovano invece gli hotel delle grosse catene alberghiere: Ibis, Marriott, Holiday Inn e Best Western. Per chi ha un budget più risicato, gli alloggi più economici si trovano nei quartieri di Astoria e Jackson Heights. Ma la loro vicinanza a Manhattan li rende comunque più costosi della media.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di New York La Guardia trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di New York La Guardia, per raggiungere la zona dedicata al noleggio auto occorre prendere la navetta gratuita che ferma davanti al terminal A. Se il vostro volo non atterra qui, la prima cosa da fare è prendere una delle navette gratuite che collegano i terminal dell’aeroporto e giungere al terminal A.
A questo punto, potrete noleggiare un’auto: semplice ed economico, vi darà la possibilità di scoprire New York da un altro punto di vista, in completa autonomia. Potrete anche partire per un’avventura on the road per esplorare le altre città della costa est degli Stati Uniti, come Philadelphia, Washington DC o Boston, andando verso nord.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di New York La Guardia.
L’aeroporto di New York La Guardia è composto da 4 terminal passeggeri, denominati A, B, C e D, ognuno dei quali mette a disposizione una serie di servizi, oltre ai classici negozi, bar e ristoranti.
Per sapere qual è il terminal giusto presso cui recarvi al momento di tornare a casa, provate a guardare la conferma di prenotazione, oppure gli schermi situati all’interno dell’aeroporto. Per spostarsi da un terminal all’altro, ci sono 4 linee di autobus navetta, identificate dai colori verde, blu, viola e rosso. Sono gratuite, e la loro frequenza varia a seconda dei momenti della giornata. Da notare che la linea viola non ferma al terminal A.
In questa località si trovava già l’aeroporto Glenn H. Curtiss. Il nome fu cambiato dopo l’acquisizione da parte della città di New York dello scalo, e per l’occasione il nome fu cambiato in New York-La Guardia Field Airport, ed in seguito semplicemente La Guardia. Oggi è il terzo aeroporto più trafficato di New York e il ventesimo più attivo negli Stati Uniti. Nel sistema aeroportuale cittadino, lo scalo è riservato ai voli nazionali e a quelli da/verso il Canada. Nonostante questa vocazione da city airport, l’aeroporto LaGuardia si estende per quasi 3 chilometri quadrati di superficie.
Nel 2016, l’aeroporto La Guardia ha registrato una forte crescita del traffico; circa 30 milioni di passeggeri hanno utilizzato l’aeroporto, con un incremento del 14 % rispetto all’anno precedente. A causa dell’assenza di strutture di controllo delle frontiere presso lo scalo, non vi sono voli non-stop verso l’Europa. L’aeroporto è infatti principalmente dedicato a voli interni negli Stati Uniti o in Canada.
L’aeroporto di New York La Guardia è stato al centro di molte critiche a causa della sua struttura un po’ obsolete: in numerosi sondaggi tra i clienti, è stato classificato come il peggiore degli Stati Uniti. Il 27 luglio 2015, il Governatore di New York Andrew Cuomo ha annunciato un piano di ristrutturazione che sostituirà completamente l’aeroporto esistente. Il progetto di ricostruzione è stato inaugurato nel 2016 e sarà completato entro il 2021.
Che tempo fa a New York? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a New York nei prossimi giorni.