Trovare un parcheggio all’aeroporto di Roma Fiumicino non sarà certo un’impresa data la grande offerta di parcheggi low cost nelle vicinanze e considerando i capienti parcheggi ufficiali a lunga sosta. Quello che è certo è che potete dimenticarvi di trovare un parcheggio gratuito negli immediati dintorni.
Tuttavia il modo per risparmiare c’è: se infatti i parcheggi ufficiali interni dell’aeroporto hanno il vantaggio di essere a due passi dai Terminal, dall’altro i parcheggi low cost offrono numerosi vantaggi che è difficile ignorare: tariffe estremamente più basse, navetta gratuita, servizi aggiuntivi a richiesta (come lavaggio auto o car valet).
Di seguito troverete tutte le informazioni utili sui parcheggi all'Aeroporto di Roma Fiumicino, sia low cost che quelli ufficiali, così da poter valutare in anticipo dove parcheggiare la vostra auto. Vi consigliamo in ogni caso di prenotare online il vostro parcheggio per essere sicuri di ottenere il prezzo più basso.
Vi segnaliamo i migliori parcheggi a lunga sosta all'Aeroporto di Roma Fiumicino.
I parcheggi più utilizzati sono Kingparking Fiumicino e Alta Quota Parking mentre Speed Parking - Car Valet - Coperto è il parcheggio più vicino ai terminal dell'Aeroporto di Roma Fiumicino.
I parcheggi low cost, aperti 24 ore su 24 e dislocati nelle vicinanze dell'Aeroporto di Roma Fiumicino, sono più economici rispetto ai parcheggi ufficiali. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio custodito, potrete usufruire della navetta gratuita che nel giro di pochi minuti vi porterà direttamente al Terminal di partenza del vostro volo.
Il costo del parcheggio low cost più economico all'Aeroporto di Roma Fiumicino parte da 4,71 euro al giorno.
Tutti i parcheggi low cost nei pressi dell'Aeroporto di Roma Fiumicino offrono il servizio navetta incluso nel prezzo del parcheggio.
All'arrivo, appena dopo aver lasciato la propria auto, la navetta trasporta i passeggeri verso il terminal di partenza desiderato dell'Aeroporto di Roma Fiumicino.
Al vostro rientro invece, dopo aver ritirato i bagagli, dovrete chiamare il parcheggio, che invierà la navetta a prendervi all'Aeroporto di Roma Fiumicino entro pochi minuti.
Con il servizio Car Valet avrete la comodità di lasciare la vostra auto direttamente al terminal partenze dell'Aeroporto di Roma Fiumicino, dove vi attenderà l’autista del parcheggio che si occuperà di portare la vostra auto nel parcheggio desiderato, permettendovi di risparmiare molto tempo.
Al ritorno troverete l'auto ad attendervi direttamente presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino, dove l'autista vi riconsegnerà le chiavi.
Il servizio parcheggio con Car Valet all'Aeroporto di Roma Fiumicino è certamente la soluzione più pratica per chi viaggia con molti bagagli o desidera maggiore comodità.
Un servizio particolarmente utile offerto da alcuni parcheggi low cost dell’aeroporto di Fiumicino è quello del transfer con l’aeroporto di Ciampino. In questo modo avrete la possibilità di partire da un aeroporto e ritornare sull’altro. E’ una soluzione particolarmente interessante se si vola con compagnie aeree low cost come Ryanair o EasyJet.
Un parcheggio che offre questo servizio è il Blue Parking.
Di seguito l'elenco dei parcheggi ufficiali ubicati all'interno dell'area aeroportuale. I parcheggi sono contrassegnati da un codice identificativo che vi consigliamo di tenere a mente per raggiungere l'ingresso esatto quando arriverete in aeroporto.
easyParking è il nome dei parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Roma Fiumicino, gestiti dalla società ADR (Aeroporti di Roma).
I 4 parcheggi multipiano, contrassegnati dalle lettere A-B-C-D, offrono l’indubbio vantaggio di essere al coperto e di fronte ai Terminal dell’aereoporto, tuttavia questa comodità può costare caro nel caso decidiate di lasciare l’auto per più di poche ore (nel caso di più giorni di sosta vi consigliamo il parcheggio lunga sosta o uno low cost).
Potrete quindi scegliere il parcheggio più comodo rispetto al Terminal in cui dovete recarvi. Per i terminal T1 e T2 è consigliate parcheggiare nei multipiano A e B, mentre per i Terminal T3 e T5 risultano più vicini i parcheggi C e D. Ogni piano del parcheggio è dotato di indicatori che mostrano il numero di posti liberi.
Sono stati riservati 80 posti speciali per le donne in gravidanza e neomamme (parcheggi rosa), dotati di WC e casse nelle immediate vicinanze, colonnine SOS e telecamere di sicurezza, oltre a posti gratuiti per i portatori di handicap per una sosta massima di 2 ore.
Infine, per chi arriva in moto invece che in auto, sono 70 gli stalli al coperto e con ingresso riservato, posizionati al piano terra del parcheggio A.
I parcheggi a sosta breve vi torneranno utili quando vorrete accompagnare i vostri cari in aeroporto o nel caso opposto in cui stiate andando a riprenderli di ritorno da un viaggio.
Le soluzioni offerte dall’aeroporto di Roma Fiumicino per chi ha necessità di parcheggiare solo per qualche decina di minuti sono due: Area Kiss&Go e i parcheggi tradizionali a sosta breve di fronte i Terminal 1 e 3.
Kiss&Go è un’area di sosta gratuita della durata di 15 minuti dal momento dell’ingresso. E’ pensata per chi voglia salutare rapidamente chi parte (o chi arriva).
Essendo attiva un’area a traffico limitato in tutto l’aeroporto, il tempo di sosta è calcolato in automatico dalle telecamere che rilevano tutti i transiti in entrata e uscita.
Se doveste rendervi conto che 15 minuti non sono sufficienti per i vostri saluti, avrete le seguenti alternative:
I parcheggi a Breve Sosta sono i più indicati quando si sa già in partenza che 15 minuti dell’area Kiss&Go non saranno sufficienti per salutare o attendere i propri cari.
Si trovano sia davanti agli arrivi del Terminal 1 che davanti al Terminal 3 e i primi 20 minuti sono gratuiti. Se si superano i 20 minuti gratis si potrà pagare la differenza alle casse automatiche. Vi ricordiamo che questi parcheggi sono consigliati per soste di massimo un’ora, per soste più lunghe è preferibile parcheggiare in uno dei parcheggi multipiano (A-B-C-D).
I parcheggi a lunga sosta ufficiali sono al di fuori dell’area aeroportuale di Fiumicino (vedi mappa in fondo), l’ingresso è situato sulla A91 a circa 4km di distanza dai Terminal. E’ necessario prendere una navetta gratuita per spostarsi tra aeroporto e parcheggio. Risultano essere più economici rispetto ai parcheggi interni all’aeroporto ma decisamente meno comodi, dovendo attendere spesso la non puntualissima navetta che effettua il giro di tutti i parcheggi. I parcheggi coperti sono 1600, mentre quelli scoperti oltre 2100.
All’aeroporto di Roma Fiumicino è possibile pagare il parcheggio ufficiale easyParking con il Telepass. Per farlo dovrete accedere ed uscire dalla corsie riservate ai possessori di Telepass, esattamente come in autostrada.