Il bagaglio a mano più usato è sicuramente il trolley, che molte persone considerano in assoluto il più pratico. In effetti i vantaggi del trolley sono tanti.
Il primo vantaggio nonché il più apprezzato è sicuramente quello di non dover portare il bagaglio sulle spalle o tenerlo in mano: grazie alle ruote il trolley si può far scivolare sul suolo tirandolo per il manico. Con i modelli a 4 ruote di maggior qualità si fa ancora meno fatica: basta un dito per spingere il trolley!
Il secondo grande vantaggio del trolley è che, grazie alla sua struttura rigida o semi-rigida, offre una maggiore protezione al contenuto, permette di riporre ordinatamente gli abiti e li ripara in caso di pioggia. Inoltre la maggior parte dei trolley in commercio ha un sistema di bloccaggio della cerniera, risultando molto più sicuro rispetto a zaini e borsoni.
Gli svantaggi del trolley sono il peso (un trolley pesa molto più di uno zaino o borsone) e la difficoltà a trascinarlo su marciapiedi e strade sconnesse, scale, salite ripide: nelle situazioni peggiori sarete costretti a sollevarlo da terra.
In generale, il trolley è perfetto per weekend e vacanze in città, quando le distanze da percorrere a piedi sono limitate, o in viaggi poco avventurosi.
Se anche voi come la maggioranza dei viaggiatori pensate che il trolley sia il miglior bagaglio a mano, la prima scelta che dovete compiere per acquistare il trolley più adatto a voi è tra trolley rigido e trolley semirigido. I primi sono totalmente impermeabili e più sicuri. Di contro però i trolley semi rigidi pesano meno e si possono “gonfiare” quindi risultano più capienti.
Passate poi a valutare il numero di ruote. I trolley a 4 ruote, oggi tanto di moda, sono molto più leggeri da spostare, ma poiché le rotelle vengono conteggiate nelle dimensioni del bagaglio questo tipo di trolley risulta meno capiente rispetto al modello a 2 ruote.
Altri fattori da considerare per scegliere un trolley sono:
Indecisi tra il trolley e lo zaino? La soluzione per voi sono gli zaini-valigia, ovvero zaini con ruote e manico estraibile che svolgono la doppia funzione di zaino e trolley: potete farli scivolare come un trolley su strade, marciapiedi e pavimenti lisci e metterli sulle spalle in caso di terreni sconnessi.
Sembra la soluzione ideale, e in effetti questa doppia funzione è molto pratica, ma gli zaini-trolley presentano qualche svantaggio: in particolare, la presenza di ruote e manico riduce la capienza dello zaino e ne aumenta il peso. Inoltre lo zaino-trolley tende a costare di più rispetto a uno zaino o a un trolley tradizionali.
Le due cose importanti da tenere in considerazione per scegliere un buon zaino-trolley sono lo schienale e il sistema di passaggio da zaino a trolley.
Lo schienale deve essere rinforzato, in modo da non far sentire l’impugnatura metallica lungo la schiena quando lo zaino viene indossato. È importante per la vostra comodità e per la salute della vostra schiena.
Il passaggio da zaino a trolley deve essere semplice e veloce. In caso contrario, potreste stancarvi e finire per usare il bagaglio solo come zaino o solo come trolley, il che non avrebbe molto senso perché avreste potuto acquistare uno zaino o un trolley a un prezzo inferiore.
Oltre che per viaggiare, gli zaini-trolley sono molto usati per la scuola dei nostri bambini. Evitano infatti di dover portare il peso dei libri sulle spalle dei piccoli, che possono invece tirarsi dietro il loro zaino poggiato su robuste ruote.