L’aeroporto di Venezia-Tessera (codice IATA: VCE), il cui nome ufficiale è Aeroporto Marco Polo in onore del celebre viaggiatore veneziano, si trova sulla terraferma veneta a soli 13 km dal centro di Venezia, a cui è collegato da un ponte-superstrada. La gestione dell’aeroporto è affidata alla società SAVE.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Venezia clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’aeroporto di Venezia è un caso davvero unico al mondo, stretto tra la terraferma e la laguna. Il centro della città si può raggiungere via terra o via acqua, con diverse soluzioni adatte a tutte le tasche.
Il mezzo più comodo ed economico per raggiungere il centro di Venezia è l’autobus: l’aeroporto Marco Polo è collegato al centro dal Venice Airport Shuttle Bus della compagnia ATVO (che non effettua fermate intermedie) e l’Aerobus della compagnia ACTV.
Il prezzo del biglietto in entrambi i casi è di € 8,00 sola andata, € 15,00 andata e ritorno. Il viaggio dura 20-25 minuti; la frequenza delle corse varia da 15 a 40 minuti, a seconda della compagnia che scegliete.
Tenete presente che nessun mezzo via terra può andare oltre piazzale Roma, vicinissimo alla stazione ferroviaria centrale. Da lì dovrete proseguire a piedi o con i vaporetti ACTV.
Un modo singolare per raggiungere il centro di Venezia, che però vi farà già entrare nello spirito di questa particolarissima città, è viaggiare via acqua.
Il mezzo via acqua più economico sono i vaporetti della compagnia Alilaguna, che con tre linee diverse (la linea blu, l’arancio e la rossa) collegano l’aeroporto a tutti i punti di maggior interesse turistico del centro di Venezia, comprese le isole del Lido e di Murano. Il prezzo del biglietto di sola andata varia da 8 a 15 euro.
In alternativa potete prendere un water taxi privato, più confortevole ma molto più costoso.
La darsena da cui partono sia i vaporetti che i water taxi e i motoscafi privati si raggiunge in pochi minuti a piedi dall’area arrivi dell’aeroporto.
Dall’aeroporto di Venezia ci sono ottimi collegamenti via bus con le stazioni ferroviarie di Venezia Santa Lucia (stazione centrale) e Venezia-Mestre, da cui è possibile raggiungere via treno numerosissime destinazioni regionali e nazionali, più alcune internazionali.
Non esistono invece treni o metro che collegano direttamente l’aeroporto al centro di Venezia.
Arrivare a Venezia in auto dall’aeroporto è sconsigliato perché non potrete andare oltre Piazzale Roma.
Data la peculiarità della città di Venezia, il cui centro è posto su una serie di isole collegate da ponti, sarete costretti a lasciare l’auto in uno dei parcheggi a pagamento disponibili in zona piazzale Roma, piuttosto costosi, e da lì proseguire a piedi o in barca.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Venezia al centro di Venezia.
Il Marco Polo Park è il complesso dei parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Venezia, che comprende sia quelli a lunga sosta che quelli per soste brevi. In totale sono più di 6000 i posti auto all’aeroporto di Venezia, con un prezzo che varia moltissimo da parcheggio a parcheggio e a seconda del tempo che vi fermate.
Non c’è un parcheggio gratuito nelle vicinanze, ma prenotando i parcheggi ufficiali potete usufruire di tariffe low cost davvero convenienti. In generale, il parcheggio più economico per la lunga sosta è il P4 o il P5.
Un’altra soluzione è prenotare in uno dei parcheggi privati che si trovano nelle vicinanze dell’aeroporto: il prezzo è in genere più conveniente rispetto a quello dei parcheggi ufficiali e comprende una navetta gratuita per raggiungere l’aerostazione.
Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Venezia.
Se avete un volo la mattina presto o arrivate la sera tardi e preferite soggiornare nelle vicinanze dell’aeroporto potrete scegliere tra diversi hotel e b&b dalle due alle quattro stelle situati a pochi chilometri dal terminal passeggeri.
Alcuni hotel di categoria superiore offrono il servizio transfer all’aeroporto con un piccolo costo aggiuntivo.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Venezia trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
All’aeroporto di Venezia-Tessera sono presenti circa una decina di agenzie di noleggio auto, comprese le più famose compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar e Sixt. Gli uffici di autonoleggio si trovano al livello 3 del parcheggio P1. Le tariffe low cost sono generalmente disponibili soltanto prenotando online.
Una volta noleggiata l’auto potrete facilmente raggiungere le località balneari del nord-est, città d’arte come Verona, Padova e Vicenza, le località montane delle Dolomiti, il Delta del Po. Grazie a un efficiente rete di collegamenti autostradali potrete anche spostarvi velocemente nelle regioni limitrofe.
Per entrare in autostrada una volta usciti dall’aeroporto prendete la tangenziale di Mestre, dopodiché a seconda della vostra destinazione finale prenderete la A4 Torino-Trieste o la A27 Belluno-Venezia.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Venezia.
Ristrutturato di recente, il terminal dell’aeroporto di Venezia è molto moderno e dispone di numerosissimi servizi per il comfort dei passeggeri.
Dove fare il check in dipende dalla compagnia con cui volate: quasi tutti i banchi check in sono al primo piano, ma alcune compagnie aeree hanno i loro banchi check in al piano terra. Consultando le mappe dell’aeroporto vi sarà facile capire dove dirigervi.
La hall degli arrivi è al piano terra, mentre il secondo piano è riservato ad uffici, lounge vip, bar e negozi.
Da un punto di vista amministrativo, l’aeroporto è situato all’interno del comune di Venezia. Non va confuso con il più piccolo aeroporto nella città di Treviso, usato perlopiù da compagnie low cost, che viene spesso indicato come Venezia-Treviso.
Assieme all’aeroporto di Treviso costituisce il terzo polo aeroportuale più importante d’Italia dopo quelli di Roma e di Milano. Il traffico annuo ha raggiunto nel 2016 quasi 10 milioni di passeggeri, mentre le partenze settimanali sono più di mille.
Dall’aeroporto di Venezia è possibile raggiungere destinazioni nazionali, europee e persino intercontinentali: hanno voli in partenza e in arrivo su questo aeroporto più di 50 compagnie di linea e low cost con tratte e tariffe diversissime tra loro.
Per fare solo qualche esempio si possono nominare Alitalia, Emirates, Qatar Airways, KLM, Delta Airlines, EasyJet, Volotea, Vueling; la low cost RyanAir, che un tempo offriva solo collegamenti con Treviso, ha ora voli in partenza anche da Venezia-Tessera.
L’aerostazione dispone di un solo terminal passeggeri, disposto su tre livelli.
Che tempo fa a Venezia? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Venezia nei prossimi giorni.