L‘aeroporto di Trapani Vincenzo Florio dista solo 15 km dal centro città ed è facile da raggiungere sia per chi sceglie di viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici sia per chi preferisce un’auto, privata o a noleggio.
Il modo più semplice ed economico per raggiungere il centro di Trapani è l’autobus, ma non è un collegamento rapido. Se avete fretta o volete più comodità optate per un taxi, un transfer condiviso o un’auto a noleggio.
Qui di seguito trovate informazioni dettagliate su come arrivare dall’aeroporto di Trapani al centro e viceversa e sui collegamenti con altre città.
Raggiungere il centro di Trapani dall’aeroporto Vincenzo Florio è semplice ed economico. La compagnia AST offre un comodo collegamento via bus che vi permette di giungere in città, nella zona del porto, in 40 minuti. Il bus effettua una sola fermata intermedia a Paceco.
Le corse si effettuano tutti i giorni, festivi compresi. Dal centro verso l’aeroporto gli autobus sono in funzione dalle 4.45 fino alle 22.10, mentre dall’aeroporto verso il centro dalle 5.30 alle 1.10 con una frequenza di una corsa all’ora. La fascia oraria tra le 6 e le 8 del mattina ha qualche corsa in più.
Il costo del biglietto di sola andata è di 4.90 €. È necessario acquistare il biglietto prima di salire a bordo.
Se non vi va di viaggiare in autobus all’uscita dell’area arrivi, proprio di fronte alle porte principali, troverete l’area di sosta dei taxi.
La tariffa fissa per un taxi dall’aeroporto di Trapani al centro città è di 30 euro. Per evitare contestazioni sul prezzo è sempre bene chiedere all’autista se l’indirizzo di destinazione rientra nell’area di tariffa fissa. Per un taxi dall’aeroporto di Trapani a Palermo calcolate invece almeno cento euro.
Nel caso in cui dobbiate viaggiare a tassametro, queste sono le tariffe ufficiali stabilite dal comune di Trapani:
L’aeroporto di Trapani ha le caratteristiche di un city airport, facilmente raggiungibile da diversi punti di provenienza. Per questa sua posizione strategica in un crocevia di autostrade e strade provinciali, l’aeroporto di Trapani è anche una base ideale per chi vuole esplorare la Sicilia con un’auto a noleggio.
L’autostrada A29 collega direttamente l’aeroporto alla città di Palermo; proseguendo sulla A19 si arriva a Catania mentre se volete raggiungere Agrigento dovrete prendere A29 e superstrada. Con le strade statali e provinciali potrete raggiungere tutte le principali località turistiche della Sicilia occidentale.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Trapani utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Non esiste una stazione ferroviaria o metro all’interno dell’aeroporto di Trapani pertanto se desiderate spostarvi in treno verso altre località dovrete prima raggiungere le stazioni di Trapani o Marsala.
Le due stazioni sono equidistanti dall’aeroporto, ma vi consigliamo quella di Trapani perché si può facilmente raggiungere in bus e offre collegamenti diretti per importanti località come Palermo, Alcamo e Castellammare del Golfo.
Dall’aeroporto di Trapani si può raggiungere comodamente l’aeroporto di Palermo-Punta Raisi, con un bus diretto della compagnia Autoservizi Salemi, che ferma all’area arrivi dell’aeroporto e prosegue per il capoluogo siciliano. A Palermo il bus effettua diverse fermate per poi concludere la corsa all’autostazione in Piazza Cairoli.
Gli orari dei bus in partenza dall’aeroporto di Trapani in genere coincidono con gli arrivi dei voli, ma consigliamo di informarsi in anticipo, soprattutto in caso di voli in tarda serata. Il biglietto del bus si può acquistare presso la biglietteria dell’aeroporto.
Le corse sono 5 al giorno (4 il martedì e il giovedì), tutti i giorni festivi compresi, con l’unica eccezione del giorno di Natale. La durata del viaggio è di circa due ore.
Per gli altri aeroporti l’unica soluzione è noleggiare un’auto.
Trapani non è l’unica città che si può facilmente raggiungere con i mezzi pubblici dall’aeroporto Vincenzo Florio.
Se volete andare a Palermo ma trovate un volo decisamente più economico per Trapani tenete presente che il bus della compagnia Autoservizi Salemi per l’aeroporto di Punta Raisi ha come destinazione finale proprio il centro di Palermo.
Il porto di Trapani rappresenta uno dei principali snodi marittimi della Sicilia. Da qui potrete prendere un traghetto per le splendide isole Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo), Ustica o Napoli.
Altre località si possono raggiungere in autobus e treno raggiungendo prima Trapani o Palermo.
Esiste poi un bus per la città di Agrigento offerto dalla compagnia Salvatore Lumia. Effettua tre corse nei giorni feriali e una nei giorni festivi, con i seguenti orari:
Dalla città di Trapani con una storica cabinovia costruita sul finire degli anni Cinquanta è possibile raggiungere l’affascinante borgo medievale di Erice, uno dei meglio conservati d’Italia. La cabinovia Trapani-Erice, dotata di illuminazione, funziona anche nelle ore notturne.