Qualunque sia il vostro viaggio, una lunga vacanza dall’altra parte del Mondo o un semplice weekend in Europa, con le restrittive compagnie low cost o le più permissive compagnie di bandiera, il bagaglio a mano sarà certamente un argomento di cui dovrete interessarvi.
A causa dei costi aggiuntivi imposti dalle compagnie low cost, l’interesse per i bagagli a mano è sempre altissimo e sono sempre più numerosi i passeggeri che scelgono di viaggiare con il solo bagaglio a mano, specialmente quando si tratta di spostamenti di pochi giorni. Sono tanti infatti i vantaggi del viaggiare solo con il proprio bagaglio a mano. Si risparmia denaro, si guadagna tempo, non dovendo attendere i bagagli al nastro, e si evita ogni rischio di smarrimento o danneggiamento.
Tuttavia, per evitare brutte sorprese una volta arrivati in aeroporto, è bene informarsi sin da subito su quali siano i limiti di dimensioni e peso della vostra compagnia, gli oggetti che possono essere inseriti nel bagaglio a mano e quelli che, invece, non possono assolutamente essere imbarcati.
Insomma, viaggiare leggeri è sempre un’ottima scelta ma, come tutto, conviene essere ben informati per evitare di avere problemi e dover pagare costi aggiuntivi, essere costretti ad abbandonare oggetti personali o, addirittura, vedersi negare l’imbarco.
Negli ultimi anni scegliere di viaggiare leggeri è diventato un vero e proprio trend. Se da un lato sembra che i passeggeri siano diventati sempre più attenti e propensi ad adottare uno stile “minimal”, cercando di ridurre al massimo la quantità di oggetti da portare in vacanza, dall’altro sono stati proprio i regolamenti applicati dalle compagnie aree a favorire questo nuovo approccio al viaggio.
Sono sempre più numerose infatti le compagnie aeree che offrono biglietti con tariffe vantaggiose per chi sceglie di viaggiare solo con il proprio bagaglio a mano. Se fino a qualche anno fa si trattava di una tendenza favorita principalmente dalle compagnie low cost, adesso anche alcune compagnie di linea hanno scelto di adottare questa politica.
Oltre a un vantaggio in termini economici, quindi, scegliere di viaggiare con il bagaglio a mano permette anche di accorciare i tempi di viaggio. Dopo aver fatto il check in online, una volta arrivati in aeroporto potrete dirigervi direttamente verso i controlli di sicurezza senza dover invece mettervi in fila al check-in per imbarcare il vostro bagaglio da stiva.
Lo stesso vale una volta giunti a destinazione: dopo essere atterrati potrete prendere il vostro bagaglio e dirigervi direttamente verso l’uscita dell’aeroporto, senza dover aspettare che il vostro bagaglio venga riconsegnato ai nastri bagagli.
Tra le altre cose potrete anche trarre un bel respiro di sollievo: in questo modo i rischi che il proprio bagaglio venga smarrito è praticamente azzerato!
Qui di seguito vengono riportati tutti gli oggetti che non possono essere trasportati all’interno del bagaglio a mano.
È assolutamente vietato trasportare qualsiasi genere di arma da fuoco, pistole, componenti di armi da fuoco, o qualsiasi strumento che spari proiettili. Non sono consentite neppure armi giocattolo di nessun tipo, armi ad aria compressa, pistole lancia razzi, armi che sparano pallini, fionde e qualsiasi altro oggetto che possa essere considerato un’arma.
Nello specifico:
È assolutamente vietato trasportare qualsiasi oggetto che possa essere considerato pericoloso per la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo. Nello specifico non è consentito trasportare:
Qui l’elenco completo di tutti gli oggetti da non trasportare nel bagaglio a mano.
E’ vietato portare nel bagaglio a mano qualsiasi oggetto acuminato o affilato che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi, tra cui:
Per motivi di sicurezza, le regole sui liquidi consentiti nel proprio bagaglio a mano sono sempre più ferree ed è bene che ogni passeggero le conosca a fondo per evitare di vedere che il proprio profumo o la propria crema preferita venga buttata via al momento dei controlli di sicurezza.
Secondo il regolamento sul trasporto dei liquidi, ogni passeggero ha il diritto di trasportare nel proprio bagaglio a mano un massimo di 1 litro di liquidi a testa a patto che questi siano suddivisi in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri cadauno; questi contenitori a loro volta devono essere trasportati all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile .
Al momento dei controlli di sicurezza a ogni passeggero verrà chiesto di presentare separatamente la suddetta busta contenente i liquidi; sarà quindi necessario tirarla fuori dal bagaglio per fare in modo che venga ispezionata singolarmente dal personale di sicurezza.
Per liquidi si intendono:
Dopo questa lista infinita di oggetti vietati la domanda sorge spontanea: allora cosa si può portare nel bagaglio a mano? Semplicemente qualsiasi oggetto che non sia incluso nella lista di cui sopra 🙂
La discriminante su cosa si può portare a bordo dell’aereo è data dalla pericolosità dell’oggetto. Quindi prima di mettere un oggetto nel bagaglio a mano ponetevi sempre la domanda: “potrebbe essere pericoloso o contundente?”. In caso abbiate anche solo il dubbio evitate di portarlo con voi o riponetelo nel bagaglio da stiva.
Vediamo quindi cosa è possibile inserire nel proprio bagaglio a mano.
Naturalmente via libera a indumenti di ogni tipo, da vestiti a biancheria intima, scarpe, cappelli e qualsiasi altro accessorio che potrebbe servirvi durante il vostro soggiorno.
Sono consentiti anche strumenti come il phon o la piastra per capelli o rasoi usa e getta tipo quelli Bic.
In molti hanno dubbi sull’attrezzatura fotografica, sia per una questione di delicatezza che di valore economico. Potete quindi star tranquilli sapendo che potrete portare con voi qualsiasi accessorio salvo cavalletti troppo grandi, che sarebbe preferibile riporre nel bagaglio da stiva.
Nessun problema quindi per fotocamere, obiettivi, piccoli treppiede e aste per il selfie, gimbal e batterie di ogni tipo.
A patto che il singolo contenitore non superi i 100ml per un totale di 1 litro a passeggero. Come osservato nei paragrafi precedenti, i liquidi devono essere posti all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile e presentati separatamente al momento del controllo sicurezza.
Per tutte le informazioni relative alle norme sui liquidi vi rimandiamo alla pagina dedicata ai liquidi nel bagaglio a mano.
È permesso trasportare cibo, meglio ancora se sottovuoto.
Tuttavia, se avete intenzione di imbarcare del cibo all’interno del vostro bagaglio a mano, vi consigliamo di informarvi riguardo le normative vigenti nel paese di destinazione. Alcuni paesi infatti non permettono l’ingresso di cibo proveniente dall’esterno all’interno dei propri confini.
In alcuni paesi infatti non è consentito trasportare cibo in forma liquida o cremosa, come per esempio la crema di nocciole, yogurt, burro di arachidi e formaggi morbidi. È consentito invece trasportare cibi che contengo questi ingredienti: se per esempio non è permesso trasportare un vasetto di crema alla nocciola, è piuttosto permesso trasportare un panino che la contiene.
Se viaggiate con bambini è possibile trasportare latte e altro cibo in forma liquida o cremosa. E’ sufficiente informare gli addetti al controllo sicurezza prima di poggiare il bagaglio a mano sul nastro. Sappiate che i vostri liquidi potrebbero essere soggetti a dei controlli più approfonditi da parte del personale responsabile.
Attenzione, se viaggiate verso gli Stati Uniti sappiate che esistono ulteriori restrizioni. Non è possibile infatti portare contenitori più grandi di 100ml di marmellate, sughi, salse, condimenti e yogurt. Sono inoltre vietate carni crude, insaccati e latticini freschi. Fate infine attenzione ai limiti imposti su frutta e verdura fresca, come ad esempio negli USA o Australia.
La restrizione sui limiti dei liquidi ammessi nel bagaglio a mano non è applicata ai prodotti in vendita all’interno dell’area duty free. Sarà possibile quindi acquistare e trasportare prodotti superiori ai 100ml.
Attenzione però alle condizioni necessarie al trasporto: non aprire il nuovo acquisto fino a quando non sarete giunti a destinazione finale, lasciate i prodotti acquistati all’interno della busta di plastica trasparente che vi è stata fornita in aeroporto al momento dell’acquisto e conservate sempre la vostra ricevuta di pagamento onde evitare di avere problemi.
È sempre consentito trasportare medicinali all’interno del proprio bagaglio a mano. Qualora abbiate bisogno di trasportare dei medicinali in forma liquida la cui quantità superi i 100ml, avrete bisogno della ricetta medica del vostro medico. Ad ogni modo, sappiate che gli addetti alla sicurezza si riservano il diritto di effettuare ulteriori controlli.
Per maggiori informazioni consultate la pagina Medicine nel bagaglio a mano.
È permesso imbarcare all’interno del proprio bagaglio a mano souvenir di ogni tipo, a patto però che gli oggetti in questione non vengano classificati come possibili oggetti pericolosi o come possibili armi (un esempio classico sono conchiglie dalla forma o dalle protuberanze aguzze). In tal caso, verranno confiscati al momento del controllo sicurezza.
È consentito portare all’interno del proprio bagaglio a mano la propria sigaretta elettronica, a patto che non venga utilizzata durante il volo.
Le informazioni precedentemente indicate sono regole generali sui bagagli a mano a cui tutte le compagnie aeree, sia di bandiera che low cost, devono attenersi.
Tuttavia ogni compagnia ha la possibilità di porre ulteriori condizioni in merito al bagaglio in cabina. Per maggior informazioni sulle regole delle principali compagnie aeree, vi rimandiamo ai rispettivi approfondimenti: