L’aeroporto Internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi” (Codice IATA: PEG) è l’unico aeroporto dell’Umbria aperto al traffico civile, e si trova a metà strada tra Perugia, Bastia Umbra e Assisi, in località Sant’Egidio. Negli ultimi anni, lo scalo ha visto un incremento notevole del traffico passeggeri, tanto che nel 2011 è stato costruito un nuovo terminal e nel 2015 è stato inserito nella lista degli aeroporti di interesse nazionale.
A oggi, le compagnie che volano a Perugia sono quattro: Blu-Express e Albawings da e per Tirana, Ryanair da e per Catania, Londra Stansted, Bruxelles Charleroi e Francoforte, e la romena Cobrex Trans, che ha scelto Perugia come Base, e dalla stagione estiva 2018 vola a Bucarest, Cagliari, Trapani, Barcellona e Brindisi.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Perugia clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Fuori dall’ingresso principale del terminal dell’aeroporto di Perugia si trova la fermata dell’autobus, utilizzata dalle compagnie Bus Italia e ACAP-SULGA.
La compagnia Bus Italia, gestita da Trenitalia, effettua collegamenti tra l’aeroporto dell’Umbria e le città di Perugia, Assisi e Foligno, effettuando alcune fermate intermedie presso altri comuni. Le linee di interesse sono la E007 (Assisi-Petrignano-Perugia e ritorno) e la E433 (Foligno-Santa Maria degli Angeli-Perugia e ritorno).
L’autobus E007 parte da Piazza Matteotti ad Assisi alle 08:35, alle 12:45 e alle 17:05, e giunge in aeroporto rispettivamente alle 09:16, alle 13:26 e alle 17:46, proseguendo la corsa per la stazione degli autobus di Perugia, che raggiunge circa 30 minuti dopo. In direzione opposta, parte dalla stazione degli autobus di Perugia alle 09:30 ed arriva all’aeroporto alle 09:56.
L’autobus E422 parte invece dalla stazione degli autobus di Perugia alle 11:00, con arrivo all’aeroporto alle 11:30.
Il prezzo del biglietto è di 2,50 euro per Perugia, 3 euro per Assisi e 4,20 euro per Foligno. I biglietti sono acquistabili presso il bar dell’aeroporto; acquistandoli a bordo occorre pagare un sovrapprezzo di 1 euro, ed è necessario dare all’autista l’importo esatto in contanti.
La compagnia ACAP-SULGA effettua corse tra la città di Perugia (stazione ferroviaria e centro storico) e l’aeroporto Sant’Egidio. Le navette partono e arrivano in corrispondenza dell’orario dei voli, e su richiesta fermano presso i principali hotel della città. Questo servizio di sosta su richiesta va prenotato al numero 800-099661.
Il costo del biglietto singolo è di 8 euro, mentre l’andata e ritorno costa 14 euro. Sono previste riduzioni per i bambini, al costo di 5 euro per l’andata e 9 euro per l’andata e ritorno.
Non c’è una stazione ferroviaria all’aeroporto di Perugia-Sant’Egidio: per sfruttare i treni regionali e intercity occorre recarsi alla stazione di Perugia in autobus o in taxi. Alla stazione Perugia fermano i treni diretti a Firenze (linea Firenze – Terontola – Perugia) e a Roma (linea Roma – Foligno – Perugia).
Fuori dall’area arrivi dell’aeroporto San Francesco d’Assisi si trova la piazzola di sosta per i taxi. Il prezzo della corsa è fissato come segue:
Il costo include il trasporto fino a 4 persone, bagagli inclusi. Per le altre destinazioni, il prezzo della corsa è regolato dal tassametro. Se una volta usciti dall’aeroporto non trovate taxi pronti ad aspettare, potete contattare il Radio Taxi Perugia al numero 075-5004888 oppure il Radio Taxi Assisi al numero 075-813100
All’aeroporto di Perugia si trovano due parcheggi aperti tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 23 (restano comunque aperti in caso di ritardi) per un totale di 400 posti auto, di cui 8 riservati ai disabili, situati davanti all’ingresso del terminal. I passeggeri con disabilità hanno diritto alla sosta gratuita, mentre per tutti gli altri sono in vigore le seguenti tariffe:
E’ possibile anche sottoscrivere un abbonamento che permette ingressi e uscite illimitate, al costo di 500 euro per 12 mesi e 300 euro per 6 mesi. Si può pagare la sosta alle casse automatiche, presenti nell’area arrivi, in contanti o carte di credito Visa o Mastercard.
All’interno dell’area aeroportuale dello scalo di Perugia-Sant’Egidio non ci sono strutture alberghiere, tuttavia a pochissima distanza, sulla Strada Provinciale SP247, si trova la Locanda Paradiso, una struttura confortevole per raggiungere lo scalo anche a piedi, in caso di partenze al mattino presto o arrivi la sera tardi.
A breve distanza dal terminal si trova poi l’abitato di Ospedalicchio, dove si trovano strutture a condizione familiare, tra cui pensioni e Bed & Breakfast, che garantiscono la possibilità di arrivare all’aeroporto in pochissimo tempo.
All’aeroporto di Perugia, tra l’area arrivi e la zona check-in, sono presenti gli uffici di 5 compagnie di noleggio auto: Hertz, Avis, Europcar, Budget e Sicily By Car. Una volta sbarcati potrete recarvi presso l’ufficio di vostro interesse per firmare il contratto e ritirare la vettura, per raggiungere Perugia in macchina oppure per partire alla scoperta delle meraviglie dell’Umbria con un tour on the road: da Assisi a Spoleto, passando per Gubbio e le cascate delle Marmore, scoprirete panorami da favola e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.
Il piccolo terminal dell’aeroporto di Perugia San Francesco d’Assisi, rimodernato nel 2011, è dotato di alcuni servizi utili ai passeggeri. Oltre a una limitata scelta di punti di ristoro e negozi, un bancomat e un’edicola/tabacchi, è a disposizione il servizio di biglietteria. All’interno del terminal è disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita per due ore, usufruibile attraverso la registrazione online.
Per ulteriori informazioni, o per richiedere assistenza per passeggeri a mobilità ridotta, è a disposizione il numero di telefono 075-592141.
Che tempo fa a Perugia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Perugia nei prossimi giorni.