L’Aeroporto di Parma (codice IATA: PMF) si trova 3 km a nord-ovest dal centro della città, lungo la Via Emilia. Lo scalo è intitolato al compositore Giuseppe Verdi, ed è gestito dalla società SO.GE.A.P. S.p.A. Il basso numero di passeggeri in transito, poco più di 100 mila l’anno, relega lo scalo emiliano ad aeroporto di importanza secondaria. Attualmente, le uniche due compagnie che lo utilizzano sono FlyOne, che effettua un volo per Chisinau, e Ryanair, che collega Parma con Cagliari durante la stagione estiva.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Parma clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Vista l’esigua distanza che separa l’aeroporto Giuseppe Verdi dal centro di Parma, gli spostamenti tra lo scalo e la città sono semplici e rapidi.
L’autobus di linea numero 6 effettua servizio tra l’aeroporto di Parma Giuseppe Verdi e il centro città, effettuando diverse fermate intermedie tra cui una alla stazione FS. Le corse vengono effettuate ogni ora, dalle 6.30 del mattino alle 20.
Il costo del biglietto singolo è di 1,20 euro, con una maggiorazione di 80 centesimi se acquistato dal conducente. Chi poi volesse proseguire il viaggio in autobus, potrà acquistare un biglietto giornaliero, al costo di 3 euro.
Non è presente una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Parma o nelle immediate vicinanze. Per utilizzare i treni regionali ed intercity occorre prima raggiungere la stazione centrale tramite l’autobus numero 6. Parma si trova a metà strada tra Milano e Bologna, e per raggiungere le due città in treno ci vuole poco più di un’ora.
Fuori dell’area arrivi dell’aeroporto di Parma si trova l’apposita pensilina dedicata alla sosta dei taxi. Per raggiungere il centro città la corsa è regolata dal tassametro, ma data la distanza breve, meno di 5 km, aspettatevi di pagare tra i 7 e i 10 euro. La durata del viaggio è di circa 10 minuti. Per maggiori informazioni e prenotazioni, potete chiamare il radio taxi di Parma al numero 0521-252562.
Il parcheggio dell’aeroporto di Parma è aperto ogni giorno, dalle 5.30 del mattino alla mezzanotte. Si trova proprio davanti all’ingresso del terminal, e viene utilizzato sia per la sosta breve che per la sosta lunga. Sono in vigore le seguenti tariffe:
E’ possibile pagare alle casse del parcheggio in contanti, con bancomat o carta di credito. Il parcheggio non può essere prenotato online, consigliamo quindi di arrivare in parcheggio con un congruo anticipo, per poter valutare un piano alternativo nel caso in cui fosse al completo.
Essendo l’aeroporto di Parma così vicino al centro città, non sarà certo un problema dormire nei pressi dello scalo. Entro un raggio di 3 chilometri si trovano infatti 4 alloggi, che sono il CDH Hotel Villa Ducale, l’Astoria Residence Hotel, il Savoy Hotel e il Les Suites di Parma.
L’unica compagnia di noleggio auto presente all’aeroporto di Parma è Hertz. I suoi uffici si trovano presso l’area arrivi, non sarà difficile individuarli. Dopo aver firmato il contratto, il personale vi illustrerà dove trovare la vostra vettura. Potrete partire così alla scoperta della città di Parma e dei suoi magnifici dintorni, tra villaggi medievali e resort termali.
Non rischierete certo di perdervi all’interno del piccolo terminal dell’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma. Diviso in zona partenze e in zona arrivi, tra i servizi a disposizione dei passeggeri ci sono 2 bar, uno dei quali si trova dopo aver superato i controlli di sicurezza. L’aeroporto di Parma mette poi a disposizione un servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta.
All’aeroporto di Parma è poi disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi, fornito dall’azienda COMeSER di Fidenza. In particolare, sono stati installati 5 access point che coprono la sala partenze, l’area per il check-in e i bar.
Che tempo fa a Parma? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Parma nei prossimi giorni.