Di seguito troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all'Aeroporto di Palermo, sia low cost che quelli ufficiali, così da poter valutare in anticipo dove parcheggiare la vostra auto. Vi consigliamo in ogni caso di prenotare online il vostro parcheggio per essere sicuri di ottenere il prezzo più basso.
Vi segnaliamo i migliori parcheggi a lunga sosta all'Aeroporto di Palermo.
I parcheggi più utilizzati sono Park and Fly Palermo Parcheggia e Orange Airport Parking mentre Quick P Car Valet Palermo Aeroporto, il parcheggio ufficiale all'interno dello scalo, è il parcheggio più vicino ai terminal dell'Aeroporto di Palermo.
I parcheggi low cost, aperti 24 ore su 24 e dislocati nelle vicinanze dell'Aeroporto di Palermo, sono più economici rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, potrete usufruire della navetta gratuita che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.
Il costo del parcheggio low cost più economico all'Aeroporto di Palermo parte da 6 euro al giorno.
Tutti i parcheggi low cost nei pressi dell'Aeroporto di Palermo offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio.
All'arrivo, appena dopo aver lasciato la propria auto, la navetta trasporta i passeggeri verso il terminal di partenza desiderato dell'Aeroporto di Palermo.
Al vostro rientro invece, dopo aver ritirato i bagagli, dovrete chiamare il parcheggio, che invierà la navetta a prendervi all'Aeroporto di Palermo entro pochi minuti.
Con il servizio Car Valet avrete la comodità di lasciare la vostra auto direttamente al terminal partenze dell'Aeroporto di Palermo, dove vi attenderà l’autista del parcheggio che si occuperà di portare la vostra auto nel parcheggio desiderato, permettendovi di risparmiare molto tempo.
Al ritorno troverete l'auto ad attendervi direttamente presso l'Aeroporto di Palermo, dove l'autista vi riconsegnerà le chiavi.
Il servizio parcheggio con Car Valet all'Aeroporto di Palermo è certamente la soluzione più pratica per chi viaggia con molti bagagli o desidera maggiore comodità.
Di seguito l'elenco dei parcheggi ufficiali ubicati all'interno dell'area aeroportuale. I parcheggi sono contrassegnati da un codice identificativo che vi consigliamo di tenere a mente per raggiungere l'ingresso esatto quando arriverete in aeroporto.
I quattro parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Palermo offrono una vasta gamma di soluzioni adatte a tutte le tasche e a tutte le esigenze, per un totale di oltre 1400 posti auto, compresi alcuni custoditi.
Il più economico in assoluto (escluso il carico e scarico di passeggeri) è il parcheggio lunga sosta P3, il più comodo è il sosta breve P2 a pochi metri dall’aerostazione mentre il più esclusivo è il Car Valet, parcheggio custodito con servizio di presa in carico e riconsegna dell’auto.
I parcheggi ufficiali si possono pagare in contanti, bancomat o carta di credito alle casse automatiche all’interno dell’area Arrivi o con carta di credito alle colonnine in uscita del parcheggio; è inoltre possibile pagare alla cassa con operatore, aperta 24 ore su 24, situata nell’area Car Valet.
Qui di seguito troverete tutte le informazioni che vi aiuteranno a scegliere il parcheggio più adatto a voi. Ricordate che oltre ai parcheggi ufficiali all’interno dell’aerostazione troverete alcuni parcheggi low cost a pochi chilometri di distanza che offrono gratis il servizio di navetta da/per l’aeroporto.
I parcheggi a sosta breve sono i più vicini all’ingresso dell’aerostazione: sono convenienti se dovete solo far scendere o salire un passeggero o se vi fermate per poche ore, mentre risultano piuttosto cari se avete necessità di fermarvi più a lungo.
L’area denominata ZTC (zona traffico controllato) è un parcheggio dedicato al carico e scarico di passeggeri che si trova proprio di fronte all’aerostazione, sia dal lato arrivi che partenze.
La sosta è gratuita ma non può avere una durata superiore ai 15 minuti: i veicoli in entrata e in uscita dal parcheggio vengono monitorati e chi supera il tempo di sosta massimo consentito viene sanzionato.
Se non siete sicuri di farcela in 15 minuti, o se programmate una sosta di qualche ora, il parcheggio P2 è la scelta consigliata per voi.
Si trova a breve distanza dal terminal passeggeri, comodamente raggiungibile a piedi lungo un percorso segnalato, in parte coperto. Conta in totale 770 posti auto.
Fino a 15 minuti la sosta è gratuita, dopodiché scattano le seguenti tariffe:
Una volta pagato il biglietto, avete 15 minuti di tempo per uscire dal parcheggio.
Due sono le soluzioni per chi ha necessità di fermarsi diverse ore o alcuni giorni: il parcheggio P3 è la soluzione economica; il Car Valet costa di più ma offre più servizi.
Il parcheggio lunga sosta P3 è consigliato a chi vuole risparmiare: ha un costo contenuto, dista solo 500 metri dall’aerostazione e offre un servizio gratuito di navetta per il terminal passeggeri. Sono disponibili 450 posti auto.
Anche in questo caso i primi 15 minuti sono gratuiti, trascorsi i quali scattano le tariffe, decisamente più economiche del P2:
Il prezzo per una settimana intera è di 75 €, ogni giorno successivo al settimo (o frazione) costa 12 €.
Il tempo di tolleranza per l’uscita dal parcheggio dopo aver pagato il biglietto è di 30 minuti.
Car Valet è l’unico parcheggio custodito dell’aeroporto di Palermo: si tratta di un’area parcheggio di 90 posti auto, coperta e sorvegliata, con operatori 24 ore su 24.
Il parcheggio Car Valet è gestito dalla società Quick No Problem Parking, che offre sconti e servizi esclusivi ai possessori della membership card.
Le tariffe del parcheggio custodito Car Valet sono:
Dal secondo giorno in poi si riapplicano le tariffe del primo giorno.