L’aeroporto internazionale di Stoccolma Skavsta (codice IATA: NYO), talvolta indicato come aeroporto di Nyköping-Oxelösund, si trova nel comune di Nyköping, a circa 100 km sud-ovest dalla capitale svedese. E’ utilizzato prevalentemente da compagnie low cost, prima fra tutte Ryanair. Non è da confondere con l’aeroporto di Stoccolma Arlanda, più vicino alla città.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Stoccolma Skavsta clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Non fatevi spaventare dai 100 km che separano l’aeroporto di Skavsta dal centro di Stoccolma: i trasporti sono ben organizzati, pertanto arrivare è facile e, a seconda del mezzo che scegliete, anche economico.
Prendere il bus è senza dubbio il modo migliore per raggiungere il centro di Stoccolma dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta e viceversa. Sono in funzione bus diretti della compagnia Flygbussarna Airports tra l’aeroporto e Cityterminal, nel cuore della città.
La durata del viaggio è di circa 80 minuti e le partenze si basano sugli orari di partenza e d’arrivo dei voli. Il costo del biglietto sola andata è di 139,00 SEK, circa 14 euro.
Date le grandi distanze tra l’aeroporto e il centro di Stoccolma il taxi non è un mezzo economico ma è certamente il più comodo.
Le tariffe vengono stabilite a tassametro: per una corsa dall’aeroporto al centro di Stoccolma aspettatevi di spendere intorno ai 1.500 – 2.000 SEK (150-200 euro). È consigliabile prenotare un taxi in anticipo.
L’aeroporto di Stoccolma Skavsta si trova lungo l’autostrada E4, quindi è davvero facile da raggiungere in auto. L’uscita consigliata è la 133: da lì semplicemente seguite le indicazioni per “Skavsta”.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Stoccolma Skavsta al centro di Stoccolma.
Poiché lo scalo di Stoccolma Skavsta è molto lontano dal centro di Stoccolma se avete un volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi potrebbe essere una buona idea prenotare un hotel vicino all’aeroporto.
A soli 75 metri dall’ingresso del terminal passeggeri si trova il Connect Hotel Skavsta Airport, un hotel molto economico rispetto alla media degli airport hotels in Europa. Offre diverse soluzioni adatte a viaggiatori business, famiglie e turisti in viaggio low cost.
Nelle vicinanze dell’aeroporto troverete altri hotel, per tutte le tasche: prima di prenotare accertatevi che l’hotel offra il servizio navetta da/per l’aeroporto.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Stoccolma Skavsta trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
La Svezia è un paese dove le enormi distanze rendono difficile se non impossibile muoversi con i mezzi pubblici, ma noleggiare un’auto in questo paese è un’esperienza particolarmente affascinante perché vi troverete a guidare su strade in ottime condizioni immerse in scenari naturali mozzafiato.
Per la sua posizione lungo l’autostrada l’aeroporto di Stoccolma Skavsta è un’ottima base per chi vuole noleggiare un’auto in Svezia. Le compagnie di noleggio auto presenti all’aeroporto offrono convenienti tariffe low cost a chi prenota online.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Stoccolma Skavsta.
Non avrete difficoltà ad orientarvi all’interno dell’aeroporto di Stoccolma Skavsta: è costituito da un solo terminal passeggeri, che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.
In caso di necessità potete consultare le utili mappe sparse in più punti dell’aerostazione o rivolgervi al banco Informazioni dell’aeroporto o ancora alle biglietterie delle compagnie aeree.
L’aeroporto offre ai passeggeri in arrivo e in partenza numerosi servizi utili, come il wifi gratuito, una sala vip dove rilassarsi o lavorare in tranquillità, aree gioco gratuite per bambini; inoltre troverete numerosi bar e negozi, di cui alcuni aperti 24 ore su 24.
Gestito dalla società Stockholm Skavsta Airports questo scalo, il cui nome ufficiale in svedese è Stockholm Skavsta Flygplats, è il secondo della città di Stoccolma e della Svezia, dopo il più grande aeroporto di Stoccolma Arlanda. Tuttavia, per chi viaggia dall’Italia è più probabile atterrare a Skavsta.
Lo scalo è servito principalmente dalle compagnie aeree low cost RyanAir e WizzAir che offrono voli diretti per numerose città europee tra cui le italiane Roma, Napoli, Pisa, Venezia e Orio al Serio. Il traffico annuo di passeggeri supera già i due milioni ed è in costante aumento.
Che tempo fa a Stoccolma? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Stoccolma nei prossimi giorni.