L’aeroporto di Roma-Fiumicino (Codice IATA: FCO), il cui nome ufficiale è “Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci“, è il principale scalo internazionale italiano, situato nel comune di Fiumicino, situato a circa 32km a sud ovest dal centro di Roma, a pochi passi dal mare. Insieme all‘aeroporto di Ciampino serve la capitale d’Italia.
L’aeroporto Leonardo Da Vinci è il più grande aeroporto italiano per numero di passeggeri e uno dei due hub internazionali italiani, insieme all’Aeroporto di Milano-Malpensa.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Roma Fiumicino clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’Aeroporto di Roma Fiumicino è ottimamente collegato al centro di Roma, raggiungibile in condizioni ottimali in poco più di mezz’ora. I mezzi più utilizzati verso il centro città sono gli economici Bus diretti, che devono fare i conti però con un traffico spesso sostenuto, e il treno espresso Leonardo Express (più caro ma più rapido).
Spostarsi in treno dall’aeroporto di Roma Fiumicino è particolarmente comodo in quanto la stazione è all’interno dell’area aeroportuale, nei pressi del Terminal 3.
Da qui sono due le linee che potrete scegliere per raggiungere il centro di Roma, il treno rapido Leonardo Express o il treno regionale.
Il Leonardo Express, è un treno diretto no stop che collega l’aeroporto alla stazione di Roma Termini (principale snodo ferroviario e metropolitano della città) in circa 32 minuti.
La linea regionale FL1, che collega l’aeroporto di Fiumicino con la stazione di Roma Tiburtina in circa 45 minuti, facendo prima sosta in altre stazioni della città.
La frequenza di entrambe le linee, seppure in orari diversi, è di ogni 15 minuti negli orari più trafficati e ogni 3o nel resto della giornata.
I bus sono la soluzione più economica per raggiungere il centro di Roma. Sono diverse le compagnie che effettuano un collegamento diretto aeroporto – centro. L’economicità è per compensata da tempi più incerti a causa del traffico romano, spesso congestionato. Si và da circa 45 minuti in condizioni ottimali ad oltre 75 minuti negli orari più trafficati.
I Taxi ufficiali del Comune di Roma sono bianchi con la scritta “TAXI” sul tetto dell’auto. Il costo fisso di una corsa verso il centro di Roma, dentro le mura aureliane, è di 55,00 euro e i tempi di percorrenza di circa 50 minuti. Diffidate da chi propone tariffe diverse e soprattutto dai taxi abusivi che incontrerete fuori dagli arrivi dei Terminal.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Roma Fiumicino al centro di Roma.
L’aeroporto di Fiumicino offre diverse soluzioni per parcheggiare a lunga sosta. Tuttavia i costi dei parcheggi interni all’aeroporto risultano spesso cari, vi consigliamo pertanto di dare uno sguardo alle tariffe dei tanti parcheggi low cost presenti nel raggio di pochi km dall’aeroporto, che risultano essere molto più economici.
Dimenticate invece la possibilità di trovare un parcheggio gratuito nei dintorni dello scalo.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Roma Fiumicino.
Sono davvero tante le soluzioni per dormire nei dintorni dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, dove troverete molti hotel e B&B tra cui scegliere per appoggiarvi in attesa di ripartire il giorno seguente. Molti di questi offrono anche una navetta per l’aeroporto, gratuita o meno in base alla struttura.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Roma Fiumicino trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di Roma Fiumicino sono presenti tutte le più grandi compagnie di noleggio auto internazionali, come Hertz, Avis, Budget, Europcar e Alamo. Una volta noleggiata l’auto potrete dirigervi verso il centro città percorrendo prima la A91 Fiumicnio – Roma e poi il raccordo anulare, oppure partire per uno dei tanti itinerari per scoprire le meraviglie del Lazio o delle regioni vicine (Toscana, Campania, Abruzzo, Umbria).
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Roma Fiumicino.
L’aeroporto di Roma-Fiumicino è composto da 2 terminal (T1 e T3).
Dal Terminal 1 volano Aegean Airlines, Aeroitalia, Air Baltic, Air Europa, Air France, KM Malta Airlines, AlbaStar, Austrian,Brussel Airlines, Bulgaria Air, Croatia Airlines, Eurowings,Dan Air, EasyJet, Finnair, Iberia, IcelandAir, ITA, Luxair, KLM, Lufthansa, Luxair, LOT Polish Airlines, Norwegian, Ryanair,SAS, Sky Express, Sky Alps, Swiss, Tap Air Portugal, Tarom, Transavia, Volotea, Vueling,
Dal Terminal 3 invece tutti i voli nazionali, Schengen ed extra-Schengen operati dalle restanti compagnie.
E’ ampia la scelta delle lounge all’aeroporto di Roma Fiumicino.
Nella zona imbarchi A (voli interni e Schengen) troviamo:
Mentre nella zona imbarchi E (voli estra-Schengen):
Sono presenti inoltre lounge dedicate ai passeggeri di ITA Airways, Emirates, British Airways e altre compagnie dell’alleanza Star Alliance.
Situata in una zona aperta al pubblico vicino ai parcheggi multipiano ABCD, comodamente collegata ai terminal, è presente infine la Arrival Lounge & Air Rooms HelloSky, una struttura, di oltre 1.200 metri quadrati aperta a tutti i viaggiatori.
Il servizio Fast Track non è nient’altro che il modo più rapido per saltare la fila ai controlli di sicurezza. Può essere molto comodo se odiate attendere le interminabili code che spesso possono crearsi oppure essere determinante per non perdere un volo nel caso arriviate in ritardo ai controlli.
Insieme all’aeroporto di Roma Ciampino è uno dei due aeroporti che servono la città capitolina. Entrambi gli scali sono gestiti dalla società Aeroporti di Roma, comunemente nota come AdR.
Oltre ad ITA Airways, di cui Fiumicino è l’hub principale, sono 104 le compagnie aeree che operano all’aeroporto Leonardo da Vinci. Pur avendo una vocazione fortemente internazionale, sono diverse le compagnie low cost che vi atterrano, tra cui Ryanair, Vueling, Wizzair o EasyJet e tantissimi i voli nazionali che collegano quotidianamente e più volte al giorno Roma a città come Milano, Torino, Palermo, Venezia o Bologna.
Che tempo fa a Roma? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Roma nei prossimi giorni.