L’aeroporto di Varsavia-Modlin (Codice IATA: WMI) è il secondo scalo che serve la capitale della Polonia. Si trova a circa 40 chilometri a nord del centro di Varsavia, nel comune di Nowy Dwór Mazowiecki, ed ha aperto al traffico civile nel 2012. Nonostante la sua giovane età, è già il quinto aeroporto più trafficato della Polonia.
L’aeroporto di Varsavia-Modlin è utilizzato esclusivamente da Ryanair, che ne ha fatto una delle basi più importanti del suo network, tanto che da qui si raggiungono oltre 50 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente, e anche Italia: sono infatti attive le rotte da e per Bologna, Bergamo, Cagliari, Napoli, Roma Ciampino, Treviso, Pescara, Pisa e Rimini.
Fino a quando, tra fine 2012 e l’inizio del 2013, l’aeroporto non venne chiuso per lavori alla pista, lo scalo era usato anche da Wizz Air; oggi la compagnia low cost ungherese ha spostato le sue operazioni all’altro scalo della capitale, l’aeroporto di Varsavia-Chopin.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Varsavia Modlin clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Una volta atterrati, per spostarvi dall’aeroporto di Varsavia-Modlin al centro città è necessario utilizzare gli autobus, i taxi o i treni in partenza dalla stazione ferroviaria di Modlin. E’ inoltre possibile noleggiare un’auto, per girare Varsavia e i dintorni in completa libertà.
L’autobus ModlinBus effettua i collegamenti tra l’aeroporto di Modlin e il centro di Varsavia, fermando in Plac Defilad, sul lato opposto dell’ingresso del Palazzo della cultura e della scienza. Il viaggio ha una durata di 40 minuti, e ci sono quasi 50 corse al giorno in entrambe le direzioni, che partono e arrivano in corrispondenza dei decolli e degli atterraggi degli aerei.
I biglietti possono essere acquistati online, in aeroporto o direttamente sul bus, al costo di 9 zloty (poco più di 2 euro). A bordo i veicoli sono dotati di aria condizionata e accesso wi-fi.
Sono due le compagnie di taxi che hanno la licenza di operare in aeroporto: esse sono Sawa Taxi e Taxi Modlin. Il tempo di viaggio tra l’aeroporto e Varsavia è di circa 35-40 minuti, in base alle condizioni del traffico. Entrambe le compagnie adottano lo stesso listino prezzi; in particolare, Varsavia viene divisa in 3 zone: la zona nord, la zona centrale e la zona sud, per raggiungere ognuna delle quali il prezzo varia secondo questo schema:
All’aeroporto di Varsavia-Modlin non vi è una stazione ferroviaria, ma i treni della compagnia Koleje Mazowieckie fermano alla vicina stazione di Modlin. Per andare dall’aeroporto alla stazione ferroviaria, è in funzione un servizio di autobus navetta, che partono ogni 20-30 minuti dall’aeroporto, sincronizzati con gli atterraggi degli aerei. Giunti alla stazione di Modlin potrete poi prendere i treni Koleje Mazowieckie per Varsavia, con 190 posti a sedere, climatizzati ed equipaggiati di rastrelliere portabagagli.
Sono 8 le compagnie di autonoleggio presenti presso l’area arrivi del terminal dell’aeroporto di Varsavia-Modlin. Potrete scegliere una delle grandi catene internazionali o una piccola agenzia locale; dopo aver firmato il contratto dovrete recarvi presso il parcheggio PA1, situato proprio di fronte al terminal, dove un certo numero di spazi è dedicato agli autonoleggi.
Saliti a bordo della vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Varsavia in circa 40 minuti, guidando in direzione sud-est lungo l’autostrada 7, che si imbocca subito fuori dall’area aeroportuale e termina praticamente in centro città. Da Modlin potrete raggiungere facilmente anche Żelazowa Wola, luogo di nascita di Chopin, guidando per circa 40 minuti in direzione sud-ovest; continuando per altri 20 minuti raggiungerete il bel parco di Bolimów, dove potrete ammirare la natura incontaminata di questa zona d’Europa.
All’interno dell’area aeroportuale di Varsavia-Modlin non ci sono strutture alberghiere. Ma se avete un volo al mattino presto, o se siete arrivati la sera tardi, non preoccupatevi: in zona si trovano numerose opzioni per dormire, la più vicina delle quali è il Villa Osa, distante 5 minuti di taxi.
Nell’abitato di Nowy Dwór Mazowiecki ci sono poi diverse strutture tra cui scegliere tra hotel, appartamenti e guesthouse, tra cui il Pokoje Gościnne Anna, il Hotel Sokołowska, il Sokołowska Apartment o il Villa Modlin Airport. Per raggiungerle potrete usare un taxi, ma provate prima a contattare la struttura per capire se è in grado di mettervi a disposizione un servizio navetta, gratuito o a pagamento.
All’aeroporto di Varsavia-Modlin ci sono 3 parcheggi ufficiali, denominati PA1, PA3 e PA7, che in tutto sono in grado di ospitare oltre 1500 vetture.
Per tutti e tre i parcheggi, la tariffazione scatta dal momento dell’ingresso in parcheggio. E’ possibile pagare alle macchinette automatiche in contanti o con carta di credito; da notare che non è possibile pagare con valuta straniera. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +48-223464022 o l’indirizzo email parking@modlinairport.pl.
L’aeroporto internazionale di Varsavia-Modlin è composto da un unico terminal passeggeri, disposto su 2 piani. Qui si trovano le zone dedicate alle partenze (con 21 banchi per il check-in e 4 chioschi per il check-in automatico) e agli arrivi, al cui interno si trovano una serie di servizi di base, quali bancomat, uffici di cambio valute, negozi, bar e ristoranti. Ci sono poi una serie di servizi più specifici, da approfondire in dettaglio.
Se avete perso un bagaglio in aeroporto, o se non vi è stato consegnato, dovrete rivolgervi all’ufficio della compagnia di handling LS AS, presso cui aprire una pratica per il ritrovamento. L’ufficio di LS AS si trova in area arrivi, ed è contattabile anche per telefono al numero +48-222069552 o per mail scrivendo a llwmi@lsas.aero.
In aeroporto è poi presente l’ufficio oggetti smarriti, presso cui potrete recarvi per segnalare qualcosa che avete perso in aeroporto; l’addetto compilerà un rapporto e vi farà pagare una tariffa di 20 zloty (circa 5 euro) per la gestione della pratica.
In aeroporto, il servizio fast track è dedicato a coloro che non vogliono perdere tempo in coda ai controlli di sicurezza, permettendo di sfruttare una corsia dedicata. All’aeroporto di Varsavia-Modlin il servizio è presente, ed è gratuito per i passeggeri Business Plus Ryanair.
All’aeroporto di Varsavia Modlin vi è la sala lounge Skylounge, gestita dalla compagnia Skyjet, che potrete sfruttare per rilassarvi al meglio in attesa del volo. All’interno troverete un angolo bar che serve bevande alcoliche e analcoliche, la connessione a internet wi-fi, telefoni, TV, giornali e riviste polacche e internazionali e un’area dedicata ai meeting e alle conferenze.
La Skylounge dell’aeroporto di Varsavia-Modlin è aperta tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 21:30, e il costo per l’accesso è di 69 zloty a persona (circa 18 euro), mentre per i bambini tra 3 e 14 anni il costo è di 49 zloty (circa 12 euro). La permanenza massima all’interno della sala è di 2 ore.
All’aeroporto di Varsavia-Modlin è disponibile la connessione a internet Wi-Fi gratuita. L’unica condizione per l’utilizzo della rete è quella di scaricare la rivista ufficiale dell’aeroporto Hello Modlin come file PDF.
Che tempo fa a Varsavia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Varsavia nei prossimi giorni.