L’aeroporto di Palermo-Punta Raisi (codice IATA: PMO) è il secondo aeroporto della Sicilia e il terzo del Meridione, con un traffico passeggeri inferiore solo a quello di Catania e Napoli. È uno scalo molto importante, che rientra tra i primi dieci aeroporti d’Italia e conta più di 5 milioni di passeggeri all’anno.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Palermo clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Raggiungere il centro di Palermo dall’aeroporto è davvero facile, sia per chi viaggia con i mezzi pubblici sia per chi preferisce l’auto privata.
Il mezzo più economico per arrivare al centro di Palermo dall’aeroporto e viceversa è lo shuttle bus della compagnia Autolinee Prestia e Comandè che in circa 40 minuti vi porta alla stazione centrale, con un prezzo piuttosto conveniente.
Il prezzo del biglietto è 6,30 euro sola andata e 11 euro andata e ritorno.
Esistono poi diverse linee di autobus che collegano direttamente o con un solo cambio l’aeroporto di Palermo con altre località di interesse turistico come Trapani, Agrigento, Catania, Messina, Castellammare e San Vito lo Capo.
Un’altra soluzione economica è il taxi sharing, che vi permette di condividere un taxi con altri passeggeri riducendo notevolmente il costo della corsa.
Se non volete viaggiare con altre persone potete prendere un taxi privato, soluzione più comoda ma più costosa. Sono in vigore tariffe fisse dall’aeroporto verso il centro città che variano a seconda della zona di destinazione dai 35 ai 45 euro.
All’interno dell’aeroporto di Palermo è presente una stazione ferroviaria da dove partono due treni l’ora. Alcuni effettuano tutte le fermate intermedie tra Punta Raisi e Palermo Centrale impiegando circa 70minuti, altri invece effettuano meno fermate ed arrivano a destinazione in circa 55 minuti.
Se desiderate esplorare la Sicilia in treno, raggiunta la stazione centrale di Palermo potrete poi spostarvi verso altre località.
L’aeroporto di Palermo è molto comodo per chi desidera viaggiare in auto, sia chi arriva al terminal con la propria macchina che chi invece parte dall’aeroporto con un’auto a noleggio.
Il casello autostradale di Punta Raisi è a poca distanza dal terminal passeggeri: una volta presa l’autostrada A29 potrete velocemente spostarvi in direzione est verso Palermo (e se volete proseguire con la A19 verso Catania) o ovest verso Trapani e Marsala.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Palermo al centro di Palermo.
Con 4 parcheggi ufficiali tra cui scegliere all’interno dell’aeroporto di Palermo non avrete problemi a trovare un posto per la vostra auto.
Il costo dei parcheggi ufficiali all’aeroporto di Palermo non è alto rispetto alla media degli altri aeroporti italiani, ma se cercate quello con il prezzo più economico puntate direttamente al parcheggio lunga sosta P3. Si trova a soli 500 metri dall’ingresso dell’aerostazione.
Per spuntare tariffe ancora più basse date un’occhiata ai parcheggi low cost presenti nelle vicinanze dell’aerostazione: alcune offrono anche il servizio gratuito di navetta da/per l’aeroporto e potrebbero risultare una soluzione più conveniente.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Palermo.
Il vostro volo parte la mattina presto e volete la comodità di un hotel vicino all’aeroporto, magari per dormire un pochino di più o per non avere l’ansia di qualche inconveniente lungo la strada?
A soli 10 minuti dal terminal passeggeri potrete trovare Villa Modus Vivendi, un hotel 4 stelle con piscina che offre un servizio navetta a pagamento. Il prezzo non è proprio economico perché si tratta di un hotel lussuoso: se volete spendere un po’ meno vi basterà spostarvi di poco per trovare pensioni e b&b più convenienti.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Palermo trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Il noleggio auto è la soluzione ideale per avere la libertà di esplorare una regione affascinante e ricca di attrazioni paesaggistiche e culturali come la Sicilia secondo i propri tempi e interessi.
Sappiate inoltre che le spiagge più belle sono difficili se non impossibili da raggiungere con i mezzi pubblici. Con un’auto a noleggio potrete invece raggiungerle facilmente e cambiare spiaggia ogni giorno.
Le compagne di autonoleggio presenti all’aeroporto di Palermo sono Locauto, Winrent, Noleggiare e Goldcar, mentre le compagnie Avis, Europcar, Hertz, Holiday Car Rental, Maggiore, SicilybyCar Autoeuropa e Sicily Car Rental hanno uffici in città.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Palermo.
L’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo-Punta Raisi conta un solo terminal passeggeri ed è davvero facile orientarsi al suo interno.
Il piano terra è l‘area Arrivi, mentre l’area Partenze si sviluppa su due livelli: al primo piano trovate le biglietterie e i banchi check in, mentre il secondo piano è occupato da controlli di sicurezza e gate d’imbarco.
Tra i servizi gratuiti offerti dall’aeroporto ci sono anche il wifi, disponibile nella zona dei gate d’imbarco, e un bus navetta che vi permette di spostarvi senza fatica dall’area passeggeri ai parcheggi e all’area Rent a Car.
Se vi serve qualcosa di specifico, ad esempio gli uffici delle compagnie aeree o dei negozi particolari, e non volete perdere tempo a cercare, potete consultare le utili mappe presenti all’interno dell’aerostazione.
Aperto ufficialmente nel 1960 dopo 7 anni di lavori, è andato a sostituire il vecchio aeroporto di Boccadifalco che all’epoca era il terzo scalo nazionale. Dal 1995 ha assunto il nome ufficiale di aeroporto Falcone e Borsellino, in memoria dei due magistrati impegnati nella lotta contro la mafia.
Gestito dalla società GESAP, è situato nella frazione Punta Raisi del comune di Cinisi, a circa 35 km dal centro di Palermo, a cui è collegato da frequenti autobus e da una metropolitana di terra, al momento in fase di ristrutturazione.
Voli giornalieri di compagnie low cost e di bandiera collegano l’aeroporto di Palermo con tutte le principali città italiane e importanti città europee come Londra, Parigi e Bruxelles. Vi sono poi voli, seppur meno frequenti, non solo per altre città italiane ed europee ma anche destinazioni extra-europee come New York e Tunisi e alcuni voli charter e stagionali.
Tra le numerose compagnie aeree che operano a Palermo si possono citare Alitalia, Meridiana, Iberia, RyanAir, Vueling, EasyJet, Volotea, Transavia, Lufthansa e British Airways.
Che tempo fa a Palermo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Palermo nei prossimi giorni.