L’aeroporto internazionale di Praga-Ruzyne (codice IATA: PRG) si trova a circa 10 km a ovest dal centro della capitale della Repubblica Ceca.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Praga clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Il centro di Praga non è molto lontano dall’aeroporto, quindi si può facilmente raggiungere scegliendo tra diversi mezzi, alcuni più rapidi, altri più economici.
Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto è lo shuttle bus Airbus Express che in soli 35 minuti vi porta nel cuore della città, con corse ogni 15-30 minuti a seconda della fascia oraria.
In funzione dalla mattina presto fino a sera, questo autobus diretto non solo è comodissimo ma anche economico: il biglietto per il centro costa solo 60 CZK (meno di tre euro)!
Un’altra possibilità è quella di raggiungere una stazione della metropolitana con gli autobus urbani in partenza dall’aeroporto (linee 119, 100, 191) e prendere la metro per arrivare in centro.
È una soluzione più economica perché il biglietto a tempo vale sia sul bus che sulla metro, ma avrete la scomodità di dover cambiare mezzo. Può essere una buona soluzione se il vostro hotel si trova nelle vicinanze di una fermata metro. Il biglietto da 90 minuti costa 32 czk.
Il taxi è il mezzo ideale per chi vuole arrivare direttamente in hotel senza stress: per prenderne uno vi basterà seguire le indicazioni che troverete all’interno del terminal passeggeri. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Praga al centro in orario diurno con normali condizioni di traffico vi costerà circa 700 czk.
Attenzione però, perché si sono verificati numerosi casi di truffe a danno dei turisti: si consiglia pertanto di prenotare il taxi in anticipo con una compagnia affidabile oppure di chiedere al conducente informazioni sulla durata della corsa e sul prezzo prima di partire.
Chi sceglie la libertà dell’auto può arrivare all’aeroporto di Praga dal centro in circa mezz’ora percorrendo Lipska St e poi Aviaticka St.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Praga al centro di Praga.
Se il vostro volo arriva la notte tardi o parte la mattina presto considerate l’idea di prenotare una notte in un hotel vicino all’aeroporto… o addirittura dentro all’aeroporto!
All’interno dell’area transiti del terminal 1 si trova il Rest & Fun Center, che offre la possibilità di prenotare relax lounges private con letti per 2 adulti o per una famiglia. È riservato ai viaggiatori in possesso di una valida carta d’imbarco per voli in partenza dal terminal 1 o passeggeri in arrivo al terminal 1 in attesa di un secondo volo.
Nell’area d’accesso all’aeroporto, a poche centinaia di metri dall’ingresso dei terminal passeggeri, si trovano due lussuosi hotel 4 stelle, Courtyard by Marriott e Holiday Inn: entrambi offrono il servizio di navetta da/per l’aeroporto, a pagamento nel primo caso e gratuito nel secondo.
Cercate qualcosa di più economico? Vi basterà spostarvi di pochi chilometri per trovare alberghi e pensioncine a conduzione famigliare che offrono convenienti tariffe. Verificate che sia disponibile il servizio navetta prima di prenotare.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Praga trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Molti turisti si fermano a Praga, ma in realtà varrebbe la pena esplorarne anche i dintorni o spingersi in altre città della Repubblica Ceca.
Se volate su Praga e volete spostarvi in auto è consigliabile noleggiarla direttamente all’aeroporto, dove troverete tutte le più importanti agenzie di noleggio auto internazionali. Prenotate online per usufruire delle tariffe low cost.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Praga.
L’aeroporto di Praga è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, collegati uno all’altro. Entrambi comprendono al loro interno un’area Partenze e un’area Arrivi, ma T1 è usato per i voli dell’area extra-Schengen mentre T2 è usato per i voli da/per paesi dell’area Schengen.
Potete verificare da quale terminal parte o a quale terminal arriva il vostro volo consultando la vostra conferma di prenotazione o le mappe presenti all’interno dell’aerostazione.
Entrambi i terminal offrono numerosi servizi utili ai passeggeri come wifi gratis, lounge e sale vip, aree gioco per bambini, deposito bagagli, oltre naturalmente alle biglietterie delle compagnie aeree e numerosissimi bar, ristoranti, negozi.
L’Aeroporto di Praga offre diverse possibilità di parcheggio per le esigenze di ogni passeggero.
I parcheggi a sosta breve sono ideali per accompagnare i passeggeri a pochi metri dal terminal.
Gestito dalla società Letiště Praha, a.s., chiamato in ceco Letiště Václava Havla Praha e in inglese Prague Airport, si tratta dello scalo più importante della Repubblica Ceca. Inaugurato nel 1937, ha visto uno sviluppo considerevole negli ultimi decenni tanto che nel 2011 è stato insignito del premio Eagle Award come miglior aeroporto in via di sviluppo dalla IATA association.
Attualmente il traffico di passeggeri annui è intorno ai 13 milioni, 60 le compagnie aeree nazionali o low cost operanti su questo scalo e più di 150 le destinazioni nazionali, europee ed extraeuropee che si possono raggiungere con un volo diretto.
L’aeroporto di Praga è hub della compagnia di bandiera ceca Czech Airlines; esempi di altre compagnie che operano su Praga sono Alitalia, British Airways, Qatar Airways, China Eastern Airlines, RyanAir, Volotea, SmartWings, GermanWings, Vueling e WizzAir.
Che tempo fa a Praga? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Praga nei prossimi giorni.