L’aeroporto di Valencia è uno scalo moderno e molto affollato, di medie dimensioni. È costituito da un unico terminal passeggeri, con negozi, bar, ristoranti e servizi che rendono più confortevole e piacevole l’attesa di un volo.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Valencia.
All’aeroporto di Valencia è disponibile il wifi gratis senza limiti di tempo. Per navigare gratuitamente in internet dal vostro smartphone, tablet o laptop selezionate la rete “AIRPORT FREE WIFI AENA”, aprite il browser e compilate il modulo di registrazione con i vostri dati. Un solo account consente di connettersi da più dispositivi.
Se avete perso un oggetto personale all’aeroporto di Valencia l’unico tentativo che potete fare per ritrovarlo è telefonare a uno di questi numeri: +34 961 598 674 / +34 607 773 199.
Purtroppo all’aeroporto di Valencia non è disponibile il servizio deposito bagagli: dovrete quindi tenere con voi le vostre valige fino al momento del check in (o dell’imbarco se avete solo bagagli a mano).
La sala vip dell’aeroporto di Valencia si chiama Joan Olivert Lounge e si trova al primo piano dell’area imbarchi. È accessibile sia ai passeggeri in partenza con voli nell’area Schengen sia a chi è in partenza con un volo non-Schengen.
Si tratta di una sala elegante, dall’atmosfera tranquilla, dove i passeggeri in attesa del volo possono rilassarsi, fare uno spuntino, bere un drink, leggere il giornale, guardare la tv, navigare in internet. È adatta anche a chi vuole approfittare del tempo in attesa per lavorare un po’.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 29,60 euro per gli adulti, 14,20 euro per bambini da 6 a 10 anni (bambini fino a 5 anni gratis). Potreste aver diritto all’ingresso gratuito se viaggiate in classe business, avete una fidelity card o siete soci di programmi membership.
Il biglietto dà diritto ad una permanenza di massimo 4 ore dalla partenza del volo; in caso di ritardo del volo è possibile rimanere nella lounge fino alla nuova partenza.
Un altro servizio che purtroppo all’aeroporto di Valenica non si può acquistare è il Fast Track, ovvero l’accesso riservato a corsie preferenziali per i controlli di sicurezza prima dei gate d’imbarco. Potreste aver diritto a una corsia riservata se viaggiate in classe business o con una compagnia aerea che ha stipulato una convenzione con l’aeroporto di Valencia.
L’aeroporto di Valencia è costituito da un unico terminal passeggeri, disposto su più livelli, al cui interno si trovano l’area Partenze, con le biglietterie delle compagnie aeree, i banchi check in e i gate d’imbarco, e l’area Arrivi, sia dei voli nazionali che di quelli internazionali. È facile orientarsi al suo interno per cui probabilmente non avrete necessità di consultare le mappe dell’aerostazione che troverete in pù punti.
C’è una buona varietà di bar e ristoranti, alcuni dei quali aperti 24 ore su 24, più un buon numero di negozi per chi vuol fare shopping in attesa di un volo.
All’esterno del terminal troverete le postazioni taxi, le fermate dei bus e i parcheggi, mentre la stazione della metropolitana si trova al piano terra.