L’aeroporto di Tenerife Nord (Codice IATA: TFN), noto anche con il suo vecchio nome Aeroporto Los Rodeos, è uno dei due scali che servono l’isola di Tenerife, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Si trova in località San Cristobal de la Laguna, a circa 11 chilometri dalla capitale dell’isola Santa Cruz de Tenerife, ad un’altitudine di oltre 600 metri sul livello del mare.
L’aeroporto di Tenerife Nord serve quasi 5 milioni di passeggeri l’anno, anche se per la maggior parte sono voli di collegamento con le altre Isole Canarie o con la Spagna continentale.
E’ tuttavia operativo un volo Alitalia da e per Roma Fiumicino, operato soltanto durante la stagione estiva, che rappresenta l’unico collegamento diretto tra l’aeroporto di Tenerife Nord e l’Italia. Tra le altre 42 rotte in partenza dall’aeroporto, le più frequentate in termini di passeggeri sono quelle da e verso Madrid, Gran Canaria e Santa Cruz de la Palma.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Tenerife Nord clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Dopo essere atterrati a Tenerife Nord, potrete raggiungere Santa Cruz de Tenerife, Puerto de la Cruz o le altre località della zona nord dell’isola utilizzando gli autobus pubblici o i taxi. Per avere la massima libertà di movimento, potete poi noleggiare un’auto, per partire on the road alla scoperta di Tenerife.
All’aeroporto di Tenerife Nord fermano alcune linee di autobus locali, gestiti dalla compagnia di trasporti Titsa, che collegano lo scalo con la capitale Santa Cruz de Tenerife e con i centri abitati circostanti.
Gli autobus fermano nel parcheggio autobus dell’aeroporto, piazzole 6 e 7. Per maggiori informazioni potete contattare Titsa al numero di telefono +34-922531300.
Fuori dal terminal dell’aeroporto di Tenerife Nord troverete la piazzola di sosta per i taxi. Scegliete uno dei numerosi taxi ufficiali, evitando i tassisti abusivi che potrebbero farvi pagare più del dovuto. La tariffa è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno.
A questi prezzi si aggiunge un sovrapprezzo di 1,70 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto, e se la vostra origine o destinazione è il porto dovrete aggiungere altri 1,70 euro. Infine, prenotando il taxi tramite Radio Taxi vi sarà addebitato un sovrapprezzo di 50 centesimi, mentre il 24 e 25 dicembre e il 5 gennaio dalle 22 fino alle 22 del giorno successivo è in vigore un supplemento di 3 euro.
La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto a Santa Cruz de Tenerife è di circa 15-20 minuti, mentre per raggiungere Puerto de la Cruz ne impiegherete circa 25-30. Per arrivare nella zona turistica del sud dell’isola la corsa dura invece più di un’ora.
Una volta sbarcati a Tenerife, il noleggio auto è davvero consigliato: l’isola è grande e meravigliosa, e il trasporto urbano non copre al meglio tutte le località turistiche. Per questo motivo presso il terminal dell’aeroporto di Tenerife Nord si trovano gli uffici delle principali compagnie di autonoleggio, tra cui Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, e Alamo.
Ci sono anche numerose compagnie locali più piccole, come Autoreisen o Cicar. Sono presenti poi le compagnie Orlando e Sixt, che non hanno l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo avrete a disposizione un servizio di navetta gratuito. Infine, prenotando con la compagnia Top Car, un loro rappresentante vi aspetterà in aeroporto, pronto per portarvi alla vettura.
Una volta ritirata l’auto nel parcheggio dedicato alle compagnie di autonoleggio, potrete raggiungere tutte le località di Tenerife in completa libertà e autonomia: rimanendo nella parte nord dell’isola potrete arrivare a Puerto de la Cruz in 25 minuti o a Santa Cruz de Tenerife in poco più di 15 minuti. Se invece la vostra meta finale è nella parte sud dell’isola, la zona turistica di Playa de Las Americas si raggiunge in circa un’ora dall’aeroporto.
L’aeroporto di Tenerife Nord non è dotato di un hotel interno o negli immediati dintorni del terminal. Ma dormire in zona non sarà certo un problema: in caso di volo in arrivo a tarda sera o partenza il mattino presto, la struttura più vicina è il Los Rodeos Apartments, che offre anche il servizio di navetta aeroportuale. In un raggio di 5 chilometri dall’aeroporto si trovano poi altri appartamenti, che sono il La Laguna & Airport Apartment, la Casa el Porte e l’Ático La Laguna.
Chi invece cerca un hotel per dormire nei dintorni dell’aeroporto, dovrà recarsi nel centro della cittadina di San Cristobal de la Laguna, dove ci sono il Laguna Nivaria Hotel & Spa e il La Laguna Gran Hotel.
All’aeroporto di Tenerife Nord c’è un unico ampio parcheggio ufficiale denominato Parking General. Si trova a 2 minuti dal terminal e dispone di 876 posti auto. Il prezzo massimo per un giorno di sosta è di 13 euro fino al quarto giorno; dal quinto giorno in poi spenderete 11 euro al giorno. Effettuando la prenotazione online, otterrete uno sconto fino al 10% sulla tariffa base. Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono +34-902404704 oppure l’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.
L’aeroporto di Tenerife Nord è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 6:00 alle 22:00 durante la stagione estiva, e dalle 7:00 alle 23:00 durante la stagione invernale. All’interno i passeggeri troveranno 28 banchi per il check-in, 6 tra bar e ristoranti e 16 gate di imbarco, oltre a 6 nastri per la riconsegna bagagli in zona arrivi. L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui 11 negozi e duty free, assistenza medica e bancomat, ed alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.
Al piano terra del terminal, nell’area partenze, si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile per email scrivendo a tfn.srv.objetosperdidos@aena.es. Chi invece ha smarrito uno o più bagagli imbarcati, dovrà contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui ha volato. Per maggiori informazioni è possibile contattare Groundforce al +34-922635675, ma chi viaggia con compagnie aeree selezionate ha a disposizione uffici e numeri di telefono dedicati:
Tutti gli uffici si trovano al piano terra del terminal, nella zona dei nastri per la riconsegna bagagli.
Nella zona partenze, passati i controlli di sicurezza, si trova la sala lounge dell’aeroporto di Tenerife Nord. E’ aperta tutti i giorni dalle 6.15 del mattino alle 22.30, e si estende su una superficie di 400 metri quadri.
L’accesso è consentito per un massimo di 4 ore, ed è aperto a tutti i passeggeri: i titolari di un biglietto di business class possono entrarvi gratis, mentre gli altri possono acquistarne il titolo di ingresso in loco oppure online. Il prezzo per un ingresso adulto (dagli 11 anni in su) è di 26,20 euro, mentre i bambini da 6 a 10 anni hanno diritto al biglietto scontato al prezzo di 12,60 euro. Infine, per i bambini da 0 a 5 anni l’ingresso è gratuito.
All’interno della sala lounge dell’aeroporto di Tenerife Nord troverete una zona relax con sala TV e schermi con informazioni sui voli in partenza e in arrivo, oltre a selezione di quotidiani e riviste spagnole e internazionali e un angolo bar che serve bevande alcoliche, analcoliche e snack. All’interno c’è anche una zona pensata per i bambini, ed una zona lavoro con computer e connessione wi-fi gratuita.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-922635048 o l’indirizzo di posta elettronica tfn.com.salavip@aena.es.
All’aeroporto di Tenerife Nord è disponibile la connessione Wi-Fi, gestita dalla società Aena. Il servizio è gratis, e per effettuare l’accesso occorre selezionare la rete “Aena airport wi-fi”. Dovrete quindi registrarvi utilizzando la e-mail, Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club. Per maggiori informazioni Aena mette a disposizione l’indirizzo email serviciowifi@aena.es e il numero di telefono +34-900928053.
Che tempo fa a Santa Cruz de Tenerife? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Santa Cruz de Tenerife nei prossimi giorni.