L’Aeroporto Internazionale di Torino-Caselle (codice IATA TRN) è un moderno scalo gestito dalla società SAGAT. Si trova a 16 km a nord di Torino, tra i comuni di Caselle, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Torino clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Ci sono diversi modi per arrivare dall’aeroporto di Torino al centro città (e viceversa): ecco le informazioni utili per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
Il modo più economico per raggiungere il centro di Torino dall’aeroporto di Caselle è il treno: la linea ferroviaria sfmA Torino – Aeroporto – Ceres collega direttamente il terminal passeggeri alla stazione Dora di Torino in soli 19 minuti.
Da lì potrete prendere il bus Dora Express che vi porta nel cuore della città in 15 minuti. Il biglietto integrato treno+bus costa solo 3 euro.
A Torino città esiste una metropolitana automatica davvero efficiente, collegata con molte linee di superficie. Purtroppo però al momento non sono disponibili collegamenti diretti tra le stazioni metro e l’aeroporto.
A partire dal 12 giugno 2023 fino al 9 dicembre 2023 la linea ferroviaria SFMA Torino – Ceres sarà sospesa per i lavori di interconnessione alla rete nazionale. In tutto il periodo il servizio ferroviario sarà gestito da un servizio bus sostitutivo.
Prendere un bus diretto per il centro è il modo più comodo per arrivare in città dall’aeroporto (o viceversa).
Il servizio shuttle bus dall’aeroporto di Torino-Caselle al centro città è offerto dalla compagnia flibco.com. È attivo tutti i giorni, con una frequenza di 30 minuti.
Il biglietto costa 6.99 euro a tratta (9,98 andata e ritorno), poco più del treno+bus Dora Express di cui vi abbiamo già parlato, ma il tempo di percorrenza è decisamente più breve, solamente 25 minuti, e più comodo, essendo un viaggio diretto senza cambi di mezzi.
Una corsa in taxi dall’aeroporto di Torino al centro città dura circa 30 minuti. La tariffa fissa è di 34 euro.
Anche per chi viaggia in macchina, privata oppure un’auto a noleggio, raggiungere il centro di Torino dall’aeroporto Sandro Pertini è davvero semplice: un raccordo autostradale collega l’aerostazione alla tangenziale nord della città.
Il tempo di percorrenza è di 30 minuti, ma ovviamente può variare in base alla destinazione precisa e al traffico.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Torino al centro di Torino.
Se desiderate arrivare all’aeroporto Sandro Pertini in auto non avrete problemi a trovare parcheggio. Sono sei i parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Torino, di cui 5 scoperti e uno coperto per un totale di oltre 2000 posti auto. Alcuni sono integrati con il terminal passeggeri, altri si trovano giusto di fronte o al massimo a tre minuti a piedi!
Tra quelli ufficiali c’è anche un parcheggio low cost dal prezzo davvero economico: attenzione però, questo parcheggio è prenotabile esclusivamente online. Gli altri parcheggi offrono una varietà di tariffe adatte alle esigenze più diverse, per lunga sosta o sosta breve.
Non c’è un parcheggio gratuito, ma se dovete solo far scendere o salire un passeggero potete sostare gratuitamente per 10 minuti nelle apposite aree Bye&Fly (Partenze) e Kiss and Ride (Arrivi).
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Torino.
Nelle vicinanze dell’aeroporto di Torino-Caselle si trova una buona scelta di hotel di media e alta categoria, comodi per chi ha un volo la mattina presto.
Un hotel economico vicino all’aeroporto è il Flying Hotel, a soli 2 km dall’aerostazione: è un albergo 3 stelle, semplice ma confortevole, che offre camere doppie sui 50-60 euro e un servizio di navetta convenzionato. Altre soluzioni economiche nella zona sono i b&b a conduzione familiare.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Torino trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
L’aeroporto di Torino è un’ottima base da cui partire per un itinerario in auto alla scoperta delle bellezze dell’Italia nordorientale o in direzione di rinomate località sciistiche.
Sono presenti numerose compagnie di noleggio auto in aeroporto e alcune offrono interessanti tariffe low cost: prenotate online con largo anticipo per spuntare il miglior prezzo!
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Torino.
L’aeroporto di Torino è uno scalo piccolo se comparato ai vicini aeroporti del polo milanese, con un solo terminal passeggeri, ma è molto moderno e offre numerosi servizi tra cui alcuni ormai comuni in tanti aeroporti, come il wifi gratuito, ed altri piuttosto originali.
Alcuni servizi sono pensati appositamente per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro: tra questi, la sala VIP, il varco riservato Fast Track, la sala riunioni.
Per il comfort dei più piccoli è stata creata una coloratissima Baby Lounge, con divanetti, giochi e un tappeto per divertirsi in totale sicurezza. All’interno della Baby Lounge è disponibile un’area con poltrone ergonomiche per permettere alle neomamme di allattare in discrezione e comodità. Sono presenti anche fasciatoi e lavandini.
Caso molto raro, l’aeroporto di Torino organizza una serie di iniziative culturali come mostre, installazioni artistiche e concerti per intrattenere i passeggeri durante l’attesa del loro volo. La vocazione culturale di una città dal fascino regale come Torino non si smentisce nemmeno in aeroporto!
Orientarsi all’interno dell’aerostazione è piuttosto semplice, ma in caso di necessità potete consultare le utili mappe dislocate in vari punti del terminal passeggeri.
Un aeroporto civile esisteva in zona già dal 1953, ma è con due importanti eventi sportivi, i Mondiali di Calcio del 1990 e le Olimpiadi invernali del 2006, che l’aeroporto Sandro Pertini – questo il nome ufficiale – è stato modernizzato ed ha acquisito una nuova, ben più importante posizione tra gli scali aeroportuali italiani.
Attualmente l’aeroporto di Torino è servito da compagnie aeree nazionali e low cost che offrono una varietà di destinazioni in Italia e in Europa. Tra le compagnie con più voli da/per Torino ricordiamo Blue Air, RyanAir, Volotea, EasyJet, Vueling, Alitalia, Meridiana, KLM, British Airways.
Il traffico dei passeggeri annuo ha già superato i 4 milioni ed è in costante aumento.
Che tempo fa a Torino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Torino nei prossimi giorni.