Situato a 32 km dalla capitale, l’aeroporto di Roma Fiumicino è ottimamente collegato con il centro di Roma, sia tramite bus che linea ferroviaria.
Il mezzo più rapido per arrivare dall’aeroporto Leonardo da Vinci al centro di Roma, con solo 31 minuti di percorrenza, è il treno Leonardo Express che collega senza soste intermedie l’aeroporto con la stazione di Roma Termini, lo snodo principale della rete metropolitana di Roma.
La soluzione più economica sono invece i vari servizi di Bus diretti, che però devono fare i conti con il traffico spesso congestionato della capitale che rendono incerti i tempi di percorrenza.
La stazione ferroviaria è all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, di fronte agli arrivi del Terminal 3 e risulta particolarmente comoda per raggiungere il centro di Roma.
I collegamenti, operati da Trenitalia, sono 2: il Leonardo Express, treno diretto che collega l’aeroporto con la stazione di Roma Termini, e la linea regionale FL1 che collega invece Fiumicino con la stazione di per Roma Tiburtina.
Per entrambe le linee i biglietti possono essere acquistati sia online che in stazione e viaggiano gratis i bambini fino a 12 anni e gli animali nel trasportino.
La stazione di Roma Termini è il principale crocevia dei trasporti capitolini. Qui transitano i treni ad alta velocità con cui eventualmente proseguire il viaggio nel resto d’Italia, fanno capolinea i principali collegamenti interregionali e convergono le due linee metropolitane.
Roma Tiburtina è invece la seconda stazione di Roma per importanza dove transita la linea B della metropolitana, alcuni treni ad alta velocità di Trenitalia e Italo, oltre ovviamente le linee regionali FL1 e FL2 . Roma Tiburtina è anche capolinea per molte linee di Bus urbani, interregionali e internazionali.
Il Leonardo Express impiega 32 minuti dall’aeroporto Leonardo da Vinci alla stazione di Roma Termini e non effettua alcuna sosta intermedia. Parte ogni 15 minuti salvo in alcune fasce orarie meno trafficate quando la frequenza è ogni 30 minuti.
La prima partenza da Roma Termini, sempre dai binari 23 e 24, è alle 5:50 e l’ultima alle 22:50, mentre dall’aeroporto di Fiumicino il primo treno parte alle 6.38 e l’ultimo alle 23.38.
L’aeroporto di Fiumicino è collegato con la stazione Tiburtina per mezzo del treno regionale FL1 che impiega circa 45 minuti per percorrere l’intero tragitto. Il treno ferma in 10 stazioni intermedie tra cui Trastevere (27 minuti), Ostiense (31 minuti) e Tuscolana (41 minuti). Le partenze sono ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi.
Raggiungere il centro di Roma in bus è sicuramente la soluzione più economica, tuttavia occorrerà mettere in conto l’incognita traffico che soprattutto nelle ore di punta può generare ritardi.
I tempi di percorrenza media in bus sono di 45 minuti in condizioni ottimali, fino ad arrivare anche a 90 minuti nelle ore più congestionate.
Gli shuttle bus Sit, partono dalle fermate di fronte gli arrivi del Terminal 3, banchina n. 5, ogni 30 minuti. La linea è operativa dalle 08.30 a 00.30 e collega l’aeroporto di Fiumicino con la Stazione Termini e Via Crescenzio, in prossimità di Città del Vaticano.
Gli autobus di Terravision partono anch’essi ogni 30 minuti dagli arrivi del Terminal 3 collegando l’aeroporto Leonardo da Vinci con la stazione Termini.
La fermata presso l’aeroporto di Roma Fiumicino si trova di fronte al Terminal 2, zona Arrivi (seguite l’indicazione “Regional Bus Station”). A Roma ferma nelle stazioni di:
Gli autobus Schiaffini effettuano un collegamento diretto con la Stazione di Roma Termini con partenze ogni 30 minuti. I bus, dotati di Wi-Fi a bordo, partono dalle pensiline di fronte le uscite agli arrivi del Terminal 3, stallo 8.
Gli autobus della linea T.A.M. si trovano accanto le uscite del Terminal 3, stallo bus n. 6, e collegano l’aeroporto con la stazione di Roma Termini e la stazione Ostiense (di fronte Eataly).
Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.
I taxi ufficiali del Comune di Roma sono di colore bianco, con la scritta “TAXI” sul tetto e il simbolo del Comune di Roma e il numero di licenza ben visibile sugli sportelli. Troverete i Taxi sia agli arrivi de Terminal 1 che del Terminal 3.
Vi riportiamo alcune tariffe a costo fisso per le destinazioni più comuni:
A meno che non abbiate prenotato un trasferimento privato, evitate di salire su qualsiasi altro veicolo presente alle uscite dell’aeroporto che non sia un taxi ufficiale. La tariffa richiesta potrebbe essere molto superiore a quanto sopra indicato. Diffidate inoltre delle persone che all’interno dell’aeroporto propongono servizi di trasporto verso la città.
Presso l’aeroporto di Roma Fiumicino sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di noleggio auto internazionali oltre ad alcune compagnie locali.
L’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci si trova a 32 Km dal centro di Roma che è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A91 Roma-Fiumicino, dall’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare (GRA). L’autostrada Roma-Fiumicino è attualmente priva di pedaggio.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Roma Fiumicino utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Purtroppo al momento non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e quello di Roma Ciampino. Le soluzioni per spostarsi da un aeroporto all’altro sono fondamentalmente due: un taxi/transfer privato, la soluzione più rapida ma anche la più costosa, oppure prendere un treno/bus per una delle principali stazioni di Roma e da lì un altro mezzo per l’aeroporto di Ciampino.
Trenitalia offre due collegamenti giornalieri in alta velocità, senza la necessità di effettuare cambi, con le principali città del centro (Firenze e Bologna) e del nord-est (Padova e Venezia) Italia.
Per raggiungere tutte le altre città del paese occorre raggiungere le stazioni di Roma Termini o Roma Tiburtina, nelle quali transitano tutte le linee ad alta velocità di Trenitalia e Italo treno.
In alternativa esistono svariati collegamenti diretti in Bus dall’aeroporto alle principali città delle regioni confinanti come Napoli o Firenze, tra cui FlixBus, Fiumicino Express, Roma Marche e Gaspari Bus.