L’aeroporto di Zurigo, in tedesco Flughafen Zürich (codice IATA: ZRH), si trova a soli 10 km dal centro della più grande città della Svizzera.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Zurigo clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Per raggiungere il centro di Zurigo dall’aeroporto (e viceversa) potete usufruire degli efficientissimi trasporti pubblici svizzeri, oppure optare per un taxi o un’auto a noleggio.
Il mezzo più veloce per arrivare in centro a Zurigo dall’aeroporto è il treno: treni diretti in partenza dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto collegano i terminal passeggeri al cuore della città in soli venti minuti. Alcuni treni fermano in centro a Zurigo, alcuni invece proseguono per altre località.
Il costo del biglietto sola andata è intorno sui 10-15 euro.
Un’alternativa più economica è prendere la linea 10 del tram. La durata del viaggio è di circa mezz’ora e il prezzo del biglietto è tra i 3 e i 5 euro.
Il taxi in Svizzera è piuttosto costoso ma se siete molto stanchi e magari dividete la spesa tra più persone potreste anche concedeverlo.
Le tariffe vengono stabilite a tassametro e possono quindi variare in base alla fascia oraria, all’indirizzo di destinazione e alle condizioni di traffico: per una corsa in taxi dall’aeroporto di Zurigo al centro calcolate di spendere tra i 40 e i 60 euro. Alcune compagnie offrono una conveniente tariffa fissa a chi prenota la corsa anticipatamente.
Le postazioni taxi ufficiali si trovano all’uscita dell’area Arrivi 1 e 2.
Il centro di Zurigo si raggiunge facilmente in auto dall’aeroporto percorrendo la A20, con la quale si possono raggiungere anche le città di Basilea e Berna.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Zurigo al centro di Zurigo.
Se avete un volo in transito o in partenza la mattina presto potete schiacciare un pisolino in una delle stanze o delle poltrone reclinate del Transit Hotel, che si trova all’interno dell’aeroporto. In orario diurno è possibile prenotare una camera a ore, mentre dalle 15:00 si paga la tariffa notturna (fino alle 9:00 del mattino seguente). In alternativa, il Radisson Blu Hotel, Zurich Airport è collegato con un passaggio pedonale diretto ai terminal.
Un’altra possibilità per chi parte la mattina presto è prenotare un hotel vicino all’aeroporto che offra un servizio di navetta da/per il terminal passeggeri. Purtroppo però non è facile trovare qualcosa di economico nelle immediate vicinanze dell’aeroporto.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Zurigo trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Nonostante la sua vicinanza con il nostro paese, la Svizzera è ancora poco conosciuta ai turisti italiani, se si escludono le località più famose a livello internazionale. Perché non considerate l’idea di noleggiare una macchina per una vacanza on the road? O magari fare delle gite in giornata da Zurigo?
All’aeroporto di Zurigo sono presenti le più importanti compagnie di noleggio auto internazionali. Le tariffe sono un po’ care rispetto a quelle di altri paesi europei, per questo motivo è fortemente consigliato prenotare online con largo anticipo: solo così potrete usufruire delle offerte low cost.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Zurigo.
Sono tre i terminal passeggeri dell’aeroporto di Zurigo:
Per sapere da quale terminal parte il vostro volo è sufficiente consultare la conferma di prenotazione del volo; se vi trovate già in aeroporto date un’occhiata alle mappe dell’aerostazione e alle liste di compagnie aeree.
I tre terminal sono collegati ad un edificio centrale denominato Airside Center. Il terminal A e B sono collegati all’Airside Center internamente, mentre il terminal E da uno shuttle gratuito denominato Skymetro.
All’interno dei tre terminal troverete una gran quantità di negozi e servizi per il comfort dei passeggeri. Per rendere più piacevole la permanenza tra un volo e l’altro, l’aeroporto è stato dotato di spazi interni adibiti al relax con aree lounge dove leggere o riposare in totale tranquillità: quest’area ha ottenuto ben 4 stelle dalla Skytrax e comprende anche sale riunioni, postazioni di lavoro dotate di laptop e di accesso internet.
Inoltre, da notare la totale assenza di barriere architettoniche e servizi per le famiglie che comprensono una nursery e una zona dedicata alla cura di bambini e neonati, dotata di tutti gli accessori utili alle mamme in viaggio come fasciatoi, apparecchi per riscaldare il cibo, seggioloni e girelli.
Gestito dalla compagnia Flughafen Zürich AG, lo scalo lascia i passeggeri senza fiato grazie alla sua architettura ultra moderna e ricca di servizi; da qui transitano circa 30 milioni di passeggeri ogni anno diretti in tutto il mondo.
Il 76,1% del traffico è diretto in Europa e il restante 23,9% in paesi extraeuropei. Le destinazioni raggiungibili con un volo diretto da Zurigo sono più di 180. 72 sono le compagnie aeree che operano su questo scalo, comprese sia compagnie di bandiera sia low cost. Le cinque compagnie più importanti per numero di passeggeri sono Swiss, Edelweiss Air, Air Berlin, Eurowings e EasyJet.
Che tempo fa a Zurigo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Zurigo nei prossimi giorni.